Attualità - 09 gennaio 2026, 15:18

Cantieri e modifiche alla viabilità dal 9 al 15 gennaio: pedonalizzazioni, divieti e lavori notturni sul nodo di San Benigno

Domenica 11 gennaio “Domeniche Pedonali” a Nervi e San Fruttuoso. A San Quirico scatta il divieto sperimentale sul ponte Tullio Barbieri. Da lunedì 12 chiusure notturne sul Ponte Elicoidale per gli interventi al nodo viario

Cantieri e modifiche alla viabilità dal 9 al 15 gennaio: pedonalizzazioni, divieti e lavori notturni sul nodo di San Benigno

Settimana intensa per la viabilità genovese, con una serie di interventi programmati che interesseranno diversi quartieri tra il 9 e il 15 gennaio. Il Comune ha diffuso l’elenco delle principali modifiche, che comprendono pedonalizzazioni temporanee, limitazioni al traffico e lavori notturni su alcune delle arterie più trafficate della città.

Domenica 11 gennaio tornano le “Domeniche Pedonali”. A Nervi, tra via Sala, via Sant’Ilario e viale Franchini, saranno attive variazioni alla circolazione e alla sosta nel pomeriggio, con divieti di transito e sensi unici alternati per consentire lo svolgimento dell’iniziativa. Misure analoghe interesseranno via Pendola a San Fruttuoso, dove dalle prime ore del pomeriggio scatteranno divieti di circolazione e sosta, con accessi regolati solo per i residenti e per i veicoli autorizzati.

Novità rilevante anche a San Quirico, dove sul ponte Tullio Barbieri entra in vigore un divieto sperimentale di transito per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate. La misura, prevista per sei mesi, nasce dall’esigenza di migliorare la fluidità del traffico lungo la direttrice monte-mare, spesso congestionata dal passaggio di veicoli pesanti che rallentano la circolazione.

Attenzione massima, inoltre, alle chiusure notturne previste sul Ponte Elicoidale. Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio, dalle 21 alle 6, il tratto compreso tra lungomare Canepa e la rampa da via Albertazzi sarà interdetto al traffico per consentire i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno. Durante le chiusure non sarà possibile procedere verso Levante provenendo da lungomare Canepa: il Comune consiglia di utilizzare via Milano per l’accesso alla Sopraelevata e, per chi è diretto in autostrada, di raggiungere il casello di Genova Ovest passando da via Milano e via Cantore, oppure di optare per l’ingresso di Genova Aeroporto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU