Attualità - 16 gennaio 2026, 08:00

Voltri, ok dalla Regione agli isolotti frangiflutti. Un altro passo avanti per riqualificare il fronte mare

Non sarà necessaria la valutazione di impatto ambientale. Per il ripascimento si attende la sabbia dello scolmatore del Bisagno. Nuova passeggiata, i primi due lotti sono ufficialmente finanziati

Voltri, ok dalla Regione agli isolotti frangiflutti. Un altro passo avanti per riqualificare il fronte mare

Compie un altro importante passo in avanti il progetto di riqualificazione e di messa in sicurezza complessiva del litorale di Voltri. Nei giorni scorsi la Direzione Ambiente della Regione Liguria ha dato il via libera al progetto di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che prevede una protezione dal moto ondoso, fonte di tanti e cronici danneggiamenti in quelle zone, tramite la creazione di due isolotti artificiali fatti di scogli e in parte posizionati sulla spiaggia. 

Secondo gli uffici della Regione, non è necessaria alcuna valutazione di impatto ambientale perché il progetto non comporta impatti negativi e significativi sull’ambiente, “fermo restando il rispetto di alcune condizioni ambientali, come il monitoraggio della torbidità dell’acqua nel settore interessato dall’intervento”. 

Il documento della Regione, quindi, rappresenta per Autorità Portuale una sorta di nulla osta a procedere. I due isolotti dovranno andare di pari passo con quanto progettato dal Comune di Genova per il ripascimento del litorale e per la nuova passeggiata a mare. Gli isolotti saranno a ponente rispetto alla foce del torrente Leira, costeranno circa cinquecentomila euro e saranno realizzati in circa due mesi e mezzo, lontano dalla stagione balneare. I due ammassi di rocce, circolari e con diametro di circa venti metri, raggiungeranno un’altezza massima di un metro e mezzo dal livello del mare e poggeranno anche in parte sulla spiaggia stessa. 

Quanto al ripascimento, verrà effettuato con il materiale scavato nel corso della realizzazione del tunnel dello scolmatore del Bisagno. Secondo le previsioni dei progettisti, grazie a questi isolotti la spiaggia potrà aumentare di dieci metri in larghezza. Ci saranno poi, oltre alle difese sulla battigia, anche le difese della passeggiata stessa, pure qui attraverso scogli. 

Il restyling della promenade voltrese, intitolata all’ex presidente del Municipio Roberto Bruzzone, è stato presentato nelle scorse settimane. È frutto di un intenso lavoro da parte degli uffici del Comune di Genova, che hanno migliorato il progetto preesistente nato sotto la precedente amministrazione. 

La nuova proposta, emendativa della prima versione presentata al territorio la scorsa primavera ed elaborata sulla base dei modelli previsionali legati ai cambiamenti climatici ed ai relativi effetti sul moto ondoso, prevede la riduzione della larghezza della scogliera a protezione della passeggiata, con l’integrazione di nuovi arredi per la seduta in funzione di elementi attenuatori della tracimazione del moto ondoso.

A fronte della riduzione della larghezza della scogliera, che nella prima formulazione generava un maggiore impatto a livello visivo e che risulterà quasi totalmente ricoperta dai sedimenti della spiaggia, aumenterà quella della passeggiata (dove sarà ammesso anche il transito ciclabile), la quale discenderà gradualmente verso la spiaggia, le cui dimensioni resteranno invariate.

La nuova passeggiata, costruita in legno ricomposto, poggerà su una sottostruttura ‘piena’ e non più su palafitte, impedendo così al moto ondoso di penetrare al di sotto del tavolato, garantendo quindi la solidità della struttura. 

Il progetto di manutenzione straordinaria della passeggiata di Voltri, per un valore economico complessivo di 10,3 milioni di euro, sarà realizzato in quattro lotti: i primi due, per un totale di 3,9 milioni, risultano già finanziati con fondi europei. L’iter amministrativo prevede ad oggi l’aggiudicazione del primo lotto entro l'estate 2026, con l'inizio dei lavori nel settembre 2026.

“Subito dopo il nostro insediamento - racconta l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Massimo Ferrante - ci siamo adoperati insieme al Municipio e al presidente Frulio per una doverosa revisione del primo progetto della passeggiata di Voltri sulla base delle richieste della cittadinanza che chiedeva, giustamente, di rivedere il progetto originario calato dall'alto dalla precedente amministrazione comunale. Ringrazio i progettisti e i nostri uffici per avere adeguato il progetto alle istanze provenienti dalla comunità voltrese, che invito a partecipare a questo percorso partecipativo, mirato a perfezionare la proposta presentata al territorio. Il nostro obiettivo è arrivare alla fine del nostro ciclo amministrativo con il completo rifacimento della passeggiata e della porzione di litorale su cui l’opera si affaccia”.

Secondo Matteo Frulio, presidente del Municipio VII Ponente“la prima versione del progetto, oltre a ridurre la larghezza della spiaggia e a produrre un impatto devastante dal punto di vista ambientale e paesaggistico, aveva il peccato originale della mancata condivisione con il Municipio e con il territorio. Una gravissima lacuna che abbiamo voluto colmare, d'accordo con il Comune e con l’assessore Ferrante che ringrazio”. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU