Settimana intensa per la viabilità genovese, con una serie di cantieri programmati e modifiche alla circolazione che interesseranno diversi quartieri tra il 23 e il 29 gennaio. Il Comune ha diffuso un quadro dettagliato degli interventi, che coinvolgeranno Certosa, Erzelli, Sampierdarena e l’area di Principe.
Via Dandolo: domenica arriva la “Domenica pedonale”
Domenica 25 gennaio, nel tratto compreso tra via Jori e via Canepari, si svolgerà la prima “Domenica pedonale” della Valpolcevera. Sono previste le seguenti limitazioni:
dalle 7 alle 19: divieto di sosta con rimozione forzata
dalle 13 alle 19: divieto di circolazione veicolare
La Polizia Locale potrà adottare ulteriori misure in base alle esigenze dell’evento.
Galleria NV1 Erzelli/Borzoli: chiusura notturna per lavori
Da lunedì 26 a giovedì 29 gennaio, la galleria NV1 Erzelli/Borzoli sarà chiusa al traffico per lavori di manutenzione:
dalle 21.30 alle 5.30 del giorno successivo
accesso consentito solo ai mezzi impegnati nelle lavorazioni
Via Cantore e via Damiano Chiesa: aggiornamenti sui lavori dei 4 Assi TPL
A Sampierdarena proseguono gli interventi per i nuovi cavidotti dell’asse Centro del progetto dei 4 Assi del Trasporto Pubblico Locale.
Dal 19 gennaio al 20 febbraio, in via Antonio Cantore (carreggiata mare, tra via delle Franzoniane e via Damiano Chiesa) sono in vigore:
limite di velocità a 30 km/h
divieto di sosta fuori dagli stalli
soppressione temporanea della corsia bus nel tratto tra via delle Franzoniane e il civico 90 rosso
Viene rinviato lo spostamento della fermata TPL Cantore 3 / Villa Scassi, che rimane temporaneamente nella posizione attuale. Il cantiere previsto in via Damiano Chiesa sarà attivato in un secondo momento.
Zona Principe: nuove modifiche tra via Balbi, piazza Acquaverde e via Andrea Doria
Proseguono i lavori per il cavidotto di via Balbi, con tre sottofasi operative fino al 6 febbraio. Le principali novità:
Obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da salita della Provvidenza, che dovranno transitare da piazza Acquaverde prima di reimmettersi in via Andrea Doria.
Ricollocazione temporanea delle fermate AMT in via Balbi, piazza Acquaverde e via Andrea Doria nelle prime due sottofasi.
Limite di velocità a 30 km/h in piazza Acquaverde per tutta la durata dei cantieri.
Le prescrizioni variano nelle tre sottofasi (10A, 10B, 10C), con modifiche a sensi di marcia, divieti di fermata e spostamenti delle fermate TPL.






