Eventi - 30 dicembre 2025, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni a Capodanno e nel week end: tutti gli appuntamenti da mercoledì 31 dicembre fino a domenica 4 gennaio

I Pinguini Tattici Nucleari in Piazza della Vittoria, lo Sveglione a Villa Bombrini, il concerto di Capodanno dell’Orchestra di Rapallo Jean Sibelius, Il Capodanno in 'sagra' ai Giardini Luzzati, il Capodanno sul Mare a Recco, Maurizio Lastrico con Come un regalo al Politeama, la Marcia per la Pace di Sant'Egidio e tanto altro

EVENTI

CAPODANNO CON ALBERTINO E I PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Martedì 30 e mercoledì 31 dicembre

Sarà Albertino, nome tra i più rappresentativi della musica dance, a dare il via ai festeggiamenti per l’arrivo del 2026 con una serata al Porto Antico che anticipa l’atteso appuntamento di piazza della Vittoria. Il dj sarà protagonista dell’appuntamento del 30 dicembre a Calata Falcone e Borsellino. Un preludio della sera seguente.

Il via ai festeggiamenti, dunque, è fissato per martedì 30 dicembre, alle 21,30 con l’area poco distante dall’Acquario di Genova pronta a trasformarsi in una grande pista da ballo a cielo aperto. Con oltre 35 anni di carriera e un percorso che lo ha visto protagonista di Radio Deejay e oggi direttore artistico di Radio m2o, Albertino porterà a Genova un dj set capace di attraversare la storia della club culture italiana, accompagnando il pubblico fino a notte fonda.

Fulcro del Capodanno genovese sarà mercoledì 31 dicembre in piazza della Vittoria, dove dalle 21,30 andrà in scena il grande concerto gratuito dei Pinguini Tattici Nucleari, tra le band pop più amate del panorama musicale italiano. A condurre la serata saranno Serena Garitta e Samu Mara. Dopo un primo warm-up dj set, il palco accoglierà Chiamamifaro, progetto musicale di Angelica Gori, che aprirà ufficialmente la festa. Il momento più atteso è previsto per le 22,30, quando i Pinguini Tattici Nucleari saliranno sul palco per una lunga performance che accompagnerà il pubblico fino al countdown di mezzanotte.

Dopo il brindisi di mezzanotte, la musica non si fermerà. Dieci minuti dopo l’arrivo del nuovo anno partirà il Genova 2026 Party, che animerà la piazza fino alle 2,30 con sonorità elettroniche e techno. In consolle il duo Fel (Giovanni Galvani e Alessio Lerma), affiancato da Luke, per mantenere alta l’energia e far ballare il pubblico anche nelle prime ore del nuovo anno.

IL CALENDARIO COLOMBIANO

Sabato 3 gennaio

Sabato 3 gennaio alle ore 15:00 avrà luogo la visita e laboratorio “Il calendario colombiano”, attività per famiglie con bambini/e dai 5 ai 12 anni per scoprire l’arte e la storia attraverso il gioco e la creatività. L'itinerario partirà da Casa Colombo, situata nell’antico borgo dei lanaiuoli, oggi quasi completamente perduto, dove Colombo trascorse la sua gioventù, per proseguire verso Casa Luzzati: qui il racconto della vita dell’Ammiraglio genovese, continuerà attraverso le bellissime tavole del “Calendario Colombiano”, che il grande scenografo e illustratore Emanuele Luzzati gli dedicò.

In collaborazione con il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati, i/le partecipanti potranno trarre ispirazione dalle tavole illustrate di Lele Luzzati per creare il proprio calendario personalizzato da portare a casa come ricordo di un’esperienza indimenticabile. 

Info e prenotazioni:

Costo: €15 (1 adulto + 1 bambino)

Minimo di 15 partecipanti massimo 25.

Necessaria la prenotazione entro il giorno prima al seguente link:

https://www.solidarietaelavoro.it/evento/03-01-il-calendario-colombiano-visita-e-laboratorio/

SALDI INVERNALI

Sabato 3 gennaio fino a fine febbraio 2026

Sabato 3 gennaio 2026 prenderanno il via i saldi invernali, in Liguria come in tutta Italia. Di fatto, però gli sconti sono già iniziati: quasi 2 milioni di persone hanno già acquistato a prezzo ribassato nella fase di “pre-saldi” subito dopo Natale.

LA MARCIA DI SANT’EGIDIO PER RICORDARE I PAESI IN GUERRA

Giovedì 1 gennaio

Anche il 1 gennaio 2026, come ogni anno, la Comunità di Sant’Egidio invita tutti i genovesi a partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, promossa da Papa Leone XIV, che si terrà presso la Basilica dell’Annunziata a Genova.

Un’ occasione di riflessione, musica e testimonianze per non rassegnarsi alla guerra e costruire insieme un futuro di pace, guidata dalle parole del messaggio di papa Leone "La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante".

Programma dell’evento: 

Ore 15:15, basilica della SS. Annunziata del Vastato – Concerto del Coro Voci Bianche della Fondazione Teatro Carlo Felice. Intervento di S.E. Mons. Marco Tasca. 

Testimonianze a cura della Comunità di Sant’Egidio

Seguirà la Marcia per la Pace, durante la quale i partecipanti porteranno per le vie della città i nomi di tutti i Paesi in guerra perché nessuno di essi sia dimenticato. La marcia di concluderà in piazza San Lorenzo.

Alle h.18.00 nella cattedrale di San Lorenzo, l'arcivescovo Marco Tasca celebrerà la Messa di Maria Ss. Madre di Dio nella 59° Giornata Mondiale della Pace.

CAPODANNO ALL’INSEGNA DELL’ARTE: I MUSEI DI GENOVA APERTI IL 1° GENNAIO

Giovedì 1 gennaio

Genova celebra l’inizio del nuovo anno aprendo le porte di alcuni dei suoi musei più rappresentativi. In occasione delle festività natalizie, giovedì 1° gennaio, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di trascorrere la giornata di Capodanno all’insegna dell’arte e della cultura, con un ricco programma di aperture straordinarie.

I Musei di Strada Nuova accoglieranno il pubblico con Palazzo Rosso, aperto dalle 12 alle 18 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Il Galata Museo del Mare sarà visitabile dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), mentre ViadelCampo29rosso aprirà dalle 14 alle 19.

Ampia l’offerta di Palazzo Ducale, aperto dalle 10 alle 19, dove prosegue la grande mostra collettiva “Moby Dick. La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada. L’esposizione, aperta fino alle 2 nella notte di San Silvestro, esplora il celebre romanzo di Herman Melville attraverso linguaggi che spaziano dalla letteratura all’arte contemporanea, dal cinema alla biologia e alla scienza.

A completare il percorso culturale, Palazzo Nicolosio Lomellino sarà aperto dalle 10 alle 18, con la possibilità di visitare la mostra “Ottocento al tramonto. Plinio Nomellini a Genova tra modernità e simbolismo” e il suggestivo giardino segreto, condizioni meteo permettendo.

"UN TESORO DI NATALE", CACCIA AL TESORO PER TUTTI I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE!

Domenica 4 gennaio

Caccia al tesoro per tutti i bambini e le loro famiglie nelle vie del centro storico di Sestri Levante. Premi per tutti i partecipanti! L’iniziativa è consigliata per bambini dai 5 ai 10 anni ma tutti sono i benvenuti!

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione chiamando l’Ufficio IAT – InformazioniTuristiche al numero 0185.478530 oppure inviando una mail a iat@mediaterraneo.it

GENOVA COME HOGWARTS

Sabato 3 gennaio

Sabato 3 gennaio il centro storico di Genova si trasforma in un mondo magico tra enigmi, misteri e avventure per tutta la famiglia dedicato a Harry Potter. Appuntamento alle 10. 30 per un evento realizzato da Genova Dreams AP,  insieme al gruppo avventure cittadine Genova e grazie alla partecipazione finanziaria e al patrocinio del comune di Genova municipio 1 Centro Est. Bambini e accompagnatori esploreranno vicoli, piazze e caruggi per l’attesissima caccia al tesoro ispirata all’universo fantasy di Hogwarts.

APERTURE STRAORDINARIE E GRATUITE DEL MUSEL-MUSEO ARCHEOLOGICO E DELLA CITTÀ DI SESTRI LEVANTE

Fino al 6 gennaio

Due giornate di apertura gratuita del Museo per permettere al pubblico di scoprire le sale espositive e ammirare il nuovo allestimento dedicato alsecondo Cippo Romano rinvenuto sul Monte Ramaceto.

Un’occasione unica per esplorare il percorso museale completamente aggiornato e conoscere la storia del territorio attraverso i reperti archeologici.

IL LABORATORIO CIRCLE READING® CON VALENTINA FERRARO A SESTRI LEVANTE

Sabato 3 gennaio

I Circle Reading® sono laboratori in cerchio, nei quali i partecipanti si passano la lettura di un testo in modi e maniere diverse a seconda del caso. Nei Circle Reading®, infatti, si passa la parola e si legge il testo a seconda delle indicazioni del facilitatore, che usa delle carte (attualmente in beta test) per rendere casuale lo scambio e la messa in voce. L’incontro è gratuito a numero chiuso, per info e prenotazioni: iat@mediaterraneo.it - 0185-478530

RECCO - PRESEPE DI POLANESI

Fino al 6 gennaio

Il Presepe di Polanesi, storico e artistico allestimento che da anni rappresenta uno dei simboli più amati del Natale, e inserito dal 2022 tra “I Presepi d’Italia”, dal 22 dicembre accoglierà i visitatori tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2026, con i seguenti orari: feriali dalle ore 15 alle 17.30; festivi/prefestivi dalle ore 15 alle 18.30. “Il Presepe di Polanesi è realizzato con cura artigianale e passione, costituisce un vero racconto visivo che si intreccia alla nostra identità" sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo. Particolare la scenografia che richiama i paesaggi liguri.

Per gruppi e visite organizzate è possibile contattare  Mantero al numero 3401228038.

CIRCUMNAVIGANDO XXV

Dal 26 al 31 dicembre

Dal 26 al 31 dicembre, Sarabanda propone un’esplosione di imperdibili eventi per il pubblico di ogni età: 12 spettacoli in soli sei giorni con artisti arrivati da Francia, Spagna, Uruguay e da tutta Italia. In programma, il poetico “Gretel” dei Quattro x 4 (26 e 27 dicembre) con gli oggetti fuori scala e fuori posto del suo microcosmo viaggiante, la fusione tra musica, circo e tecnica di “What to do now?” di Fabbrica C (26 dicembre), e il magico mondo in una stanza animato dall’uruguaina Fabiana Ruiz Diaz in “Luz della Luna” (28 dicembre). Tra le prime nazionali, “Ether” dei Libertivore, sospesi in un paesaggio lunare dove le relazioni diventano un gioco dalle molteplici forme (27 dicembre); la storia surreale di un senza tetto raccontata da Giorgio Bertolotti in“Nessuno. L’odissea di un clown” (28 dicembre), e "Wonderwoman You Are” di Chiara Marchese, un elogio fiabesco e appassionante al coraggio di tutte le donne (30 dicembre). Si chiude il 31 dicembre sul palco del Teatro Gustavo Modena, per accendere la notte di Capodanno con le vertiginose evoluzioni in chiave classica e rock degli acrobati e dei musicisti di Circo Zoènel viaggio attraverso il desiderio del loro “Deserance” .

IN DIFFERENCE

Martedì 30 Dicembre

• Ore 20,30 - Sala Mercato (Teatro Nazionale di Genova) - Biglietti: €18/€14-€12 

WoW Compagnie/Chiara Marchese (IT/FR)

WONDERWOMAN YOU ARE - Prima nazionale

Di e con Chiara Marchese

Mercoledì 31 Dicembre

• Ore 20.30 - Sala Modena (Teatro Nazionale di Genova) - Biglietti: €40/€30/€17

CAPODANNO CIRCUMNAVIGANDO

Circo Zoé (IT)

DESERANCE

Di e con Simone Benedetti, Anouck Blanchet, Adrien Fretard, Maria Reis, Chiara Sicoli, Gael Manipoud e Federico Ceragioli. Musiche di Jean Stengel e Diego Zanoli. Canto Irene Geninatti e Camilla Corsi. 

PRESEPE DI PENTEMA: LA TRENTESIMA EDIZIONE

Fino a sabato 3 gennaio

Quest’anno il Presepe di Pentema festeggia la 30ª edizione, nato dall’idea di Don Pietro Cazzulo per animare un borgo ormai quasi spopolato. Grazie a volontari e artisti, le vie e le case del paese tornano a vivere con figure a grandezza naturale che raccontano usi, mestieri e costumi della fine del XIX secolo.

L’inaugurazione è sabato 20 dicembre 2025, visitabile fino all’11 gennaio 2026 dalle 10 alle 17. Il giorno dell’apertura, nella chiesa di San Pietro Apostolo, il concerto inaugurale proporrà brani di Händel, Corelli, Bach e canti natalizi, eseguiti da Angela Zapolla e Alice Melis (violino), Greta Boffito (viola) e Arianna Damonte (violoncello). Nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra fotografica “Salvare il cuore della valle Pentemina”.

Tra gli altri eventi:

Mercoledì 24 dicembre, ore 22: tradizionale Messa di Natale.

Sabato 27 dicembre, ore 15.30: concerto del gruppo Da-i bricchi a-o ma’, canzoni natalizie in genovese, nella Chiesa di San Pietro Apostolo.

Sabato 3 gennaio, ore 15.30: Limpida Evocazione – storia, scienza e meraviglie del presepe, con Cristina Clemente e Francesca Adami, viaggio nel 1223 al primo presepe di San Francesco d’Assisi.

Una tradizione che unisce arte, musica e storia, trasformando Pentema in un borgo che rivive la sua epoca d’oro grazie alla passione di volontari e comunità.

Info e aggiornamenti: sito Pentema Grs.

NATALE A GENOVA TRA LABORATORI, MUSEI E VISITE SPECIALI

Fino al 6 gennaio 

Durante le festività natalizie, Galata Museo del Mare e MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italianapropongono laboratori, visite esperienziali e percorsi educativi per bambini, famiglie e visitatori di tutte le età.

Tra gli appuntamenti principali:

20 dicembre: Fili, percorsi e storie di viaggio al MEI e Noci a vela al Galata;

27-28 dicembre: laboratori artistici e percorsi tra galea genovese, Sala dei Globi e brigantino Anna;

4 gennaio: La navigazione a vela e Sailor’s Chest – il baule del marinaio;

6 gennaio: caccia al tesoro La calza della Befana al MEI.

Il Sottomarino Nazario Sauro e la Lanterna di Genova saranno aperti nei weekend con percorsi guidati e navetta gratuita da Piazzale San Benigno. Attività gratuite incluse nel biglietto dei musei o fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata al MEI).

WINTER IN SAVIGNONE

Fino al 6 gennaio

Prosegue Winter in Savignone, il festival natalizio diffuso che anima le frazioni e le località del Comune fino al 6 gennaio 2026.

Sabato 13 dicembre, a Isorelle, festa di Natale dalle 14:30 con lo spettacolo di animazione “Il dono dei cantastorie” di Daniela Cecchi e Franco Picetti per i più piccoli, mercatini, gonfiabili, giochi, cioccolata calda e vin brulé. Alle 16:00 musica dal vivo dei Moon Acoustic Duo, alle 17:00 accensione dell’albero Pinuzzo. Laboratori Amiu sulla raccolta differenziata, incontri con Adoc e presenza della Croce Rossa completano il pomeriggio.

Altri appuntamenti:

Venerdì 19 dicembre, ore 21:00 – Teatro Botto: spettacolo teatrale “A Natale siamo tutti più buoni, forse”.

Domenica 21 dicembre, ore 16:00 – San Bartolomeo: spettacolo di burattini “San Giorgio e il Drago” con merenda per tutti.

Vigilia di Natale, ore 17:00 – Savignone Capoluogo: cornamuse in piazza con Pier Carlo Cardinali e Alessandro Losini.

Epifania, ore 17:00 – Teatro Botto: commedia dialettale “Tûtti ne van pë meriche”.

FIERA DEL LIBRO

Fino al 6 gennaio

Da oggi al 6 gennaio la Galleria Mazzini torna a riempirsi dei banchi della Fiera del Libro, aperta ogni giorno dalle 9 alle 19.30. L’edizione di quest’anno anticipa un traguardo storico: nel 2026 la rassegna compirà 100 anni, un anniversario di cui i “Librai di Genova” vanno particolarmente fieri. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari e l’assessore al Commercio Tiziana Beghin, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione per la città, oggi finalmente restituita alla normalità dopo la fine dei cantieri in Galleria.

Accanto alla celebrazione del passato, nasce anche una nuova collaborazione con il Fondo Malattie Renali del Bambino del Gaslini, impegnato nella raccolta fondi per acquistare un server di ultima generazione necessario all’elaborazione dei dati clinici dei piccoli pazienti. Per sostenere l’iniziativa, la Fiera ha stampato migliaia di calendari dedicati alla sua storia: saranno distribuiti in cambio di un’offerta libera, interamente devoluta al Fondo.

Il programma dell’edizione 2025 prevede inoltre visite guidate gratuite e incontri con gli autori: tra i primi appuntamenti annunciati figurano Fabio Morchio (6 dicembre), Enzo Marciante (13 dicembre) e Maria Masella (20 dicembre). Presentato anche il nuovo logo che accompagnerà la rassegna per il prossimo secolo.

Nel dettaglio le 10 visite guidate gratuite avranno due percorsi tematici: Genova nell’Ottocento e Genova negli anni Venti.

Per partecipare basta inviare adesione a sfogliandogenova@gmail.com.

Genova nell’Ottocento – partenza da Galleria Mazzini:

Domenica 21 dicembre ore 16

Sabato 27 dicembre ore 10

Sabato 3 gennaio ore 16

Domenica 4 gennaio ore 10

Martedì 6 gennaio ore 16

Un tour tra Piazza De Ferrari, i grandi palazzi nobiliari, teatri, musei e le trasformazioni urbanistiche nate con la rivoluzione industriale.

Genova negli anni Venti – partenza da Galleria Mazzini:

Sabato 27 dicembre ore 16

Martedì 30 dicembre ore 16

Venerdì 2 gennaio ore 16

Domenica 4 gennaio ore 16

Lunedì 5 gennaio ore 16

Un percorso tra architetture Liberty, palazzi del primo Novecento e botteghe storiche.

Partecipazione gratuita, informazioni e prenotazioni via mail.

NATALE AL PORTO ANTICO

Fino al 6 gennaio

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Porto Antico di Genova si trasforma in un grande villaggio natalizio con otto chilometri di luminarie, cinquanta palme illuminate, un albero stilizzato alto 16 metri e scenografie luminose ispirate al mare. Il programma prevede laboratori, musica, spettacoli, letture, passeggiate tematiche e appuntamenti speciali per grandi e piccini.

Tra le iniziative principali: Free Ice Kids per l’accesso gratuito alla pista di pattinaggio il 29 novembre; Scrivi a Babbo Natale dal 6 dicembre; letture animate e proposte della Biblioteca De Amicis; concerti del Coro Gospel Sizohamba (6 e 22 dicembre) e della Triuggio Marching Band (21 dicembre); passeggiate La Genova dei Cantautori (7 e 20 dicembre, 3 gennaio); Ice & Chocolate e giostra storica (8 dicembre); feste dedicate agli studenti e turni gratuiti di pattinaggio il 23 e 26 dicembre; San Silvestro On Ice per Capodanno; chiusura il 6 gennaio con Pattinando con la Befana.

Dal 20 dicembre al 6 gennaio va in scena il Christmas Laser Show, spettacolo di luci, laser, musica e animazioni sincronizzate, mentre il 30 dicembre è previsto il dj set di Albertino. Per i più piccoli anche percorsi e laboratori al Museo Impossibile e alla mostra TutankhamoNatale.

Tutti gli aggiornamenti e dettagli disponibili sul sito del Porto Antico.

NATALE A CAMOGLI

Fino al 6 gennaio

La magia del Natale arriva a Camogli con un ricco calendario di eventi per tutte le età. Il programma, coordinato dall’assessorato a Turismo, Pubblica Istruzione e Progetti Europei e realizzato con Smilevil, Fondazione Mus-e Italia e le associazioni locali, prevede laboratori per bambini, spettacoli a tema, sfilate, concerti, mercatini, arte e tradizione. 

Sabato 3 gennaio, alle 16.30, all’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, in via della Repubblica, concerto del Coro Musicanova di Levanto, a cura dell’associazione Laeti Cantores Camuli. Con: Alessio Donati (flauti), Filippo Bordoni (clarinetto), Matteo Pasqualini (organo e cembalo) e Antonio Pellegrotti (chitarra), diretti da Aldo Viviani.

Sempre sabato 3 gennaio, per i bambini dai 6 ai 10 anni, a Castel Dragone, “Il dono invisibile”, laboratorio a cura del Comune, realizzato dalla Fondazione Mus-E Italia Onlus.

Domenica 4 gennaio, alle 20.30, al Teatrino di San Nicolò, l’atteso, tradizionale appuntamento con la Tombola della Befana, curata dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli APS, per la “regia” di Sonia Gentoso.

Sempre domenica 4 gennaio, a Castel Dragone, per i bambini dai 6 ai 10 anni, “Il dono invisibile”, laboratorio a cura del Comune, realizzato dalla Fondazione Mus-E Italia Onlus.

WINTER PARK A PONTE PARODI

Fino al 18 gennaio

Da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026 il Winter Park Genova riapre a Ponte Parodi, confermando il suo ruolo di simbolo del Natale cittadino. Alle 15 del giorno inaugurale, dopo il taglio del nastro, i primi mille visitatori riceveranno un blocchetto sconto da 100 euro da utilizzare subito o nei giorni feriali fino al 20 dicembre. Mascotte e animatori animeranno da subito l’area, che anche quest’anno ospiterà oltre 100 attrazioni con vista mare.

Tra le novità, arriva il “Nitro”, una piattaforma rotante a 360 gradi dedicata agli amanti dell’adrenalina. "Vogliamo un’edizione ancora più ricca", spiega Mattia Gutris, portavoce dello staff, annunciando anche un calendario ampliato di iniziative per le famiglie e la conferma dell’evento dedicato alle persone con disabilità, che lo scorso anno ha registrato 4.500 partecipanti. Gutris sottolinea inoltre i risultati record del 2024 - 250mila presenze in 41 giorni - e ringrazia Comune e amministrazione per il supporto.

Il luna park sarà aperto ogni giorno: dalle 15 alle 24 nei feriali e dalle 10.30 alle 24 nei festivi; dal 22 dicembre al 6 gennaio sarà sempre in orario festivo. L’accesso avverrà unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.

SANTA CLAUS VILLAGE A SANTA MARGHERITA LIGURE

Fino al 6 gennaio

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Santa Margherita Ligure si trasforma in un villaggio natalizio a cielo aperto con il Santa Claus Village, l'evento più lungo delle festività locali. I Giardini a Mare e Piazza Vittorio Veneto ospiteranno casette di legno con mercatini gastronomici e artigianato, un red carpet magico verso Villa Durazzo, l'accensione dell'albero e spettacoli itineranti fino al Capodanno.

Torna il Grande Elfo Gedeone, custode del Natale amato da grandi e piccoli, con storie e sorprese. La novità 2025 è la pista di pattinaggio su ghiaccio, un nuovo spazio di divertimento quotidiano dalle 10:00 alle 19:00, con orari prolungati nei festivi.

MUSICA E SPETTACOLI

CAPODANNO IN SAGRA AI GIARDINI LUZZATI: CENONE POPOLARE E CONDIVISO

Mercoledì 31 dicembre

Un Capodanno “in sagra”, fatto di tavolate condivise sotto i tendoni riscaldati della piazza, cucina conviviale, musica e una grande attenzione alle persone. Un modo di festeggiare che rispecchia lo spirito dei Luzzati: uno spazio aperto, popolare e inclusivo, vissuto tutto l’anno come luogo di incontro e relazione.

A chi è rivolto
Il Capodanno ai Giardini Luzzati si rivolge a famiglie, gruppi di amici, persone che arrivano da sole e a chi non ha voglia di organizzare una cena a casa, in un contesto informale, con grandi tavolate da otto persone non riservabili, pensate per favorire l’incontro e la socialità. Un clima che, come raccontano gli organizzatori, sta già trovando riscontro nelle prenotazioni: tra chi ha scelto i Luzzati ci sono anche persone sole che hanno deciso di trascorrere qui la notte di Capodanno per condividere un momento speciale con altri e altre.

La cena
La cena inizierà alle 20.00 e sarà servita al tavolo. Il menù propone una cucina popolare e curata, pensata per essere accessibile e conviviale, con un percorso di più portate che si chiuderà con il brindisi di mezzanotte, offerto dalla casa. È previsto anche un menù dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 ai 12 anni. Le bevande non sono incluse, con l’attenzione a limitare il vetro in piazza e a privilegiare formule semplici e sostenibili.

Musica e intrattenimento
Accanto al cenone, la serata sarà animata da musica e intrattenimento: dalle 22.00 alle 23.30, nell’Area Archeologica, è previsto uno spazio dedicato ai più piccoli con animazione e una storia speciale a cura di Simona Ugolotti. Allo scoccare della mezzanotte, con brindisi offerto “dalla casa”, la festa continuerà con un dj set aperto a tutte e tutti, per ballare e salutare l’arrivo del nuovo anno insieme.

Informazioni pratiche

La cena si svolgerà nel dehor dei Giardini Luzzati, sotto i tendoni riscaldati.

Costo: 35 euro per il menù adult* e 20 euro per il menù bambine e bambini.

Pagamento all’arrivo; prenotazione obbligatoria scrivendo via WhatsApp al numero 375 7489554.

Per chi non partecipa al cenone, la piazza resterà comunque uno spazio di festa e condivisione aperto alla città.

UN MAGICO CAPODANNO CON CARLO CICALA

Mercoledì 31 dicembre 

Alla Sala Diana del Teatro Garage si festeggia la fine dell’anno con lo spettacolo di Carlo Cicala Un magico Capodanno. L’appuntamento è alle ore 22.15 l’attore e prestigiatore condurrà il pubblico in un viaggio tra illusioni e comicità, con racconti brillanti e giochi di abilità capaci di stupire e divertire. Il coinvolgimento garbato del pubblico è parte integrante dello spettacolo che gioca con l’arte della suggestione e con il desiderio di lasciarsi sorprendere. 

A mezzanotte si festeggia l’anno nuovo insieme, con spumante e panettone. A seguire chi vuole potrà fermarsi a ballare o a fare due chiacchiere.

La serata è sold-out. L’ingresso in sala è a partire dalle 21.30.

AL TEATRO CARLO FELICE IL CONCERTO “THE WORLD OF DISNEY IN ORCHESTRA”

Martedì 30 dicembre

Durante le festività natalizie, il Teatro Carlo Felice di Genova si prepara ad accogliere un concerto per tutte le famiglie e i bambini, perfetto per vivere insieme la magia delle feste: The World of Disney in Orchestra farà infatti rivivere le più celebri colonne sonore del mondo Disney in un’emozionante versione sinfonica.

Ideato e diretto da Diego Basso è in programma martedì 30 dicembre in doppia replica alle ore 15 e alle ore 20 (biglietti da 10 a 28 euro). Un appuntamento musicale che ha conquistato tante platee in tutta Italia e che approda ora a Genova con tutta la sua carica evocativa e spettacolare.

Sul palcoscenico, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art Voice Academy che daranno vita a un viaggio musicale, pensato per emozionare tutte le generazioni: dai nonni ai bambini, dalle famiglie agli appassionati di cinema.

Il programma comprende brani molto amati dell’immaginario Disney, proposti in nuovi arrangiamenti orchestrali, tra cui Biancaneve, Il libro della Giungla, Gli Aristogatti, La Bella e la Bestia, Il Re Leone, La Sirenetta, Frozen, Mary Poppins, Tarzan, Mulan, Koda - fratello orso.

A RAPALLO IL CONCERTO DI CAPODANNO CON L'ORCHESTRA JEAN SIBELIUS ALL'AUDITORIUM DELLE CLARISSE

Giovedì 1 gennaio

Iniziare il 2026 in musica. Giovedì 1° gennaio il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo(via Montebello 1) tornerà ad ospitare il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”. Si tratta del quinto appuntamento della nona edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova.

La parte iniziale del programma prevede l’esecuzione di tre composizioni di epoca barocca scritte da Marc-Antoine Charpentier, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. L’orchestra proporrà poi un Divertimento per archi di Wolfgang Amadeus Mozart, a cui seguiranno composizioni celeberrime di Léo Delibes, Johannes Brahms e dell’immancabile Johann Strauss figlio, conosciuto come il “Re del Valzer”. Contrariamente a quanto annunciato nella locandina, il trombettista Paolo Gaviglio, a causa di un impedimento, non prenderà parte al concerto.

La “Jean Sibelius” si esibirà sotto la guida del rapallese Filippo Torre, direttore artistico e socio fondatore dell’orchestra. Il concerto avrà inizio alle ore 17.00 e per accedere al teatro occorre prenotare gratuitamente, a partire dalle 12.00 del 27 dicembre, tramite il sito www.eventbrite.it.

MARGINALIA GENOVA - IL CONCERTO CHE CHIUDE LA STAGIONE

Sabato 3 gennaio

Marginalia chiude la stagione invernale sabato 3 gennaio con il recupero del concerto dello scorso 16 novembre. Appuntamento alle 18.15 alla chiesa di San Giorgio di Bavari con l’ensemble Enerbia in “Vernans Rosa”, il fiore dell’antifonario di Bobbio. Come sempre prima, alle 17.45, è in programma la visita guidata alla scoperta di uno dei luoghi poco noti e decentrati della Genova medievale che caratterizzano la rassegna.

Informazioni al 351 - 3933733 mail: info@musicaround.org , www.marginaliagenova.it

RECCO ACCOGLIE IL 2026 CON IL “CAPODANNO SUL MARE”

Mercoledì 31 dicembre

Manca sempre meno alla notte più attesa dell’anno e il Comune di Recco si prepara a salutare il 2025 con  il “Capodanno sul Mare 2026, un evento che promette di illuminare la Riviera. In collaborazione con Infinity Recco – La Radio sul Mare, la festa si terrà nella piazza Eventi di Lungomare Bettolo il 31 dicembre, a partire dalle ore 21.30. Musica, luci e spettacolo saranno i protagonisti di una serata pensata per coinvolgere cittadini e turisti in un’atmosfera festosa e condivisa. Sul palco si alterneranno Max Repetto, Roby Pinna e lo special guest Rudy Neri, in un DJ set che accompagnerà il pubblico fino allo scoccare della mezzanotte. Grande attesa anche per la premiazione e l’esibizione di Bessye, che ha conquistato il pubblico con il brano Real e si è aggiudicata il contest nazionale “Infinity Recco Music Award”, al quale hanno partecipato giovani talenti da tutta Italia. Accanto a lei si esibirà Elena, direttamente da Avegno, che con il brano Salsa latina ha vinto il premio Hit Radio 2025, ottenendo così l’accesso alla serata dell’ultimo dell’anno insieme alla vincitrice.L’intera serata sarà trasmessa in diretta su Infinity Recco – la Radio sul Mare, per permettere anche a chi è lontano di vivere l’emozione dell’evento.

ANDREA DI MARCO - CHI BEN INCOMINCIA AL TEATRO DI CICAGNA

Mercoledì 31 dicembre

Dopo l’incredibile successo dello scorso anno Andrea Di Marco torna mercoledì 31 dicembre 2025 ore 22 al Teatro Comunale di Cicagna, per salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo, armato di risate, monologhi e tanta musica con il suo CHI BEN INCOMINCIA.

Ancora disponibili alcuni biglietti online su www.liveticket.it/teatrodicicagna

CAPODANNO IN PIAZZA CON BRINDISI, DJ, SPETTACOLO DI LUCI E IL FALÒ A CAMOGLI

Martedì 31 dicembre

In attesa di salutare l’anno vecchio e di dare il benvenuto al 2026 l’Amministrazione Comunale di Camogli, insieme alle Associazioni, propone altre iniziative di svago e intrattenimento per grandi e piccini.

Martedì 30 dicembre i totem della mostra diffusa “Camogli Nascosta – Fede, Arte, Tradizione”, dopo essere stati esposti a Ruta, in piazza Gaggini, e sulla Terrazza delle Fantasie Marine, verranno posizionati sul piazzale del Santuario Nostra Signora del Boschetto. Il progetto, sostenuto dal consigliere comunale delegato alla Cultura, Paolo Terrile, rientra nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Amministrazione sul tema della “Fede”. I 14 pannelli riportano le suggestive immagini scattate dalla fotografa Sabrina Losso e raffigurano altari, statue processionali e devozionali, crocifissi, opere votive mariane, elementi architettonici e arredi di interesse artistico-culturale conservati negli edifici religiosi del territorio camogliese.

Secondo una tradizione collaudata la sera di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre, dalle 22, appuntamento in piazza Colombo: musica con dj Luca Rosack (al secolo Luca Rosacuta), brindisi di mezzanotte e spettacolo di luci a cura della Pro loco; a seguire accensione del falò di Capodanno a cura dell’Associazione Culturale San Fortunato.

CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO IN SCENA LO SPETTACOLO "COME UN REGALO"

Fino al 5 gennaio

Dopo il successo collezionato in tutta Italia con lo spettacolo Sul Lastrico, Maurizio Lastrico torna nella sua città con Come un regalo, che andrà in scena al teatro Politeama Genovese il 31 dicembre (con doppio spettacolo) e dal 2 al 5 gennaio.

Sul palco, Maurizio Lastrico intrattiene i fan a colpi di metrica, mettendo in gioco la sua formazione teatrale e mescolandola a esercizi di stile, comicità fisica e creativa. Al centro del racconto ci sono la sua vita, le gioie e le sfighe quotidiane, il tutto condito da imperdibili incursioni in dialetto genovese.

Info e ultimi biglietti rimasti su politeamagenovese

LO “SVEGLIONE” CON P.A.L.C.O.

Mercoledì 31 dicembre

Un Capodanno diverso, lontano dalle piazze tradizionali e dal centro città, per sperimentare un nuovo modo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno e, allo stesso tempo, ridisegnare la mappa culturale della città. Succede a Cornigliano, dove il 31 dicembre Villa Durazzo Bombrini ospiterà il primo “Sveglione” di Capodanno del Ponente, evento conclusivo della rassegna P.A.L.C.O. - Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità.

Lineup:

Lucilla e la Vie on Road
Cristina Nico
Colbhi
Sabrina Napoleone
Stillopia
Yalda
Doolia
Carnera

Tommi Scerd

Presenteranno la serata: Belin Dion e The Robyn Goode del Collettivo DragPolceVera.

Dj Set 100%vinile con Ei Trei e Ear.

Per informazioni: https://www.lilithassociazioneculturale.it 

FANTOZZI. UNA TRAGEDIA

Fino al 31 dicembre

Fantozzi. Una tragedia con la regia di Davide Livermore torna in scena dal 27 al 31 dicembre al Teatro Ivo Chiesa, a quasi due anni dal debutto in prima nazionale, avvenuto nel gennaio 2024, sul medesimo palcoscenico.

Le esilaranti, irresistibili disavventure di Ugo Fantozzi, icona della comicità italiana nata dalla fantasia di Paolo Villaggio, tornano a prendere vita sul palcoscenico con Gianni Fantoni protagonista, la regia di Davide Livermore e la colonna sonora originale dei primi film cult, firmata da Fabio Frizzi.

THE KITCHEN COMPANY

Fino al 4 gennaio

Fino al 4 gennaio, al teatro Eleonora Duse - torna un successo di The Kitchen company, con la regia di Massimo Chiesa - Provaci ancora Sam - il primo testo teatrale di Woody Allen, oggi "appena novantenne". La commedia debuttò nel 1969 a Broadway al Broadhurst Theatre con Woody Allen in scena affiancato, nel ruolo di Linda, da Diane Keaton. Nel 1972, la pièce teatrale diventa un film per la regia di Herbert Ross.

DESERANCE

Mercoledì 31 dicembre

La sera di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre – al teatro Gustavo Modena - DESERANCE  - spettacolo di Circo Zoè (dalla Francia) con musica dal vivo e acrobazie travolgenti. In scena, accompagnati dalla musica dal vivo, Simone Benedetti, Anouck Blanchet, Adrien Fretard, Gael Manipoud, Maria Reis e Chiara Sicoli mescolano suoni elettronici, percussioni, acrobazie corporee e danze per raccontare microstorie di emozioni, fragilità, gioie e paure. Ne nasce un punto di incontro tra arte, emozione e narrazione, che offre al pubblico un viaggio nel mondo del circo contemporaneo e un’esperienza unica.

Durata dello spettacolo: 90 minuti.

MOSTRE E MUSEI

L’INFINITO DI LUIGI GHIRRI
Fino al 4 gennaio

Prosegue al primo piano di Palazzo Grillo fino al 4 gennaio 2026l’esposizione de L’Infinito di Luigi Ghirri, a cura di Laura Garbarino, che rende omaggio a uno degli aspetti più intimi e meditativi dell’opera dell’autore: il cielo. Lo spazio, visitabile dal giovedì alla domenica, nel periodo festivo sarà aperto mercoledì 24 dicembre e giovedì 1° gennaio 2026, mentre rimarrà chiuso giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025.

Ingresso libero e gratuito. 

CINQUANT’ANNI DI TEATRO DELLA TOSSE IN MOSTRA A PALAZZO DUCALE

Fino al 25 gennaio

Dal 17 dicembre al 25 gennaio, a Palazzo Ducale, la mostra celebra i primi cinquant’anni del Teatro della Tosse con costumi, scenografie, fotografie e installazioni artistiche. L’allestimento, arricchito dal tocco di Luzzati, coinvolge anche le nuove generazioni, trasformando ogni spazio in un’esperienza immersiva e partecipativa.

Direzione artistica: Emanuele Conte; curatori: Giampaolo Bonfiglio e Alessio Aronne; sezione “Dalle origini al nuovo millennio” curata da Pier Paolo Rinaldi.

Orari: da martedì a domenica, 10-19. Chiuso lunedì, 24, 25 e 31 dicembre e 1 gennaio. Aperture straordinarie: lunedì 26 dicembre e 5 gennaio, 10-19.

Ingresso gratuito.

OTTOCENTO SVELATO. RACCONTI DI COLLEZIONI E MUSEI NELLA GENOVA DEL XIX SECOLO

Fino al 29 marzo 

A Nervi apre la rassegna Ottocento Svelato con due esposizioni: alla GAMArtisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell’Ottocento e al Museo Raccolte Frugone Le Raccolte Frugone: una collezione d’arte dell’Ottocento per Genova. Le mostre, visitabili fino al 29 marzo, raccontano il panorama artistico genovese del XIX secolo attraverso collezioni pubbliche e private, opere inedite e capolavori come la Femmedi Giacomo Grosso.

Alla GAM, circa 100 opere illustrano collezionismo, pittura di genere, vedute locali e scultura, con un’ampia sezione dedicata a Giulio Monteverde. Le Raccolte Frugone completano il percorso con capolavori del collezionismo privato tra Ottocento e primo Novecento.

Promozione biglietti attiva: acquistando l’ingresso a una mostra, tariffa ridotta per le altre sedi del circuito (Palazzo Rosso, Museo Diocesano, Palazzo Lomellino).

HOLLYWOOD IN RIVIERA

Fino al 24 gennaio

Alla Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello, Sampierdarena ospita Hollywood in Riviera, la mostra fotografica che celebra il glamour del cinema internazionale attraverso gli scatti dell’Archivio Francesco Leoni.

Organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, l’esposizione raccoglie oltre trent’anni di fotografie che immortalano attori e attrici di fama mondiale in Liguria, dagli anni Cinquanta agli Ottanta. Tra i protagonisti in mostra: Orson Welles, Tony Curtis, John Ford, Humphrey Bogart, Ava Gardner, Ingrid Bergman, Charlton Heston, Jane Russell, Anthony Quinn e Stanlio e Ollio. Una sezione è dedicata ai film girati in Liguria, con approfondimenti organizzati dal Club Amici del Cinema.

Date e orari mostra: 10-23 dicembre e 7-24 gennaio 2026, da martedì a venerdì, 16.30-18.30; sabato 24 gennaio 15.00-19.00.

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

“È un libro enciclopedico e attuale – spiega Bonacossa – che parla di conoscenza e di armonia con la natura. La mostra vuole far vivere quell’esperienza attraverso arte e tecnologia”.

Per Sara Armella, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, “l’esposizione unisce arte, storia e memoria, raccontando anche la riscoperta del legame di Genova con il mare”, mentre l’assessore Giacomo Montanari la definisce “una grande mostra internazionale che unisce musei cittadini e linguaggi diversi, in linea con l’anno dedicato all’Ottocento”.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

NUOVE ROTTE

Fino al 7 gennaio

La mostra “Nuove rotte” di Roberto Carullo e Andrea Genovese, allestita al Galata Museo del Mare, è visitabile fino al 7 gennaio. L’esposizione, con circa 30 opere tra supereroi, iconici personaggi come Lupin e barche a vela in carta resinata, unisce arte e coraggio, trasformando il tema del mare e del viaggio in una metafora del percorso oncologico. 

Carullo celebra la forza dei pazienti come veri eroi quotidiani, Genovese evoca resilienza e speranza attraverso scenari marini e simbolici. La mostra invita a riflettere, condividere e trovare nuove direzioni, trasformando l’arte in uno spazio di vicinanza e partecipazione.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille.

Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio

Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.

Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.

La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19). 

La mostra sarà aperta durante le prossime Festività Natalizie secondo i seguenti orari:

  • Mercoledì 24 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 16:00 (ultimo ingresso ore 15:00)
  • Giovedì 25 Dicembre 2025, chiuso
  • Venerdì 26 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Sabato 27 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
  • Domenica 28 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Lunedì 29 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
  • Martedì 30 Dicembre 2025, chiuso
  • Mercoledì 31 Dicembre 2025, dalle 10:00 alle 16:00 (ultimo ingresso ore 16:00)
  • Giovedì 1 Gennaio 2026, dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Venerdì 2 Gennaio 2026, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
  • Sabato 3 Gennaio 2026, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
  • Domenica 4 Gennaio 2026, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Lunedì 5 Gennaio 2026, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Martedì 6 Gennaio 2026, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)

OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 2026

Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.

L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.

HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio

Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.

«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».

La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.

Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.

I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA

Fino al 31 gennaio

Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) inaugura la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.

Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.

L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio

E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova ospitano "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Federico Antonopulo

SU