Genova - 10 gennaio 2026, 17:43

Il Monza si deve arrendere a una super Entella: al Sannazzari finisce 1-0

Ai chiavaresi basta il rigore trasformato da Franzoni per ritrovare la vittoria che mancava da due mesi

Il Monza si deve arrendere a una super Entella: al Sannazzari finisce 1-0

Grande prestazione dell’Entella che torna a vincere davanti al proprio pubblico e inizia il 2026 nel migliore dei modi, da sottolineare la presenza in tribuna del designatore arbitrale Rocchi e dell’ex capitano Biancoceleste Paolucci.

Le due compagini si presentano alla gara assetate di punti, l’Entella cerca una vittoria per uscire dai bassifondi della classifica, il Monza invece vuole proseguire nel percorso fatto fin qui per continuare a inseguire il sogno promozione. Per quanto riguarda la formazione mister Andrea Chiappella propone l’ormai collaudato 3-4-2-1, unica novità è la presenza in campo dal primo minuto del neoacquisto Alborghetti, che sostituisce Tiritiellofermato dai soliti fastidi al polpaccio.

Al minuto 8 arriva la prima emozione della partita, su un retropassaggio errato di Delli Carri sbuca Debenedetti che prova a sorprendere Thiam con un pallonetto, l’estremo difensore ospite fa però buona guardia e disinnesca la conclusione.

Altra chance per l’Entella al 27esimo, sulla punizione dalla trequarti crossata in mezzo da Guiu riesce a liberarsi Debenedetti,che di testa non trova la porta. Padroni di casa nuovamente pericolosi un minuto dopo sugli sviluppi di calcio d’angolo, quando il cross del solito Guiu attraversa tutta l’area e né Parodi né Marconi riescono a dare la zampata vincente per passare a condurre.

Primo tempo che termina sul risultato di 0-0: il Monza ha provato a fare la partita senza però trovare spiragli nello schieramento biancoceleste, fin qui un’ottima prestazione da parte dell’Entella, che non ha rischiato quasi niente in fase difensiva e si è resa pericolosa nella metà campo avversaria con un paio di ripartenze manovrate, senza però riuscire ad incidere.

Nella ripresa il Monza prova ad alzare il ritmo e a schiacciare i padroni di casa nella propria metà campo, sfruttando anche il triplo cambio offensivo che il tecnico Bianco effettua al minuto 62.

L’Entella però sfiora il vantaggio al 67esimo, quando su un recupero palla nella metà campo ospite, Karic riesce ad imbucare per Debenedetti che a tu per tu con Thiam si divora l’occasione per passare a condurre.

Al 75esimo Parodi si rende protagonista di un superintervento che tiene i suoi sul risultato di parità: dopo una bella azione dei brianzoli Petagna lavora benissimo di sponda il pallone servendo un perfetto assist per Alvarez, sul trequartista ospite rinviene però il numero 23 dell’Entella che con una provvidenziale scivolata impedisce all’avversario di concludere a rete.

L’Entella continua a provarci in ripartenza e al minuto 83 su un contropiede ben orchestrato Thiam stende Guiu in area di rigore, l’arbitro non ha dubbi e indica subito il dischetto, sul pallone si presenta Franzoni che dagli 11 metri non sbaglia e sigla l’1-0.

Il Monza prova fino all’ultimo a pareggiarla senza però riuscire a creare reali pericoli per la porta difesa da Colombi. La partita termina così sul risultato di 1-0 per l’Entella, che torna a vincere dopo oltre 2 mesi e lo fa con una grande prestazione, rischiando quasi niente e passando in vantaggio meritatamente nel finale. 

TABELLINO

V. Entella – Monza   1 – 0

Reti: Franzoni 84’ (rig.)

Entella (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Alborghetti, Marconi;Mezzoni, Karic (77’ Bariti), Nichetti, Di Mario (87’ Portanova);Guiu (87’ Russo), Franzoni; Debenedetti (77’ Fumagalli). All. Chiappella. A disp.: Benali, Ankeye, Del Frate, Moretti, Squizzato, Siaulys, Del Lungo.

MONZA (3-4-2-1): Thiam, Ravanelli (68’ Lucchesi), Delli Carri, Carboni, Birindelli, Colombo (46’ Hernani), Pessina, Azzi, Ciurria (62’ Colpani), Keita (62’ Alvarez), Dany Mota(62’ Petagna). All. Bianco. A disp.: Bakoune, Brorsson, Mout, Maric, Ballabio, Capolupo, Pizzignacco.



 

Francesco Pastore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU