Attualità - 19 gennaio 2026, 08:11

Genova punta sul turismo outdoor: il Comune aderisce a “Wild Expedition Liguria 2026”

Via libera della giunta al progetto che attraverserà la regione per 12 mesi. Beghin: “Un patrimonio unico tra mare e monti da valorizzare"

Genova punta sul turismo outdoor: il Comune aderisce a “Wild Expedition Liguria 2026”

Genova scommette sul turismo all’aria aperta e sulla valorizzazione del proprio paesaggio naturale, dalla costa alle aree più interne. La giunta comunale ha approvato l’adesione al progetto “Wild Expedition Liguria 2026”, la prima spedizione rigenerativa che attraverserà per un anno intero l'intero arco territoriale della regione, dal mare all’Appennino. La decisione arriva su proposta dell’assessora al Turismo e al Marketing territoriale Tiziana Beghin.

“La nostra città - spiega Beghin - vanta un patrimonio artistico di assoluto rilievo. Ma le bellezze di Genova vanno oltre le vie dei Rolli, delle ville storiche e del nostro centro storico: possiamo contare su un patrimonio naturalistico che per conformazione orografica costituisce praticamente un unicum sul territorio nazionale, unendo le coste alle montagne, le spiagge ai boschi”.
Per l’assessora, lo sviluppo turistico passa anche dalla natura: “Per questo è fondamentale investire e puntare su un turismo outdoor che valorizzi questo patrimonio, e che unisca alla bellezza dei nostri paesaggi l’importanza di stili di vita salutari e di attività all’aria aperta”.

Il progetto, ideato da OutBe S.r.l. e realizzato con il contributo della società sportiva dilettantistica Outdoor Portofino, punta a raccontare e far vivere luoghi simbolo della Liguria non solo in chiave sportiva, ma anche ambientale e culturale. L’obiettivo dichiarato è la valorizzazione del paesaggio, dal litorale alle aree interne, passando per parchi e aree protette.

Nel disegno complessivo della spedizione, le tappe genovesi rappresentano un fulcro, grazie alla posizione della città come snodo naturale tra acqua e terra. “Il territorio del Comune di Genova - si legge nella delibera - funge da nodo strategico dove terra e mare si incontrano, creando un ponte naturale tra paesaggi costieri e montani”.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU