Sport - 25 gennaio 2026, 16:57

Inizio thriller, ripresa da sogno: il Genoa ribalta il Bologna, e si regala un 3-2

Doppio vantaggio felsineo con Ferguson e Zortea, poi l'espulsione di Skorupski e il Grifone apre il gas con Malinovskiy, Ekuban e Messias

Inizio thriller, ripresa da sogno: il Genoa ribalta il Bologna, e si regala un 3-2

Annoiarsi, nelle sfide tra Genoa e Bologna, non è decisamente tra i piani. E così, come all'andata tutto si decise negli ultimi minuti col rigore scovato dal VAR, stavolta il recupero sorride alla sponda rossoblù genovese, con un 3-2 pirotecnico.

A sparare i “botti”, dopo aver maturato un doppio svantaggio, sono Malinovskyi, Ekuban e Messias, armati da un Daniele De Rossi abilissimo a invertire la rotta quando la sorte, col vantaggio numerico post espulsione di Skorupski, gli ha sorriso, modificando la formazione nella maniera più corretta possibile. Non un caso i marcatori siano stati tutti dei subentranti.

In quella che parte quasi come una sfida a scacchi tra i due tecnici. Da un lato De Rossi sceglie il “muso buono” davanti, rinunciando a un centroampista e presentandosi col tridente composto da Colombo e Vitinha supportati da Ekhator con la sorpresa dal primo minuto che sta tutta nella titolarità di Bijlow tra i pali. Anche Italiano risponde cambiando tanto soprattutto in un reparto offensivo guidato da Immobile con Rowe e Dominguez sugli esterni.

E sono gli attacchi i veri motori delle due squadre in campo, che creano entrambe un buon volume di gioco nelle aree avversarie ma senza dare grossi grattacapi ai portieri. Non deve nemmeno intervenire quello rossoblù genoano nella prima miglior occasione, dopo le preceedenti lamentele per un contatto Vitinha-Freuler nell'area bolognese: all'olandese basta, al 22', guardar uscire di un soffio il colpo di testa in torsione di Ferguson.

E' dal pericolo corso stavolta, e non da quello costruito, che sembra invece irretirsi il Genoa, fino a quel momento generoso nel pressing ma troppo poco preciso nella gestione del pallone. E così, al 35' è il possesso palla degli ospiti a venire premiato con lo scozzese di Italiano ad azzeccare l'angolo giusto dal limite dell'area per trovare il palo-gol del vantaggio, risultato saldamente nelle mani bolognesi per tutto il primo tempo, come certificano i numeri delle statistiche a loro tutti favorevoli.

Un momento di sbandamento che non cambia dopo il rientro in campo dagli spogliatoi, dov'è anzi il Bologna al 47' a scardinare una retroguardia genoana decisamente meno ermetica e convincente senza Østigård, mandando al raddoppio Zortea. A quel punto De Rossi opta per le sostituzioni, che sembrano destare il Genoa.

L'andamento della gara cambia decisamente al 56' quando Skorupski in uscita sulla trequarti dopo una parata stende Vitinha. Il direttore Maresca ci mette qualche minuto, complice la chiamata del VAR, a confermare l'espulsione e assegnare la punizione con la quale Malinovskiy è abile ad accorciare il punteggio sorprendendo il neo entrato Ravaglia (61'), graziato poco dopo da Vitinha che col piattone colpisce sull'assist di Ellertsson ma manda fuori di un nulla.

Si accende così il fuoco nel Grifone, alimentato da un De Rossi che passa a un 3-4-1-2 più offensivo con Cornet a spingere sostenuto da Ellertsson braccetto mancino ed Ekuban ad affiancare Colombo con Messias alle spalle. E la mossa porta i suoi frutti al minuto 78' quando, proprio da una rimessa laterale sulla sinistra, sboccia il pallone che Ekuban in acrobazia mette alle spalle di Ravaglia. Ma non è certo l'ultima emozione, perché tocca a Junior Messias siglare, al 91', con un tiro a giro da cineteca la vendetta del pareggio sfumato all'andata e lanciare il Grifone non solo a +6 dal terzultimo posto (agganciando Torino, Parma e Cremonese) ma mettendosi addirittura in piena bagarre per il centro classifica.


IL TABELLINO

GENOA-BOLOGNA 3-2
Reti: 35' Ferguson (B), 47' Zortea (B), 63' Malinovskiy (G), 78' Ekuban (G), 91' Messias (G)

Genoa (3-4-3): Bijlow; Marcandalli, Otoa, Vasquez (73' Cornet); Norton-Cuffy (95' Zätterström), Frendrup, Ellertsson, Martin (55' Messias); Vitinha (73' Ekuban), Colombo, Ekhator (55' Malinovskiy).
A disposizione: Leali, Sommariva; Thorsby, Onana, Sabelli, Cuenca, Celik, Masini, Nuredini.
Allenatore: D. De Rossi

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Casale, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Rowe (73' Vitik), Odgaard (73' Dallinga), Dominguez (61' Ravaglia); Immobile (73' Sohm).
A disposizione: Pessina; Holm, Pobega, Helland, Moro, Orsolini, Castro, Bernardeschi, Cambiaghi, De Silvestri.
Allenatore: V. Italiano

Arbitro: Maresca di Napoli

Note: al 56' espulso Skorupski (B) per Dogso

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU