Genova si prepara a una settimana intensa sul fronte della viabilità, con cantieri programmati e modifiche al traffico che interesseranno diverse aree cittadine dal 16 al 22 gennaio, oltre a periodi successivi già definiti.
Gli interventi riguardano opere strategiche come l’adeguamento del Nodo di San Benigno, i lavori del Tunnel Subportuale e le nuove fasi del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, che coinvolgeranno Sampierdarena, il centro città e l’area portuale.
Le limitazioni più significative riguardano il Ponte Elicoidale e la Strada Sopraelevata “Aldo Moro”, dove fino al 30 aprile saranno in vigore riduzioni di velocità, divieti di sorpasso e restrizioni al transito su alcune corsie. Le misure si rendono necessarie per consentire l’avanzamento dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, un intervento fondamentale per la fluidità del traffico in ingresso e uscita dalla città.
Sul Ponte Elicoidale, nel tratto tra il viadotto della Camionale e il collegamento con il casello di Genova Ovest, resta fissato il limite di 30 km/h, insieme al divieto di transito sulla corsia lenta e al divieto di sorpasso. Prescrizioni analoghe riguardano la rampa della Sopraelevata che conduce al casello autostradale, dove rimane vietato l’uso della corsia di sorpasso.
Dal 20 gennaio al 28 febbraio, ulteriori modifiche interesseranno Lungomare Canepa e via Milano per i lavori del Tunnel Subportuale. In questa zona saranno attivi limiti di velocità a 30 km/h e divieti di fermata, mentre per i veicoli in uscita dal varco portuale “Etiopia” sarà confermato l’obbligo di arrestarsi allo stop e svoltare a destra. Anche via Milano sarà soggetta a limitazioni, con divieto di fermata e velocità ridotta nel tratto compreso tra Lungomare Canepa e via Balleydier.
Una nuova fase dei lavori dei 4 Assi di Forza prenderà avvio il 19 gennaio, con interventi programmati fino al 17 marzo in via Buranello e via di Francia. In via Buranello verrà realizzato un nuovo cavidotto e saranno introdotti limiti di velocità, divieti di transito per i veicoli più larghi di due metri e divieti di fermata sul lato mare nelle aree interessate dal cantiere. Le lavorazioni nelle intersezioni saranno effettuate in orario notturno, dalle 21 alle 6, con la presenza di movieri per regolare la circolazione. In via di Francia, invece, il capolinea della linea 20 sarà temporaneamente spostato sul lato mare e verrà soppressa la corsia ciclabile in un tratto compreso tra i civici 70 e 54.
Sempre dal 19 gennaio, e fino al 20 febbraio, i lavori dei 4 Assi interesseranno anche via Cantore, via Damiano Chiesa e via XX Settembre. A Sampierdarena, in via Cantore, saranno introdotti limiti di velocità, divieti di sosta e lo spostamento temporaneo della fermata del trasporto pubblico all’altezza del civico 96 rosso.
In via Damiano Chiesa verranno confermati i limiti di velocità e istituiti divieti di sosta su entrambi i lati, con la ricollocazione dello stallo per persone con ridotta mobilità. Nel centro cittadino, in via XX Settembre, la prima fase dei lavori comporterà la soppressione temporanea della corsia ciclabile in direzione De Ferrari e della corsia riservata ai mezzi pubblici in direzione Cadorna, oltre al limite di velocità fissato a 30 km/h.






