Genova si conferma la città italiana con la crescita più significativa degli affitti tra i principali capoluoghi: secondo Immobiliare.it Insights, i canoni di locazione hanno segnato un +10,9% nel 2025, il dato più alto tra le 12 grandi città italiane analizzate. Il prezzo medio degli affitti si attesta a 13,9 euro al metro quadro, mentre le vendite registrano un rialzo medio del 3,3%, con prezzo al metro quadro pari a 2.139 euro.
Quartieri come Valpolcevera hanno visto i prezzi degli affitti passare da circa 6,7 euro a 8,3 euro al metro quadro (+23,8%), mentre aree come Sampierdarena, Belvedere e Cornigliano hanno anch’esse registrato incrementi significativi. Sul fronte delle compravendite, alcune zone centrali, come Principe-Carmine, hanno registrato aumenti fino al 25% su base annua.
A livello nazionale, Firenze e Verona guidano la crescita delle vendite (+7,8%), seguite da Roma (+6,8%), mentre per gli affitti, oltre a Genova (+10,9%), crescono Bari (+10,3%) e Roma (+9,6%). Milano è l’unica grande città a registrare una flessione degli affitti (-0,5%) e un aumento contenuto delle compravendite (+2,1%).
A Genova la forte crescita dei canoni riflette sia la domanda di locazioni residenziali e studentesche sia l’interesse di investitori alla ricerca di rendimenti stabili, confermando il mercato immobiliare genovese tra i più dinamici d’Italia, pur mantenendosi tra i più accessibili.






