Attualità - 12 gennaio 2026, 13:12

Corsica in volo sul mare: lo spettacolo immortalato dal Monte di Portofino

Il fenomeno ottico della “Fata Morgana” regala alla Liguria una vista mozzafiato sull’isola francese negli scatti dell’Osservatorio Astronomico del Righi

Ieri, domenica 11 gennaio, chi si trovava sul Monte di Portofino ha potuto assistere a uno degli spettacoli più affascinanti che si possano osservare quello noto come ‘fata Morgana’ che ha fatto apparire la Corsica sospesa all’orizzonte, nitida come se fosse a pochi chilometri dalle coste liguri.

A catturare il momento è stato Fulvio Schenone, dell’Osservatorio Astronomico del Righi, che ha condiviso due immagini dove ha immortalato il profilo dell’isola francese tra Capo Corso e le cime del massiccio del Monte Cinto, che supera i 2700 metri.

La visione della Corsica dalla Liguria non è impossibile, ma è rara e stagionale.
Come spiegano gli esperti, l’isola può diventare visibile solo in condizioni di eccezionale limpidezza atmosferica, tipicamente in inverno.

In queste giornate, non più di un paio all’anno, entra in gioco il fenomeno ottico noto appunto come “Fata Morgana”, un effetto di rifrazione causato dall’inversione termica: aria fredda vicino al suolo e aria più calda sopra.

Il risultato è sorprendente: montagne, isole e imbarcazioni lontanissime appaiono ingrandite, allungate, impilate o addirittura sospese sul mare.


 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU