Disagi alla viabilità in via Redipuglia, nel quartiere di Quarto, dove dalla tarda mattinata di giovedì 29 gennaio sono scattate le prime limitazioni al traffico a seguito del ritrovamento di una cavità sotto il manto stradale. La criticità è emersa nell’ambito dei lavori del cantiere del nuovo ospedale Gaslini e sarebbe riconducibile a copiose perdite nei sottoservizi della rete idrica, tali da poter provocare uno sfornellamento dell’asfalto.
In via precauzionale, dopo le verifiche effettuate dai tecnici e dai vigili del fuoco, la pubblica incolumità ha inizialmente disposto l’interdizione al traffico del tratto interessato. Successivamente, per consentire ulteriori indagini e l’avvio degli interventi di messa in sicurezza, stimati in circa una settimana, è stata rimodulata la viabilità.
Attualmente è stato istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, da monte verso mare, esclusivamente per permettere ai residenti di accedere alle abitazioni. Il tratto rimane invece a doppio senso fino all’alt per i veicoli provenienti da lato mare, mentre dall’area delle Poste resta in vigore il senso unico alternato.
Sul posto sono presenti sin dalla mattinata tre pattuglie della polizia locale impegnate nella gestione del traffico e nella sicurezza dell’area; da domani è previsto anche un presidio fisso per tutta la durata dei lavori.
Nel pomeriggio la situazione è stata oggetto di un sopralluogo istituzionale: sul posto si sono recati la sindaca Silvia Salis, il vicesindaco Alessandro Terrile, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, l’assessore alla Mobilità Emilio Robotti e il presidente del Municipio IX Levante Federico Bogliolo, per prendere visione diretta delle condizioni della strada e coordinare gli interventi necessari.
I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori accertamenti sui sottoservizi e con le operazioni di consolidamento del fondo stradale. La viabilità resterà regolata fino al completamento degli interventi e alle successive verifiche di sicurezza.






