Domenica di campionato per la Sampdoria, attesa questo pomeriggio alle 17.15 dalla sfida in trasferta contro il Catanzaro.
Un impegno tutt’altro che semplice quello del “Ceravolo” per i blucerchiati, al cospetto di una formazione reduce da due sconfitte consecutive contro Frosinone e Venezia. Coda e compagni sono inoltre chiamati a sfatare il tabù lontano da casa: l’ultima vittoria esterna risale infatti al 20 ottobre 2024, quel pirotecnico 5-3 sul campo del Cesena maturato durante la gestione Sottil.
Il Catanzaro, ha spiegato l'allenatore doriano Gregucci, è avversario di alto livello soprattutto nel possesso palla: “In fase di palleggio è un top per la categoria”. Da qui la necessità di un approccio solido e collettivo: “Dovremo fare una partita di compattezza, di squadra. Quando non avremo palla dovremo stare attenti”.
Sono 23 i blucerchiati convocati per la trasferta calabrese. Non figura in lista Çuni, ormai prossimo al passaggio al Bari, mentre torna a disposizione Girelli. Restano fuori Barak, fermato da un infortunio alla caviglia accusato prima della rifinitura, Ioannou per squalifica e, come noto, anche Esposito e Benedetti, entrambi indisponibili per infortunio.
Sul piano tattico si profila una possibile svolta con il passaggio al 3-4-2-1 e non è escluso l’esordio dal primo minuto tra i pali del giovane Martinelli. In attacco, al momento, Coda sembra favorito su Brunori, anche se le gerarchie potrebbero cambiare fino a pochi istanti dal fischio d’inizio.
A dirigere l’incontro sarà Sozza di Seregno, assistito da Baccini di Conegliano e Santarossa di Pordenone. Quarto ufficiale Totaro di Lecce, VAR Camplone di Lanciano, AVAR Forneau di Roma 1.
PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Brighenti, Frosinini; Favasulo, Pontisso, Petriccione, D'Alessandro; Cissè, Iemmello; Pittarello. Allenatore: A. Aquilani.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadžikadunić, Abildgaard, Viti; Depaoli, Conti, Henderson, Giordano; Pafundi, Cherubini, Coda. Allenatore: A. Gregucci.






