In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, è stata diffusa la relazione annuale sulle attività svolte dal Comando di Recco nel corso del 2025.
Un documento che restituisce l’immagine di un anno caratterizzato da una presenza costante sul territorio, segnato da un forte impegno sul fronte della sicurezza urbana, della viabilità e del supporto alla cittadinanza. I 13 agenti del Corpo hanno garantito un servizio continuativo di 13 ore al giorno, operando su più fronti e mantenendo un rapporto diretto con la cittadinanza.
"Desidero ringraziare il comandante uscente dottor Luigi Pinna sia il nuovo comandante, la dottoressa Monica Rebizzo, per il lavoro svolto nel corso dell'anno appena trascorso. A entrambi va il mio sincero apprezzamento per l’impegno profuso a tutela della nostra comunità. Il ruolo della Polizia Locale è importante come presidio di legalità". E i dati, con oltre 10mila interventi gestiti e 5mila ore passate a presidiare le strade di Recco, confermano questa vicinanza.
Se da un lato l'attività su strada è stata intensa — con 205 posti di blocco e altrettanti incidenti rilevati — dall'altro la tecnologia ha giocato un ruolo da protagonista. Recco vanta oggi un sistema di 299 telecamere che agisce come un vero deterrente nonché strumento investigativo. Grazie a questi "occhi elettronici", la Polizia Locale ha risolto il 98% dei casi di danni ai veicoli in sosta e, fatto ancora più importante, ha potuto rintracciare e soccorrere tre anziani che si erano smarriti.
Non è mancata l'attenzione al decoro e alle infrastrutture: dai 75 verbali per rifiuti e vegetazione incolta, fino al rifacimento di 12 chilometri di segnaletica stradale, lavori spesso eseguiti di notte per non intralciare il traffico cittadino.






