La Regione Liguria è pronta a supportare il progetto di rinnovamento dello stadio Luigi Ferraris, ma la decisione finale spetta all’amministrazione comunale. Lo ha ribadito oggi il presidente della Regione, Marco Bucci, a margine dell’evento di chiusura per celebrare i risultati della Liguria come Regione Europea dello Sport 2025.
"L'offerta per mettere a posto lo stadio di Genova c'è, dipenderà dall'amministrazione comunale se farla o non farla - ha spiegato Bucci -. Non sono aggiornato su quanto Genoa e Sampdoria abbiano offerto, ho letto che ci sono delle discrepanze sui numeri. Bisognerà vedere come andrà avanti il progetto. Noi come Regione Liguria ci siamo: se c'è bisogno di un aiuto per far sì che il nuovo stadio possa essere fatto, siamo pronti a sederci al tavolo e lavorare".
Il presidente ha poi commentato anche l’allarme lanciato dalla Corte dei Conti sui ritardi nella realizzazione dei progetti del Pnrr a livello nazionale, sottolineando la puntualità della Regione Liguria.
"La Regione Liguria sul Pnrr è messa assolutamente bene - ha detto Bucci -. A fine marzo finiremo tutti i nostri progetti, li collauderemo entro giugno, quindi siamo assolutamente in regola. Certamente ci sono progetti come il Terzo Valico di competenza del ministero delle Infrastrutture, che sarà gestito dal Mit, non dalla Regione. Altri progetti, come la nuova diga del porto di Genova, fanno parte del Fondo nazionale complementare, quindi non rispettano le scadenze del Pnrr. Noi come Regione Liguria siamo a posto, anzi siamo in anticipo rispetto alle scadenze".
Il tema del nuovo stadio si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione delle infrastrutture sportive liguri, in vista di eventi internazionali come Euro 2032, mentre la Regione conferma la sua disponibilità a supportare qualsiasi iniziativa che richieda collaborazione tra enti locali e istituzioni regionali.






