Attualità - 10 gennaio 2026, 08:28

Fiera del Libro, successo per l'edizione del centenario. Appuntamento in primavera in piazza Matteotti

I ventiquattro espositori hanno lavorato per trentacinque giorni, rispondendo alle richieste dei genovesi e dei turisti. Raccolti oltre diecimila euro per il Gaslini

Fiera del Libro, successo per l'edizione del centenario. Appuntamento in primavera in piazza Matteotti

Gli ultimi storici librai hanno smontato i banchi della Fiera del Libro in questi giorni. Sono ripartiti insieme a quel che resta del loro carico di libri, dischi in vinile, cd, giornali e tanto altro.

La Fiera del Libro, la Fiera dei 100 anni come l'hanno ribattezzata, è stata un successo. Non solo commerciale, anche se ovviamente quest'ultimo resta un dato rilevante.

I 24 espositori hanno lavorato per 35 giorni, rispondendo alle richieste dei genovesi e dei turisti, ospitando una mezza dozzina di firmacopie con altrettanti autori, una decina di visite guidate del tutto gratuite e la vendita a offerta libera di migliaia di calendari il cui ricavato è già stato bonificato al conto corrente del Fondo per le Malattie Renali del Bambino dell'ospedale Gaslini.

Serviranno, anzi sono già serviti ad acquistare un server professionale Lenovo ST650 V3, Servirà per migliorare la cura dei bambini seguiti presso l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia Dialisi e Trapianto, oggi è fondamentale saper leggere e interpretare grandi quantità̀ di dati: risultati degli esami, informazioni cliniche, analisi molecolari, immagini e parametri che variano nel tempo.

«Siamo orgogliosi di questo risultato e felici per quello che è stata questa edizione che ci ha visto protagonisti tra il primo dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, l'anno in cui celebriamo i nostri 100 anni – dice Marcello Ambrogio, per tutti “Gino”, che è presidente del Consorzio della fiera del Libro – adesso diamo appuntamento a tutti i nostri clienti e alla città per la primavera, quando intorno al periodo di Pasqua, ci ritroveremo a Genova. Questa volta in piazza Matteotti. Avremo tante sorprese».

Poi, rispetto al rapporto instaurato con il Comune: «Ringrazio gli assessori Tiziana Beghi e Giacomo Montanari che hanno inaugurato la Fiera con noi e hanno creduto nel nostro progetto. Con la sindaca Silvia Salis hanno compreso il valore aggiunto che sappiamo offrire. Tra beneficenza, visite gratuite, spazi per gli autori e la cultura».

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU