Il Tunnel Subportuale di Genova diventa ufficialmente realtà. Con l'adozione del decreto ministeriale n. 1/2026 è stato approvato il progetto esecutivo dell'opera, segnando quello che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti definisce come "un passaggio decisivo che consente da oggi la pubblicazione della gara pubblica e l'avvio concreto della fase realizzativa dell'opera".
L'infrastruttura si presenta come un intervento di portata storica per il capoluogo ligure. "Si tratta - prosegue la nota del Mit - di un'infrastruttura strategica per la città, destinata a migliorare in modo strutturale la mobilità urbana, ridurre il traffico di attraversamento e rafforzare il rapporto tra porto e tessuto urbano, aprendo al tempo stesso nuove prospettive di riqualificazione per Genova". L'obiettivo è dunque quello di decongestionare il centro cittadino, offrendo una via rapida e moderna per il transito dei veicoli al di sotto del bacino portuale.
L’approvazione del documento tecnico rappresenta la chiusura di un lungo iter burocratico e l'inizio della trasformazione urbanistica. "Con questo atto - conclude la nota - si mantiene l'impegno assunto con la città e il territorio, trasformando un progetto atteso da anni in un intervento finalmente cantierabile, nel segno dello sviluppo, della sostenibilità e della competitività del sistema genovese". Con la pubblicazione della gara, la città si appresta dunque a vivere una stagione di grandi lavori che promettono di ridisegnare i collegamenti tra levante e ponente, integrando maggiormente lo scalo marittimo con il cuore della città.






