Arpal ha emesso allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente (zona D) e sui versanti padani di Levante (zona E) a partire dalle 12 di domani e fino alle 00 di venerdì 23 gennaio. Il provvedimento accompagna l’arrivo di una perturbazione atlantica che, già nella giornata di oggi, porterà un graduale aumento della nuvolosità a partire da Ponente.
Dalla mattinata di venerdì 23 gennaio il cielo sarà coperto con piogge sparse e intermittenti, in intensificazione dal pomeriggio sul Levante. Sui versanti padani sono attese deboli nevicate, localmente moderate nel pomeriggio, con quota neve fino a 300-400 metri sulla zona D e in Valle Scrivia, tra 700 e 900 metri su Val Trebbia e Val d’Aveto, e spolverate anche sulle zone interne della zona B.
I venti saranno in rinforzo, con raffiche fino a 40-50 km/h: da nord-nordovest sul Centro-Ponente e da est-sudest lungo la costa di Levante. Nelle aree interne centrali non si escludono locali fenomeni di pioggia congelantesi. Le nevicate a quote medio-basse potranno determinare criticità sulla viabilità, in particolare su fondovalle e tratti autostradali delle zone D ed E. Il calo delle temperature, unito alla ventilazione moderata o a tratti forte, potrà inoltre favorire disagio fisiologico per freddo, soprattutto nelle aree interne.
Lo scenario resta instabile anche sabato: dopo una mattinata senza precipitazioni, dal pomeriggio è atteso un rapido peggioramento con neve anche moderata sui versanti padani e sulle zone interne tra Savonese e Genovesato, con la possibilità, durante i rovesci più intensi, di qualche fiocco anche sulla costa del Savonese.
La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di fenomeni intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio in tempo reale sul portale regionale. Per seguire l’evoluzione meteo sono disponibili anche i dati in tempo reale e l’app METEO3R.






