Sport - 09 gennaio 2026, 08:00

Genoa, bicchiere mezzo pieno ma amaro per De Rossi col Milan: "Per atteggiamento meritavamo anche più del pari"

Nell'1-1 di San Siro i rossoblù fanno i conti con un altro rigore decisivo fallito: "Stanciu? Professionista esemplare, avrebbe meritato questa gioia"

Genoa, bicchiere mezzo pieno ma amaro per De Rossi col Milan: "Per atteggiamento meritavamo anche più del pari"

Difficile togliersi dagli occhi l'immagine della sfera calciata dal dischetto da Stanciu al 97' che si impenna altissima verso il secondo anello lato nord del "Giuseppe Meazza" quale emblema del giovedì sera che chiude il girone d'andata del Genoa con un pareggio in casa del Milan.

E sarebbe ingeneroso valutare sull'episodio la prova, decisamente incoraggiante e stavolta portatrice di un punto dal peso specifico ben superiore rispetto a quello maturato contro il Pisa. Stavolta, nonostante il colpaccio accarezzato per pochi istanti, il bicchiere è infatti mezzo pieno per i rossoblù e il loro tecnico Daniele De Rossi. Nonostante il suo contenuto sia amaro.

"Il pari credo sia giusto - ha ammesso, nel post partita, il tecnico genoano ai microfoni di Dazn - Loro nel secondo tempo hanno spinto tanto e non meritavano di perdere, ma per l'interpretazione nostra della partita fatta nel primo tempo avremmo meritato di vincere. Nella ripresa siamo stati un po’ più bassi, e ci sta davanti a una squadra così forte. Quando una partita finisce così, però, l’amarezza è tanta".

E lo è in particolare per l'episodio nel finale che poteva svoltare definitivamente le sorti della sfida, nonché della classifica: "Prima della partita metto due rigoristi: erano Malinovskyi e Martin, tutti e due erano stati sostituiti. Stanciu è stata una mia scelta, lo vedo calciare rigori e punizioni in allenamento ed ha un piede incredibile. Si tratta di una mia scelta che, vedendo anche gli altri in campo, penso sia stata comprensibile. Nel calcio poi si sbaglia. Lui comunque è un ragazzo meraviglioso, che ha ha avuto poco spazio ma si allena meglio di tutti, non ha mai abbassato il livello di professionalità. É un ragazzo con grande qualità, che . Meritava questa gioia, come la meritavamo tutti per la partita fatta, e mi spiace non si sia tolto la soddisfazione".

Chi invece finisce davanti alla lavagna è Colombo. L'attaccante, in prestito proprio dal Milan, ha trovato per la seconda partita consecutiva il gol, cosa che gli era accaduta solo un'altra volta in carriera andando a segno per due partite di seguito, ai tempi del Lecce. "Ha qualità tecnica e forza fisica, caratteristiche che penso siano ideali per ogni tipo di allenatore - ha detto il tecnico - Mettergli vicino una seconda punta credo possa aiutarlo e sgravarlo da alcuni compiti che lui si prende ugualmente senza problemi. Se continua così sarà fondamentale per noi, ha un potenziale per giocare anche a livelli più alti".

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU