Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2025.
L’approfondirsi di un minimo depressionario tra le coste Libiche e la Sicilia porta una fase acuta di maltempo sull’Italia insulare e richiama correnti fresche nord-orientali sul Settentrione. Sulla nostra regione ne consegue un abbassamento delle temperature, con possibili precipitazioni confinate ai versanti padani centro-occidentali in questo avvio di settimana.
Avvisi
raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h dai quadranti settentrionali sul settore Centro-Occidentale e sulle dorsali Appenniniche di Levante esposte al Grecale
Cielo e Fenomeni
In nottata e prima mattinata, deboli precipitazioni andranno ad interessare i versanti padani centro-occidentali con quota neve che andrà ad assestarsi al di sopra dei 700-800 MT. (localmente con episodi di nevischio tra i 500 e i 700 MT. in Val Bormida ed Erro). Probabilità di precipitazioni scarse sui versanti marittimi con cieli molto nuvolosi o coperti in mattinata per mezzo di nuvolosità medio-alta stratificata, specie a Ponente. Schiarite nel corso del pomeriggio e della serata sul Centro-Levante costiero. Cumulate nivometriche localmente superiori ai 5-7 cm sulle vette Appenniniche del Genovese Occidentale e del Savonese Centro Orientale oltre che sulle Alpi Liguri e Marittime, entro sera (al di sopra dei 900-1000 MT.)
Venti
forti o a regime di burrasca, dai quadranti settentrionali, sugli sbocchi vallivi dei versanti marittimi del Centro-Ponente. Moderati o forti di Grecale a Levante, con rinforzi pomeridiani sugli sbocchi vallivi e le dorsali esposte.
Mari
stirati o mossi sotto costa. Molto mossi o localmente agitati al largo
Temperature
in generale diminuzione nelle aree interne e sui settori costieri maggiormente interessati dalla ventilazione settentrionale.
Costa: min: +6°C/+11°C – max: +8°C/+14°C.
Interno: min: -1°C/+7°C – max: +2°C/+8°C.






