Cronaca - 09 gennaio 2026, 09:15

Recco, scatta l'offensiva contro la processionaria: il sindaco firma l'ordinanza

Il provvedimento impone verifiche e interventi di bonifica ai proprietari di aree verdi per tutelare la salute pubblica e gli animali

Recco, scatta l'offensiva contro la processionaria: il sindaco firma l'ordinanza

Il sindaco Carlo Gandolfo ha emanato nei giorni scorsi un’ordinanza per contrastare la diffusione della processionaria del pino. “È stata rilevata una presenza elevata del lepidottero sul territorio – spiega il sindaco Carlo Gandolfo – e le larve rappresentano un serio rischio per la salute di persone e animali, a causa delle loro setole urticanti, che possono provocare gravi reazioni allergiche e infiammatorie. Il provvedimento si è reso necessario anche perché l’infestazione minaccia la sopravvivenza di diverse specie arboree. Intervenire immediatamente è quindi un obbligo non solo di legge ma anche di responsabilità civica”.


L’ordinanza impone a tutti i proprietari di aree verdi, boschi e condomìni di ispezionare gli alberi, in particolare i pini, per verificare la presenza di nidi. In caso di larve o piccoli nidi è necessario effettuare trattamenti sulla chioma; se invece i nidi sono di grandi dimensioni, i rami infestati devono essere tagliati e i nidi distrutti mediante combustione, avvalendosi di ditte specializzate. Il provvedimento inoltre vieta di depositare nei cassonetti dei rifiuti rami contenenti nidi. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative comprese tra 50 e 500 euro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU