Debutto da tutto esaurito al Teatro Carlo Felice per Il trovatore di Giuseppe Verdi, terzo titolo della stagione lirica 2025-2026. La serata inaugurale ha registrato quasi 1.500 presenze, una cifra vicina al sold out, con il pubblico che ha accompagnato l’opera con applausi a scena aperta e un finale di quasi dieci minuti di ovazioni.
Grande entusiasmo per la regia di Marina Bianchi, la direzione di Giampaolo Bisanti e il cast vocale, che ha visto emergere in particolare Ariunbaatar Ganbaatar, Erika Grimaldi, Clémentine Margaine e Fabio Sartori. L’ampia risposta del pubblico e la crescente richiesta di biglietti per le repliche confermano il forte appeal del titolo verdiano, con la recita di domenica 18 gennaio già vicina al tutto esaurito.
“La partecipazione calorosa di ieri sera - ha dichiarato il Sovrintendente Michele Galli - conferma quanto il Teatro Carlo Felice sia un luogo di riferimento per la città e per gli appassionati di opera. Il trovatore è opera simbolica della tradizione musicale italiana, per la notorietà delle sue pagine e la necessità di elevata qualità esecutiva. Siamo lieti di vedere come il pubblico abbia accolto con entusiasmo le nostre proposte e le scelte artistiche”.
Le prossime recite sono in calendario sabato 17 gennaio alle ore 15.00, domenica 18 gennaio alle 15.00, martedì 20 gennaio alle 20.00, giovedì 22 gennaio alle 17.00 e venerdì 23 gennaio alle 20.00.
Il cast schiera interpreti di rilievo internazionale: nel ruolo del Conte di Luna Ariunbaatar Ganbaatar e Leon Kim, Leonora è Erika Grimaldi e Iwona Sobotka, Azucena Clémentine Margaine e Chiara Mogini, Manrico Fabio Sartori e Samuele Simoncini. Completano la compagnia Simon Lim, Fabrizio Beggi, Irene Celle e Manuel Pierattelli.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Carlo Felice c’è Giampaolo Bisanti, maestro del coro Claudio Marino Moretti. Scene e costumi sono di Sofia Tasmagambetova e Pavel Dragunov, luci di Luciano Novelli, maestro d’armi Corrado Tomaselli.
Per favorire la partecipazione e l’ascolto consapevole, il teatro ripropone le introduzioni all’opera in Sala Paganini, disponibili da 45 minuti prima di ogni recita, a cura degli allievi del Conservatorio “Niccolò Paganini”.
Accanto alla grande opera verdiana, il Carlo Felice rinnova la sua offerta musicale con Morgenlieder, appuntamento della rassegna di musica vocale da camera in programma domenica 18 gennaio alle ore 11.00 nel Primo Foyer. Il concerto vedrà impegnati i soprani Barbara Bargnesi e Sofia Pezzi, il contralto Daniela Aloisi, il baritono Tiziano Tassi e al pianoforte Claudio Marino Moretti, che firma anche il programma.
In esecuzione pagine di Schumann, Eisler, Schreker e Richard Strauss, con un percorso tra lieder e miniature cameristiche ad alta densità poetica.






