Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata odierna, mercoledì 28 gennaio 2026.
A partire dalla nottata, la Liguria e tutto il nord ovest verranno interessati da un’intensa perturbazione che porterà precipitazioni copiose e in certe zone anche delle nevicate.
Avvisi
piogge intense e a tratti persistenti su Imperiese e centro della regione in spostamento verso levante.
Nevicate anche intense si verificheranno sulle vette Appenniniche e Alpine, sui versanti marittimi e, a quote di collina, nelle vallate oltre Appennino (Bormida-Erro-Orba e Stura-Scrivia grossomodo a partire dalla mezzanotte). Possibili disagi inizialmente sull’ A6 e successivamente anche su A26 e A7.
Mari agitati.
Cielo e Fenomeni
sin dalle prime ore della notte avremo rovesci di forte intensità e a tratti anche persistenti soprattutto su Imperiese e centro della regione. Le precipitazioni intense poi andranno ad interessare maggiormente il levante della regione nel corso della nottata e prima mattinata.
Nevicate anche intense si verificheranno sulle vette Appenniniche e Alpine, sui versanti marittimi e, a quote di collina, nelle vallate oltre Appennino (Bormida-Erro-Orba, mentre su Stura-Scrivia grossomodo a partire dalla mezzanotte). Quota neve più alta sull’Appennino di levante (sopra i 1000 m). Accumuli attesi nell’ordine dei 10-15 cm, ma anche 20 cm sulle Alpi liguri.
Nel corso del pomeriggio e della sera situazione in leggero miglioramento anche se non mancheranno residui fenomeni specie a levante, mentre a ponente avanzeranno le prime schiarite.
Venti
forti da nord-nordovest specie su Savonese e Genovese con raffiche fino a 60-70 km/h al mattino. Ventilazione in calo dal pomeriggio, ma rinforza il Libeccio al largo.
Mari
agitato per onda da sud-ovest
Temperature
in generale calo
Costa: min: +3°C/+8°C – max: +6°C/+11°C.
Interno: min: -3°C/+3°C – max: +1°C/+5°C.






