Attualità - 23 gennaio 2026, 12:38

Neve in Liguria, Arpal prolunga l'allerta sui versanti padani di ponente e levante

Prorogata dalle 12 alle 2 di domani, sabato 24 gennaio. Poi una breve pausa, e una nuova fase di allerta dalle 18 alle 23,59

Neve in Liguria, Arpal prolunga l'allerta sui versanti padani di ponente e levante

La Protezione Civile regionale, tramite Arpal, ha prorogato l’allerta gialla per neve sulle zone D (versanti padani di ponente) ed E (versanti padani di levante) dalle 12 alle 02:00 di domani, sabato 24 gennaio. Dopo una breve pausa, una nuova fase di allerta scatterà sempre sulle stesse zone dalle 18:00 alle 23:59.

La causa è una vasta depressione di origine atlantica che sta convogliando sulla Liguria un flusso umido. Le precipitazioni, inizialmente sparse, stanno interessando il centro ponente e diventeranno diffuse nel pomeriggio, con intensità debole o localmente moderata, accumuli fino a significativi. Le prime nevicate interessano i versanti di ponente e nel corso del pomeriggio-sera si estenderanno parzialmente al centro-levante della regione.

La quota neve è in calo fino a fondovalle sulle zone D e sulla Valle Scrivia, mentre sull’Aveto e sulla Trebbia la neve cadrà tra 800 e 900 metri. Le nevicate a quote medio-basse potrebbero creare criticità sulla viabilità, soprattutto nei fondovalle e nei tratti autostradali delle zone D ed E. Si segnalano inoltre possibili fenomeni di pioggia congelantesi sui bacini di Stura, Scrivia e Trebbia.

Il calo delle temperature, unito a ventilazione moderata o localmente forte, comporterà disagio fisiologico per freddo, in particolare nelle aree centrali della regione (zona B). I venti saranno moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali su zona A orientale e zona B, da est-sudest sulla costa di zona C.

Per domani, dopo la pausa delle prime ore, è prevista una nuova fase perturbata tra tardo pomeriggio e sera con precipitazioni diffuse, nevicate fino a moderate su zona D a fondovalle e deboli su zona E e nell’interno occidentale della zona B, anche a carattere di rovescio. Previsto un rinforzo dei venti, fino a localmente forti sul centro della regione, e un aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato sul ponente per onda lunga da sud-sudovest. Persistono le condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle aree interne.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta e, in caso di eventi intensi, pubblicherà aggiornamenti sul sito allertaliguria.regione.liguria.it. Per consultare dati meteo in tempo reale si possono utilizzare il portale OMIRL o l’applicazione METEO3R da cellulare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU