Attualità - 13 gennaio 2026, 10:29

Scuola: al via un’indagine su burnout e benessere lavorativo degli insegnanti

ANIEF Liguria e OSD APS promuovono un questionario anonimo

Scuola: al via un’indagine su burnout e benessere lavorativo degli insegnanti

È attiva fino al 31 gennaio 2026 una rilevazione sul benessere lavorativo del personale scolastico, con particolare attenzione al rischio di burnout e al livello di autoefficacia percepita nella professione docente.
L’iniziativa è promossa da Organizzazione a Supporto dell’Apprendimento APS (OSD APS), in collaborazione con ANIEF – Associazione Professionale e Sindacale, sezione territoriale della Liguria.

La ricerca si inserisce nel più ampio dibattito nazionale sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rilanciato anche dall’entrata in vigore della Legge n. 198/2025, che rafforza gli obblighi di prevenzione dei rischi professionali. In questo contesto, ANIEF ha formalmente richiesto per il 2026 l’attivazione presso il Ministero dell’Istruzione di un Osservatorio nazionale sul burnout del personale scolastico, richiesta che ha già registrato una significativa convergenza politica che ha visto l’approvazione di un Ordine del Giorno in Senato.

Lo studio prevede la compilazione, in forma totalmente anonima e volontaria, di due questionari scientificamente validati:

Maslach Burnout Inventory (MBI) – C. Maslach e S. Jackson

Questionario di valutazione dell’autoefficacia percepita negli insegnanti (QVA-I) – Z. Mehrnoosh e S. Fusi

I dati raccolti saranno utilizzati:

da OSD APS esclusivamente per finalità di pubblicazione scientifica;

da ANIEF Liguria, in forma rigorosamente anonima, per una rilevazione sul benessere lavorativo del personale scolastico, con l’obiettivo di analizzare la relazione tra autoefficacia professionale e rischio di burnout.

I risultati della ricerca saranno inoltre trasmessi al Comitato Unico di Garanzia (CUG) istituito presso l’USR Liguria, al fine di:

mappare i principali fattori di stress lavoro-correlato nella scuola;

fornire elementi utili alla progettazione di azioni preventive, di supporto e di tutela del benessere psicofisico nei luoghi di lavoro.

La partecipazione non prevede la raccolta di alcun dato personale identificativo e garantisce il pieno rispetto dell’anonimato

L’invito è esteso a tutto il personale docente (per il personale ATA sarà redatta specifica indagine prossimamente) associato e non associato al sindacato, per assicurare un campionamento quanto più ampio e rappresentativo possibile. 

«La scuola – sottolinea Guarino Maria, segretaria regionale di ANIEF – è oggi uno dei contesti lavorativi maggiormente esposti al rischio di stress cronico e burnout. La ricerca scientifica e la raccolta sistematica dei dati sono strumenti indispensabili per costruire politiche di prevenzione efficaci e per dare piena attuazione ai principi di tutela della salute sanciti dalla normativa vigente».

La rilevazione sarà attiva sino al 31/01/2026 al seguente link:

https://tinyurl.com/27y76kk6

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU