Eventi - 09 gennaio 2026, 16:59

Rapallo in festa per il passaggio della Fiamma Olimpica di MilanoCortina 2026

Grande partecipazione in città per il corteo dei tedofori: entusiasmo, orgoglio e un forte senso di comunità hanno accompagnato il percorso della fiaccola

Rapallo in festa per il passaggio della Fiamma Olimpica di MilanoCortina 2026

Un pomeriggio carico di emozione e orgoglio per la città di Rapallo, che oggi ha vissuto un momento storico con il passaggio della Fiamma Olimpica di MilanoCortina 2026.

Alle 15.02, in punto, ha preso il via da Piazza Nassiriya il percorso dei 17 tedofori che hanno attraversato le principali vie cittadine, portando con sé un simbolo universale di pace, sport e fratellanza. La fiaccola è stata salutata da una folla calorosa ed entusiasta, composta da scuole, associazioni sportive, cittadini e autorità, che hanno voluto condividere questo straordinario momento di festa collettiva.

Il corteo ha proseguito lungo Corso Mameli, Via della Libertà, Corso Matteotti, Corso Italia, Piazza delle Nazioni, Corso Assereto, Via Milite Ignoto, Lungomare Vittorio Veneto, Via Gramsci, Via Diaz e Via Langano, per poi concludersi al Porto Carlo Riva alle 15.44, dove la Fiamma è stata accolta con grande entusiasmo. Tra i presenti, all'arrivo, il Sindaco Elisabetta Ricci, il Presidente del Consiglio Mentore Campodonico, gli assessori Fabio Mustorgi, Laura Mastrangelo e Filippo Lasinio, i consiglieri comunali Elisabetta Lai e Dorotea Giavina, il consigliere regionale Carlo Bagnasco, l’Onorevole Matteo Rosso, e i sindaci di Casarza Ligure e Santa Margherita Ligure, Giovanni Stagnaro e Guglielmo Caversazio, anche in rappresentanza della Città Metropolitana.

«È stato un momento davvero toccante – ha dichiarato il Sindaco Elisabetta Ricci vedere la nostra città attraversata dalla Fiamma Olimpica ci riempie di orgoglio. Ringrazio tutte le associazioni e i cittadini che sono scesi in strada per accoglierla con entusiasmo. Rapallo ha dimostrato ancora una volta di essere una comunità viva, unita e pronta a celebrare i valori più autentici dello sport e della convivenza civile».

Un passaggio che resterà nella memoria della città come simbolo di speranza, unità e partecipazione collettiva

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU