Cronaca - 17 gennaio 2026, 10:56

Addio a Mario Bianchi, ex presidente del VI Municipio Medio Ponente e storico dirigente Amiu

Ha guidato il Municipio in anni segnati dal crollo del Ponte Morandi e dalla pandemia. In azienda aveva costruito la propria carriera partendo dal basso, diventando una voce autorevole nella gestione dei rifiuti. Martedì sarà ricordato in Consiglio comunale

Foto Facebook

Foto Facebook

Una terribile notizia ha scosso la comunità genovese: Mario Bianchi, ex Presidente del VI Municipio Medio Ponente di Genova dal 2017 al 2022 e da anni dirigente in Amiu, è mancato dopo una dolorosa malattia all'età di cinquantatré anni. Lascia la famiglia con due figli di 12 e 18 anni.

Ingegnere, dopo una prima esperienza in Croce Rossa, Bianchi era entrato in Amiu come autista nel 1998 e, grazie alla sua competenza e dedizione, era diventato responsabile della logistica fino a ricoprire ruoli dirigenziali. Conosceva perfettamente l’intero processo della raccolta e gestione dei rifiuti, guadagnandosi il rispetto dei colleghi e diventando una voce autorevole anche nei periodi più difficili per l’azienda. Dal 2011 era Responsabile ufficio gestione ambientale e monitoraggi e nel 2024 ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Servizi Genova, genovesato e Golfo Paradiso. 

Domani sera alle ore 17.00 sarà recitato il Rosario e lunedì mattina alle ore 11.30 il funerale, entrambi nella chiesa dell'Assunta di Sestri Ponente. 

Martedì prossimo Mario Bianchi sarà ricordato durante la seduta del Consiglio comunale, in un momento istituzionale che testimonierà il rispetto e l’affetto di tutta la città per la sua figura.

Sara Tassara, consigliere comunale della lista Silvia Salis Sindaca, lo ricorda così: “Con Mario ho vissuto la mia prima esperienza di governo in maggioranza in Municipio, mentre lui era Presidente in anni difficili, contrassegnati dal crollo del Ponte Morandi e dal Covid. Ci sono state tante occasioni di critica e di scontro, ma da Mario ho imparato il dialogo e la capacità di ascolto. Nei tre anni di opposizione in Municipio è stato un sostegno sempre presente. Mille volte mi sono rivolta a lui per consigli e informazioni, o anche solo per sfogare la mia frustrazione perché sentivo di non riuscire a fare abbastanza per portare avanti il suo lavoro. Ho sempre creduto che avrebbe superato la malattia con la stessa delicata tenacia che ha contraddistinto il suo modo di essere e di lavorare. Questa mattina la notizia della sua morte non mi ha colta di sorpresa, ma lascia un vuoto immenso al quale io non riesco a dare un senso. Mario era un uomo di fede, e sono sicura che anche in questa occasione sarà stato molto più bravo di me a trovare risposte e a darne alle persone che gli vogliono bene. Un dolore grande questo lutto, per la nostra comunità, per la sua famiglia e i suoi amici, perché perdiamo una persona preziosa, discreta e sempre presente. Fai buon viaggio Mario, ci mancherai tanto”.

"Guardo la foto e piango. Abbiamo pianto tanto in queste notti e in questi giorni. Unica consolazione magra è che sono riuscita a salutarti. Non ci posso credere, amico mio. Non è giusto. E ora chi mi darà consigli? Chi mi ascolterà come sapevi fare tu? Avremo modo di ricordare tutto ciò che hai fatto anche per questa città. Ora è il momento del dolore. Abbraccio forte Nadia, tua compagna coraggiosa, sempre vicina fino all’ultimo respiro, che ti ha amato e con la quale avevi tanti progetti fino all’ultimo, e i tuoi figli, che sentiranno enormemente la tua mancanza, e la tua mamma. Staremo vicini a Nadia e a loro, te lo promettiamo. Ma tutto questo non doveva succedere. Non è giusto. Ciao Mario, amico mio. Ora un grande vuoto e mi manca l’aria”, ha scritto in un post sui social l'assessora al welfare, Cristina Lodi. 

"La bruttissima notizia della prematura scomparsa di Mario Bianchi ci addolora profondamente. Mario, con la sua riservatezza, ha servito la città instancabilmente fino all’ultimo, come lavoratore di Amiu: lo ricordo personalmente quando, ormai non più nel pieno delle forze, volle partecipare a tutti i costi a una riunione dei vertici dell’azienda insieme a me e ad altri rappresentanti dell’amministrazione. Di Mario non possiamo non ricordare anche il grande attaccamento al territorio, culminato negli anni in cui è stato presidente del Municipio Medio Ponente. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo tra quanti hanno avuto modo di collaborare con lui, ma anche tra i cittadini che hanno beneficiato del suo impegno e della sua passione per il bene pubblico. Il suo contributo alla vita amministrativa e sociale della nostra città resterà un esempio di servizio e responsabilità. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città, rivolgo le più sentite condoglianze ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene". Così, in una nota, la sindaca di Genova, Silvia Salis, a nome di tutta l’amministrazione comunale.

Il gruppo AVS del Medio Ponente, composto dalla capogruppo Giorgia Parodi, Maria Curcio e Giorgio Bana, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Bianchi, già presidente del Municipio Medio Ponente. "Mario era un amico e un collega, con lui ho condiviso anni di lavoro in giunta come vicepresidente: è stato un amministratore serio, generoso e sempre vicino al territorio", dichiara il consigliere comunale AVS Massimo Romeo, "alla sua famiglia va il mio pensiero più sincero". 

Anche AMIU esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Bianchi, storico dipendente dell’azienda: "Entrato in AMIU come autista, Mario Bianchi ha costruito all’interno dell’azienda un percorso professionale lungo e coerente, crescendo passo dopo passo nei ruoli e nelle responsabilità fino a ricoprire l’incarico di Direttore dei Servizi, svolto fino all’ultimo con competenza, rigore e profondo senso del dovere. Si è laureato in ingegneria mentre già lavorava in azienda, unendo studio e lavoro con determinazione e costanza. Questo percorso gli ha permesso di conoscere AMIU partendo dal lavoro operativo e di maturare una visione tecnica concreta, solida e rispettosa di tutte le professionalità. Nel tempo è diventato un riferimento tecnico stimato, riconosciuto non solo da colleghe e colleghi, ma anche dagli enti e dalle istituzioni con cui ha collaborato. Per chi ha lavorato con lui è stato un punto di riferimento autorevole ma sempre umano, capace di ascolto, equilibrio e attenzione alle persone. Accanto all’attività professionale, ha ricoperto anche l’incarico di Presidente del Municipio VI Medio Ponente dal 2017 al 2022, mettendo al centro il valore della comunità e del servizio pubblico. AMIU tutta si stringe con affetto ai suoi cari e alla sua famiglia, ricordando Mario Bianchi come un uomo che ha fatto del lavoro, della serietà e del rispetto il tratto distintivo del proprio percorso". 

"Il Gruppo PD in Regione Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Bianchi, già Presidente del Municipio Medio Ponente dal 2017 al 2022, direttore dei Servizi di Amiu, amministratore appassionato e persona di grande valore umano. Mario ha svolto il suo impegno istituzionale con serietà, competenza e spirito di servizio, lasciando un segno importante nella sua comunità e in tutti coloro che hanno avuto modo di lavorare con lui. È stato un punto di riferimento politico e umano, sempre disponibile al confronto, animato da autentica passione per il bene comune. Alla sua famiglia, ai suoi cari va l’abbraccio e la vicinanza sincera del Gruppo PD in Regione Liguria, che ne ricorda con affetto il sorriso, la gentilezza e l’impegno generoso". Così in una nota il gruppo PD in Regione.

"Mario è stato una persona capace, disponibile, sempre incline al dialogo costruttivo e generativo. Il suo impegno pubblico è stato segnato da una profonda coerenza con i valori del lavoro, della giustizia sociale e della prossimità rendendolo figura di riferimento per la comunità e per tutto il centrosinistra genovese. È stato un amministratore attento, rispettato da tutti, capace di ascoltare e costruire soluzioni. Una figura preziosa, non solo per il suo territorio ma per tutta la città. Il Partito Democratico di Genova si stringe con affetto e gratitudine intorno alla sua famiglia, condividendo questo momento di grande dolore con tutta la comunità che ha avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui" afferma in una nota Il Partito Democratico di Genova

Con queste parole il presidente della Regione Liguria Marco Bucci commenta la notizia della scomparsa dell’ex presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi: “Ho appreso con profondo dolore della scomparsa di Mario Bianchi. Una notizia che mi colpisce non solo come Presidente della Regione Liguria, ma anche sul piano personale. Ho conosciuto e apprezzato Mario quando ero Sindaco di Genova, nel confronto quotidiano con lui nel periodo in cui ricopriva il ruolo di Presidente del Municipio Medio Ponente. Tra noi c’è sempre stato un rapporto franco, diretto, improntato alla leale collaborazione, al rispetto reciproco e a una sincera condivisione di intenti: lavorare insieme, ciascuno per il proprio ruolo, per mettersi al servizio dei cittadini genovesi. Mario è stato un interlocutore politico serio e affidabile, una persona concreta, animata da un forte senso delle istituzioni. Ho potuto apprezzarne anche la professionalità come dirigente in AMIU, dove ha svolto il suo incarico con competenza, dedizione e grande senso del dovere".

Matteo Campora, capogruppo della lista civica Vince Liguria-Noi Moderati, con queste parole ha espresso il suo cordoglio alla notizia della morte di Bianchi: “Figura stimata nella nostra città, Mario Bianchi ha dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico e al bene collettivo. Ha ricoperto con responsabilità e impegno l’incarico di presidente del Municipio VI Medio Ponente, contribuendo con passione e dedizione allo sviluppo dei quartieri di Sestri Ponente e Cornigliano. Dopo il suo mandato istituzionale, ha continuato a servire la comunità come dirigente nei servizi di AMIU per l’area metropolitana di Genova, lasciando un segno tangibile del suo operato. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo nel cuore di chi gli ha voluto bene, ma anche nella vita pubblica e sociale della città. La sua professionalità, la sua umanità e la capacità di ascolto resteranno un esempio per tutti. A titolo personale e del gruppo Vince Liguria - Noi Moderati in Ragione - conclude Campora - esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che ne hanno condiviso il cammino. In questo momento di lutto ci uniamo al dolore dei suoi cari, rendendo omaggio alla memoria di un uomo che ha servito la sua città con dedizione e spirito di comunità". 

“Appresa la notizia della sua prematura scomparsa, ci stringiamo attorno alla famiglia di Mario Bianchi e, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia del Comune di Genova, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la sua comunità politica” così Alessandra Bianchi, Nicholas Gandolfo, Francesco Maresca, Valeriano Vacalebre 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU