Politica - 21 gennaio 2026, 13:55

Dal Pnrr oltre 2,3 milioni per digitalizzare i SUE: pratiche edilizie più rapide e integrate in tutta la Liguria

Scajola e Lombardi: “Piattaforma unica regionale, procedure semplificate e tempi più rapidi per cittadini e imprese”. Finanziamento Pnrr alla Regione per l’evoluzione informatica degli Sportelli Unici per l’Edilizia

Dal Pnrr oltre 2,3 milioni per digitalizzare i SUE: pratiche edilizie più rapide e integrate in tutta la Liguria

Oltre 2,3 milioni di euro alla Regione Liguria dal Pnrr per l’evoluzione digitale degli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE). Le risorse, assegnate a seguito della partecipazione all’Avviso del Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, serviranno a potenziare le componenti informatiche dedicate alla gestione delle pratiche edilizie nei Comuni liguri.

L’intervento prevede la realizzazione e l’adeguamento tecnologico della piattaforma SUE regionale e della componente riservata agli enti terzi, in particolare i Comuni, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione applicativa tra le amministrazioni coinvolte e rendere più efficienti i procedimenti.

L'assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola, sottolinea come l’intervento consentirà di “uniformare e semplificare in modo significativo l’attività dei Comuni in materia di sportelli unici per l’edilizia, con ricadute positive sugli utenti finali: cittadini, imprese e stakeholder”. “Da anni - aggiunge - come Regione Liguria affianchiamo ai tanti cantieri aperti un lavoro costante di modernizzazione e semplificazione delle procedure. Questa iniziativa conferma la Liguria come Regione all’avanguardia nel settore”.

“Con l’adeguamento della piattaforma SUE avremo notevoli vantaggi per cittadini e imprese, grazie a evidenti semplificazioni dei procedimenti edilizi che miglioreranno l’efficienza e la qualità dei servizi digitali offerti. A regime, questo si tradurrà in tempi più rapidi nell’espletamento delle pratiche”, afferma l’assessore alla Transizione digitale e Informatica Luca Lombardi.

Nel dettaglio, il finanziamento complessivo ammonta a 2.332.860 euro. Al termine delle attività di sviluppo e adeguamento tecnologico, è prevista la distribuzione del servizio ai Comuni richiedenti attraverso un sistema di adesione, attualmente in fase di progettazione e sviluppo, che permetterà una diffusione progressiva e omogenea della piattaforma SUE su tutto il territorio regionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU