Cultura e spettacoli - 16 gennaio 2026, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 17 e domenica 18 gennaio

La Portofino Run-Marathon a Santa Margherita Ligure, il Mandillo dei Semi a Santo Stefano d'Aveto, la Fiera di Sant’Antonio e la Fiera Agricola a Chiavari, il Silent Book Party a Villa Sottanis, la seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio, il Teatro Govi di Bolzaneto ospita Luca Ward, gli Uboot70 alla Claque e tanto altro

Foto Facebook

Foto Facebook

EVENTI

RUNNING NEL TIGULLIO: WEEKEND TRA PORTOFINO RUN, DUE PERLE E MARATHON

Sabato 17 e domenica 18 gennaio

Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 il Tigullio diventa capitale del running con uno degli appuntamenti invernali più attesi. Si parte sabato pomeriggio da Santa Margherita Ligure con la Portofino Run (10 km) e la tradizionale CorriSanta – Family Run, sul percorso costiero tra Santa e Portofino.

Domenica spazio alle gare lunghe: la Mezza Maratona delle Due Perle, con partenza e arrivo a Santa Margherita, e la Portofino Marathon, al via da Rapallo e arrivo sul lungomare di Santa. Percorsi spettacolari tra mare, borghi e promontori, con passaggi iconici come Paraggi e la piazzetta di Portofino.

In programma anche staffette e corse non competitive aperte a tutti. Informazioni e iscrizioni sui siti ufficiali delle manifestazioni.

50° INVERNALE DEL TIGULLIO

Fino al 15 febbraio

E' tutto pronto per la seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio. La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni. 

Due giornate, sabato e domenica, all'insegna di confronti serrati ed emozionanti.  Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Queste le imbarcazioni vincitrice della prima manche. Da sabato prossimo scenderanno in acqua anche WB IX di Pietro Bianchi e Gianclaudio Bassetti, Magia Blu di Stanislao Amato, JayRose di Agrosi-Bertani-Spada, Tengher di  Alberto Magnani e  Farwest Roberto Nerva

L’Invernale del Tigullio proseguirà poi il 31 gennaio e 1° Febbraio per finire il 14 e 15 Febbraio 2026.

LABORATORI AL MEI

Sabato 17 gennaio

Sabato 17 gennaio a Genova, nella sede del MEI, giornata speciale di attività aperte a bambini, adulti, cittadini e visitatori. Attraverso laboratori creativi, visite guidate e momenti di gioco, il Museo invita il pubblico a scoprire l’emigrazione italiana come esperienza collettiva fatta di viaggi, lavoro, sogni e contaminazioni culturali, in dialogo con le migrazioni contemporanee. Le attività sono gratuite, fino a esaurimento posti; la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata: servizieducativi@museomei.it.

Nel corso della giornata sono previsti tre turni di attività con proposte differenziate per bambini e adulti

SANTO STEFANO D’AVETO, TORNA IL MANDILLO DEI SEMI

Domenica 18 gennaio

Domenica 18 gennaio 2026 a Santo Stefano d’Aveto torna il Mandillo dei Semi, storica giornata di scambio di semi autoprodotti, marze di fruttiferi, lieviti e saperi contadini promossa dal Consorzio della Quarantina. L’evento si svolge al Pala Arvigo, spazio coperto e riscaldato, per consentire la partecipazione in qualsiasi condizione meteo.

Più che un semplice baratto, il Mandillo è un momento di incontro tra agricoltori, appassionati e custodi della biodiversità, aperto a chi crede nell’autoproduzione e nella condivisione delle conoscenze. Appuntamento dalle 10 alle 17, ingresso libero.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, è prevista anche l’apertura straordinaria della Casa dei Semi e del Museo delle Patate a Villa Rocca di Rezzoaglio.

IL MERCATO DELL’ANTIQUARIO DI VIA CESAREA

Sabato 17 gennaio

Sabato 17 gennaio 2026 torna l’appuntamento con il Mercato dell’Antiquario di via Cesarea, in programma dal mattino fino al tardo pomeriggio. È il primo evento del nuovo anno per uno dei mercatini più amati dagli appassionati di oggetti d’epoca e usato.

Tra banchi di mobili, complementi d’arredo e curiosità, il mercato può estendersi anche alle strade vicine, trasformando la zona in un grande spazio dedicato allo shopping vintage. In caso di maltempo l’iniziativa potrebbe essere rinviata o ridotta.

VISITA GUIDATA TRA IL MOLO E LA CHIESA DI SAN MARCO

Sabato 17 gennaio

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 15.30, Genova Cultura Aps propone una visita guidata dedicata al quartiere del Moloe alla chiesa di San Marco, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del centro storico.

Il percorso si snoda tra vicoli che conservano nei nomi la memoria delle antiche attività portuali e racconta il lato più popolare e simbolico del Molo, tra leggende, luoghi di devozione e tracce della vita marittima della città. La visita si conclude nella chiesa di San Marco, edificio legato alla presenza veneziana e custode di importanti opere d’arte tra Seicento e Settecento.

Tour con guida abilitata, contributo di partecipazione e prenotazione obbligatoria: genovacultura@genovacultura.org

CHIAVARI, RITORNA LA FIERA DI SANT’ANTONIO E LA FIERA AGRICOLA CON OLTRE 500 BANCHI

Sabato 17 e domenica 18 gennaio

Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 Chiavari ospita la Fiera di Sant’Antonio affiancata dalla Fiera Agricola, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno. Oltre 510 banchi animeranno il centro cittadino tra piazze e vie, con proposte che spaziano dall’artigianato all’abbigliamento, dall’oggettistica ai prodotti gastronomici e agricoli. La sezione agricola conta circa 40 espositori.

La manifestazione, fortemente legata alla tradizione locale, richiama ogni anno visitatori da tutto il territorio. Per l’occasione sono previste modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico, come indicato dall’ordinanza della Polizia Locale.

In caso di allerta meteo arancione o rossa, la fiera non si svolgerà. Informazioni e aggiornamenti sul sito del Comune di Chiavari.

GENOVA VISTA DALL’ALTO: TREKKING URBANO TRA FUNICOLARI, FORTI E CREUZE

Domenica 18 gennaio 

Domenica 18 gennaio 2026 Escursionismo Liguria propone “Genova in Paradiso”, un trekking urbano alla scoperta delle alture cittadine e del Parco delle Mura, utilizzando funicolare e cremagliera. Un percorso semplice, guidato da Marco Forresu, che offre una lettura storica e paesaggistica della città vista dall’alto.

Partenza da piazza Principe, salita al Righi con la funicolare Zecca–Righi e cammino tra Castellaccio, Forte Puin, Forte Sperone e Forte Begato. Rientro a valle passando da Granarolo con la storica cremagliera.

Ritrovo alle 10.30 in piazza Principe, rientro nel pomeriggio. Quota 15 euro, difficoltà facile, pranzo al sacco. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

"SILENT BOOK PARTY" A VILLA SOTTANIS

Sabato 17 gennaio

Villa Sottanis Centro Culturale è lieta di annunciare il terzo appuntamento del suo apprezzato nuovo format il "Silent Book Party", in programma per Sabato 17 Gennaio 2026. Dopo il successo e la grande partecipazione dei primi due appuntamenti, il Silent Book Party si conferma un momento dedicato alla lettura individuale senza distrazioni e alla creazione di una vivace comunità di lettori.

Dettagli dell'Evento

Evento: Silent Book Party

Data: Sabato 17 Gennaio 2026

Orario: Dalle 10:00 alle 12:30

Luogo: Biblioteca di Villa Sottanis, via Annuti 36, Casarza Ligure. 

Modalità: I partecipanti devono portare con sé un libro da leggere.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati. Per iscrizioni e informazioni, si prega di inviare una mail a villasottanis@gmail.com o di passare in Biblioteca negli orari di apertura.

RECCO SI TINGE D’ARTE

Fino al 18 gennaio

Recco torna a tingersi d’arte. Venerdì 9 gennaio, alle ore 18, con un aperitivo offerto dall’Associazione Ecopsi, inaugura nella Sala Franco Lavoratori la 31ª edizione di “Colori in Libertà”, la tradizionale Collettiva degli Artisti Recchesi organizzata dal Comune.

L’esposizione sarà visitabile dal 10 al 18 gennaio, tutti i giorni in doppia fascia oraria, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. In mostra le opere di 17 artisti del territorio

WINTER PARK

Fino al 18 gennaio

Il Winter Park Genova si prepara a festeggiare l'Epifania con un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie. Dopo il grande successo della mattinata per le persone con disabilità, che ha registrato oltre 5.000 presenze, il calendario prosegue con il tradizionale appuntamento del 6 gennaio 2026. A partire dalle ore 15:00, le Befane "invaderanno" l'area di Ponte Parodi, aggirandosi tra le oltre 100 attrazioni per distribuire caramelle e piccoli doni a bambini e genitori. Sarà un'occasione di festa per scoprire anche le novità di quest'anno, come il "Nitro", una piattaforma rotante a 360 gradi dedicata ai più temerari.

SALDI INVERNALI

Fino al 17 febbraio

È ufficialmente partita la stagione dei saldi invernali 2026 in tutta la Liguria. Da sabato 3 gennaio, i negozi di Genova e delle altre province hanno aperto le porte con sconti che promettono di rivitalizzare i consumi dopo le feste. La durata prevista è di 45 giorni, con il termine fissato per lunedì 16 febbraio.

A Genova, per agevolare lo shopping nei distretti del commercio, il Comune ha confermato la gratuità dei parcheggi nelle zone Blu Area e Isola Azzurra per i primi due sabati di sconti (3 e 10 gennaio). Come da tradizione, i classici del settore moda e le calzature si trovano in cima alla lista dei desideri dei liguri.

MUSICA E SPETTACOLI

“LOS MISIONEROS” IN CONCERTO

Domenica 18 dicembre

Domenica 18 dicembre alle ore 10:00, la comunità di Betel – Iglesia Cristiana è lieta di invitare tutta la cittadinanza al concerto gratuito del gruppo “Los MisionERos”, un ensemble folklorico che porta in scena la ricchezza della musica andina dell’America Latina. Il gruppo interpreta melodie tradizionali con strumenti di alta qualità – dal charango alle zampogne, dai flauti andini alle percussioni – offrendo un suono autentico e profondamente radicato nelle culture delle Ande.

Durante l’evento, è previsto anche un momento speciale di sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro, guidato da un medico ospite. Sarà uno spazio di ascolto e informazione, pensato per promuovere la salute e incoraggiare la consapevolezza all’interno della comunità.

Ingresso libero presso la sede della Iglesia Cristiana Betel. 

BOLZANETO, LUCA WARD AL TEATRO GOVI CON “IL TALENTO DI ESSERE TUTTI E NESSUNO”

Sabato 17 gennaio

Sabato 17 gennaio alle ore 21 il Teatro Govi di Bolzaneto ospita Luca Ward con lo spettacolo Il talento di essere tutti e nessuno. Un viaggio tra voce, vita e identità di uno dei doppiatori più celebri del panorama italiano.

Dal Gladiatore a Matrix, fino a Pulp Fiction e John Wick, Ward racconta sul palco il percorso che lo ha reso una voce iconica, intrecciando aneddoti personali e professionali in uno spettacolo intimo e coinvolgente.

Biglietti da 17 a 20 euro più prevendita, disponibili online sul sito del Teatro Govi e presso le biglietterie fisiche.

BAND UBOOT70 ALLA CLAQUE

Sabato 17 gennaio

Sabato 17 gennaio alle ore 21.30 sul palco della Claque tornano gli Uboot70, storica Band genovese nata nei primi anni Novanta, animatrice di decine di serate all’insegna della Disco Music anni '70 più sfrenata. È un nuovo appuntamento della stagione Saturday Night Fever, un ciclo di serate, in programma fino al mese di maggio, con sorprese ed ospiti, in cui il coinvolgimento del pubblico è assicurato.

Un tuffo nei mitici anni della disco dance che questa vintage band trasforma in uno spettacolo tra i più divertenti. Non a caso il frontman è il noto comico di Zelig Andrea Di Marco.

Per informazioni e biglietti: https://teatrodellatosse.it/eventi/uboot70/

FIGARO QUA!FIGARO LÀ!

Domenica 18 gennaio

Domenica 18 gennaio, alla Sala Diana del Teatro Garage in Via Paggi, alle ore 17.00 va in scena “Figaro qua e figaro”, tratto dall'opera "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini a cura di Fiorella Colombo.

Lo spettacolo, della sezione Ti racconto una fiaba – teatro per famiglie, nasce da un progetto di avvicinare i bambini alla musica e in questo caso all’opera lirica.

Prezzo unico € 8,00. La biglietteria è aperta un’ora prima dello spettacolo. Prevendite: www.teatrogarage.it (alla voce Biglietti online). 

FEDERICA FRACASSI È ÁGOTA KRISTÓF NE L’ANALFABETA

Fino a sabato 17 febbraio 

Da giovedì 15 gennaio, fino a sabato 17 febbraio, è ospite del Teatro Nazionale di Genova, L’Analfabeta da Ágota Kristóf con Federica Fracassi, nel ruolo della scrittrice di origine ungherese.

Uno degli spettacoli più e affascinanti della stagione che testimonia un lavoro radicale di connessione con la letteratura, in cui la performance di Federica Fracassi, qui unica protagonista in scena, rivela risvolti camaleontici.

L’analfabeta è in scena al Teatro Gustavo Modena, da giovedì 15 a sabato 17 gennaio: giovedì e sabato lo spettacolo inizia alle 19h30; venerdì, alle 20h30. Info e biglietti telefono 010 5342 720, e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietteria@teatronazionalegenova.it

A CHIAVARI TORNA “OBIETTIVO CREATIVITÀ” DI LUNARIA TEATRO

Fino a sabato 28 marzo

Sta per alzarsi il sipario, a Chiavari, sulla settima edizione di “Obiettivo Creatività”, il progetto per la valorizzazione dell’antico complesso di Capoborgo lanciato nel 2020 da Lunaria Teatro con il sostegno del Comune di Chiavari, e grazie al quale è stato possibile recuperare e valorizzare l’auditorium dell’ex chiesa di San Francesco, scelta anche quest’anno quale palco dei quattro appuntamenti che compongono il cartellone principale, mentre l’auditorium di Largo Pessagno ospiterà i tre spettacoli per bambini che completano il programma.

Il primo appuntamento, domenica 18 gennaio, sarà proprio con i più piccoli, cui è dedicato “L'InCantastorie” impersonato da Dario Apicella, equipaggiato solo di una chitarra e di una valigia piena di strani oggetti e di storie, grandi e piccole, raccolte in giro per il mondo. 

Prezzi spettacoli: biglietto unico 5 euro. 

Info e Prenotazioni: Lunaria Teatro, Tel. +39 010 2477045, www.lunariateatro.it

GIÖBIA LIVE!

Sabato 17 gennaio

GIÖBIA live! dal 2009 un viaggio psichedelico ancora in movimento, cambiano le formazioni ma il loro rock continua a fluttuare nello spazio; non perdetevi la data del loro tour europeo ai luzz per presentare il loro ultimo disco X-ÆON. SABATO 17 GENNAIO |  H 22.00 GIARDINI LUZZATI / AREA ARCHEOLOGICA. 

BARBABLU’

Sabato 17 gennaio 

Una rivisitazione teatrale della celebre fiaba di Barbablu’, misterioso uomo con la sua strana  barba colorata che si aggira per le strade sorridendo a chiunque lo incontri,  apparentemente molto gentile ma che nasconde un terribile segreto.

In un’ambientazione che riporta alla Parigi della Belle Epoque, una storia di coraggio e libertà al femminile che affronta un tema caldissimo come la violenza di genere con un   linguaggio delicato, dolce ed ironico , mantenendo la struttura principale del racconto. 

Orario e dove: h. 16 – Teatro del Ponente. 

NELLA PANCIA DEL LUPO

Domenica 18 gennaio 

Rappresentato nei più importanti festival per ragazzi, Cappuccetto rosso. Nella pancia del Lupo è liberamente ispirato alle versioni antiche di una delle fiabe più conosciute al mondo , qui raccontata in una chiave completamente nuova in cui i piccoli spettatori interagiscono con la protagonista.

Un viaggio avventuroso tra strani incontri ,  misteri, prove di coraggio,  inganni da superare e colpi di scena , in cui una bambina trova dentro di sé la forza per uscire dall’infanzia e diventare donna. Protagonista la piccola Elsbet che,  in partenza per andare dalla nonna, si ritrova chiusa dentro ad un armadio che altro non è se non la pancia del lupo Testa Grigia.

Orario e dove: h. 16 - Teatro della Tosse – Sala Trionfo

FAG/STAG – AMICI DI GENERE

Sabato 17 gennaio 

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 21, al Teatro Garage, per la prima volta in Liguria, è in scena lo spettacolo “Fag/Stag - amici di genere” di Jeffrey Jay Fowler & Chris Isaacs, con Gabriele Colferai e Angelo Di Figlia. Lo spettacolo, con la produzione di Dogma Theatre Company, è vincitoredel FringeMI Festival 2022.

Il titolo fa parte della rassegna “G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali”, proposta dall'associazione culturale La Chascona e realizzata in collaborazione con il Teatro Garage. Rassegna giunta alla V edizione, inserita nella stagione teatrale. 

Le prevendite dei biglietti (intero € 14, ridotto € 11 + prevendita) si possono acquistare: online su www.teatrogarage.it

LA VOCE DELL'ANGELO

Sabato 17 gennaio

C’è uno strumento che, più di ogni altro, è stato definito per secoli la "voce di Dio": il trombone. Con il suo timbro caldo e solenne, capace di imitare con incredibile naturalezza la voce umana, questo strumento sarà protagonista assoluto dell’evento “La voce dell'angelo”, in programma sabato 17 gennaio 2026 alle ore 18.30 nella suggestiva Chiesa di Santa Caterina da Genova.

Tra le volte affrescate di Santa Caterina risuoneranno capolavori che esaltano il dialogo tra i due strumenti: dal repertorio barocco: il Concerto in sib maggiore di G.F. Haendel e la Suite di J.A. Hasse, oltre al Concerto di G.C. Wagenseil (eseguiti su trombone barocco), mentre dal repertorio romantico: la celebre ed emozionante Ave Maria di Franz Schubert e la virtuosistica Fantasia op. 58 di F.A. Belcke (eseguiti su trombone romantico). Non mancheranno momenti per organo solo, con la Suonatina di Padre Davide da Bergamo e l'Andante pastorale di Vincenzo A. Petrali.

L'evento è a ingresso libero.

1984

Sabato 17 gennaio

Un testo più attuale che mai: la dittatura del pensiero unico, massificato, uniformato, regolamentato da leggi politiche totalitarie. In un tempo in cui la limitazione della vita privata è evidente, nessuno è mai solo. Tutti siamo monitorati, schedati, ripresi da telecamere per strada, registrati dai telefonini o dai satelliti. Lo spettacolo 1984 va in scena alle ore 20.30 presso Teatri di S.Agostino-Sala Campana

Viviamo nella costante minaccia di una catastrofe imminente, politica, geologica o terroristica. Il potere di controllo e di seduzione che i media esercitano sulle nostre paure e sui nostri desideri è evidente a chiunque si soffermi a rifletterci. Nel testo di Orwell il nemico era riconoscibile, ma oggi chi è il Grande Fratello?

Biglietto: intero euro 18; under 28 alla prima euro 10; gruppi euro 10


MOSTRE E MUSEI

CINQUANT’ANNI DI TEATRO DELLA TOSSE IN MOSTRA A PALAZZO DUCALE

Fino al 25 gennaio

Dal 17 dicembre al 25 gennaio, a Palazzo Ducale, la mostra celebra i primi cinquant’anni del Teatro della Tosse con costumi, scenografie, fotografie e installazioni artistiche. L’allestimento, arricchito dal tocco di Luzzati, coinvolge anche le nuove generazioni, trasformando ogni spazio in un’esperienza immersiva e partecipativa.

Direzione artistica: Emanuele Conte; curatori: Giampaolo Bonfiglio e Alessio Aronne; sezione “Dalle origini al nuovo millennio” curata da Pier Paolo Rinaldi.

Orari: da martedì a domenica, 10-19. Chiuso lunedì, 24, 25 e 31 dicembre e 1 gennaio. Aperture straordinarie: lunedì 26 dicembre e 5 gennaio, 10-19.

Ingresso gratuito.

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille. Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio

Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.

Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.

La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19). 

La mostra sarà aperta: lunedì 5 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00); martedì 6 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 

Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.

L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.

I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA

Fino al 31 gennaio

Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) propone la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.

Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.

L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 31 gennaio

E' stata prorogata fino al 31 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU