Attualità - 30 dicembre 2025, 15:29

Da Genova a Napoli per le feste, ma la gattina cade nelle fogne: salvata dopo tre ore dai vigili del fuoco

Il racconto di un’avventura a lieto fine: l’animale è scappato dal camper della famiglia andando a finire nel sistema fognario in un buco profondo circa due metri

Foto: Francesco Emilio Borrelli

Foto: Francesco Emilio Borrelli

Era partita come una vacanza di fine anno, in camper, lontano da casa. Per una famiglia genovese in visita a Volla, in provincia di Napoli, il viaggio si è trasformato in un pomeriggio di paura e poi di grande sollievo, grazie a un intervento complesso e risolutivo dei vigili del fuoco.

Appena arrivati, Gabriele, il figlio della coppia, ha aperto la porta del camper. In un attimo la gattina di famiglia è scappata, infilandosi in un piccolo foro collegato al sistema fognario e cadendo all’interno. Un buco profondo circa due metri, strettissimo, che ha reso subito evidente la gravità della situazione. La disperazione del bambino ha convinto il padre a chiamare immediatamente il 115.

Sul posto è intervenuta la squadra 2B Orientale dei vigili del fuoco. Un’operazione tutt’altro che semplice: per oltre tre ore i soccorritori hanno lavorato senza sosta, studiando soluzioni alternative per raggiungere l’animale senza ferirlo. Tentativi, manovre di precisione, idee improvvisate sul momento, fino alla scelta decisiva: costruire una piccola scala di legno su misura, da inserire nel condotto angusto.

È stata proprio questa intuizione a fare la differenza. Con pazienza e grande attenzione, i vigili del fuoco sono riusciti a far risalire la gattina e a riportarla in superficie, sana e salva. Ad attenderla c’era il piccolo Gabriele, finalmente sorridente dopo ore di angoscia.

La foto scattata al termine dell’intervento ritrae la squadra insieme al bambino, simbolo di una storia a lieto fine che ha unito idealmente Genova e Napoli nel segno della solidarietà e della professionalità. “Vigili davvero speciali” ha raccontato il padre al deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha condiviso la storia sui social. “Si sono inventati di tutto pur di salvarla. Non smetteremo mai di ringraziarli”.


 

C.O.

SU