Attualità - 05 gennaio 2026, 15:57

Tre anni senza Gianluca Vialli, il ricordo di Mancini: “Ciao bomber, questa è la tua squadra”

Dall’abbraccio del ‘Gemello del goal’ sui social agli eventi in città passando per la mostra al Ferraris, il ricordo del campione

Tre anni senza Gianluca Vialli, il ricordo di Mancini: “Ciao bomber, questa è la tua squadra”

Sono trascorsi tre anni da quel 5 gennaio 2023, giorno in cui Gianluca Vialli, figura amatissima del calcio e simbolo indiscusso della Sampdoria, se n’è andato per cosa di un tumore al pancreas.

Tre anni che non hanno minimamente scalfito il ricordo del campione, storica bandiera della Sampdoria, indimenticata per la sua classe, per il talento e per l’umanità.

Nel giorno che lo ricorda, non poteva mancare il messaggio del suo storico compagno di squadra e amico fraterno, Roberto Mancini, con cui Vialli aveva condiviso anche l’avventura europea sulla panchina dell’Italia, trionfando nel 2021.

Come spesso accade, Mancio ha utilizzato i social per ricordare Gianluca. Questa volta condividendo uno scatto che li ritrae con indosso i colori blucerchiati, circondati dagli amici di sempre come Gianluca Pagliuca, Attilio Lombardo, Marco Lanna, Pietro Vierchowod, e altri.

“Ciao Bomber questa è la tua squadra, che match quel giorno a Grumello”. Un ricordo personale quello di Bobby Gol, la partita organizzata a casa dello storico numero 9 della Samp per celebrare un’amicizia capace di andare oltre qualunque ostacolo.

Anche la Sampdoria ha ricordato Vialli sui propri canali social e le iniziative in sua memoria, tra oggi e domani, saranno molteplici.

Allo stadio Luigi Ferraris sarà possibile visitare la mostra ‘Un uomo, un campione, Gianluca Vialli’, organizzata dal Museo Sampdoria e allestita presso la Tribuna. Un percorso tra i cimeli che raccontano la carriera del calciatore. Previsti anche momenti di incontro con ex compagni, autorità e familiari.

Al Molo dell’Amicizia il tributo dei tifosi con raduno previsto alle 11,30 di domani, martedì 6 gennaio, e con la partecipazione dei gruppi della gradinata Sud per ‘Una sciarpa per Gianluca’.

Sempre domani, alle 11, la messa in ricordo di Vialli nella parrocchia di San Siro di Nervi.

Genova, città che lo ha amato e lo ha visto diventare il calciatore apprezzato da tutto il mondo, ancora una volta ricorda con affetto sincero, celebrando un campione che ha saputo lasciare un’impronta umana ancora più profonda di quella calcistica, capace di diventare simbolo di dignità, coraggio e amicizia.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU