Una notte di controlli serrati nel centro storico ha visto la Polizia di Stato impegnata in due distinti interventi contro i reati predatori, conclusisi con un arresto e due denunce. Le operazioni, avvenute tra piazza della Mercanzia e via Gabriele D’Annunzio, hanno interessato la fascia oraria tra l’1.00 e le 3.00 di notte, e sono state rese possibili grazie alle segnalazioni del personale di sicurezza presente nelle rispettive aree. In meno di 24 ore, gli agenti hanno fermato un uomo mentre tentava di rubare all’interno di due auto parcheggiate e una coppia sorpresa a strappare una collanina d’oro in discoteca, recuperando la refurtiva e formalizzando arresto e denunce.
Il primo episodio è avvenuto intorno all’1.00 di notte in un parcheggio di piazza della Mercanzia. La Sala Operativa della Questura ha ricevuto la segnalazione da parte del personale addetto alla sicurezza: un uomo stava infrangendo il vetro di un’autovettura per tentare di trafugare alcuni oggetti custoditi all’interno.
Gli agenti dell’U.P.G. e S.P. sono intervenuti tempestivamente, bloccando il 25enne sul posto. L’analisi delle telecamere di videosorveglianza ha confermato che il giovane aveva danneggiato anche una seconda auto. I proprietari dei veicoli sono stati contattati e si sono recati in Questura per sporgere denuncia.
Portato in Questura per l’identificazione, l’uomo è risultato un 25enne con precedenti per reati contro il patrimonio. Addosso gli è stato trovato un frammento di candela per motori, utilizzato per infrangere il vetro. Il giovane è stato arrestato per tentato furto aggravato e sarà giudicato con rito direttissimo questa mattina.
Il secondo intervento si è svolto intorno alle 3.00 di notte in via Gabriele D’Annunzio, presso una discoteca. L’addetto alla sicurezza aveva fermato una coppia sospettata di aver strappato dal collo di un giovane una collanina d’oro. Il ragazzo ha raccontato agli agenti di essere stato avvicinato dai due mentre si trovava nella sala: inizialmente sembrava una normale interazione, poi la collanina gli è stata sottratta. Grazie all’intervento immediato della sicurezza, il giovane ha potuto recuperare l’oggetto danneggiato e restituirlo.
Gli agenti hanno identificato i responsabili: un 27enne del posto e una 24enne di fuori provincia. Entrambi sono stati portati in Questura per la stesura degli atti e denunciati per furto con strappo in concorso.






