Economia - 09 gennaio 2026, 09:55

“Innamorati a Camogli”, verso il quarantennale: presentato il programma del 2026

Sinergia tra Ascom, Camera di Commercio e realtà locali per la storica rassegna che anima il centro storico. Sport, cultura e accoglienza turistica nel segno del cuore

“Innamorati a Camogli”, verso il quarantennale: presentato il programma del 2026

San Valentino … innamorati a Camogli 2026 è un evento organizzato da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli, CIV Centro Storico Camogli e il Comune di Camogli, con il patrocinio e sostegno della Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova e la collaborazione di Pro Loco Camogli, giunge nel 2026 alla trentanovesima edizione. È l’importante appuntamento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello ed innamorati di Camogli grazie a molteplici iniziative d’intrattenimento. Fra di queste, in primo piano, la collezione dei Piatto Ricordo i cui protagonisti sono i Ristoranti di San Valentino a Camogli. 

Il Piatto Ricordo San Valentino … innamorati a Camogli 2026

Se ci chiedessero di descriverlo in una sola parola, diremmo “Eleganza”.

Eleganza nell’uso delle sfumature, nelle due mani delicatamente intrecciate, nelle fini punte delle dita protese verso i simboli di Camogli, nel più sofisticato dei colori, il bianco.

Siciliana di origini e dopo diverse città d’Italia oggi a Modena per lavoro, l’autrice è Manuela Trimboli,  giovane Illustratrice e Graphic Designer dal tratto leggero e poliedrico, che con emozione ci descrive così da dove è partita per arrivare ad una piccola opera d’arte che rappresenterà il Piatto collezione 2026: “Una scenografia teatrale protesa verso il mare ... la prima impressione che ho avuto di Camogli, dove le case si posizionano armonicamente nei colori e nelle forme come fossero quinte teatrali. Dove la Natura, con i suoi pini marittimi simili a ombrelli protesi al mare e l’uomo, convivono in un equilibrio perfetto. C’è un incastro magico di tutto questo a Camogli, con l’incrocio di due mani innamorate, che si fondono in questo scenario e si elevano protese. Un amore  verticale, con basi solide e una leggerezza che porta lontano… quasi a toccare il cielo”.

Così Manuela “vede” Camogli con tutto il suo romanticismo e l’Associazione Commercianti la ringrazia perché con quello del 2026 a firma sua, la lunga raccolta dei Piatti collezione di San Valentino a Camogli vedrà un tocco di classe ed eleganza in più.

Ma attenzione, quello del 2026 è destinato ad essere un Piatto ricordo molto richiesto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU