Attualità - 30 gennaio 2026, 19:52

Autostrade, raffica di chiusure notturne tra A12 e A7: cantieri attivi su più tratti tra il 2 e il 7 febbraio

Settimana complessa per la viabilità autostradale: stop in orario 22-6 per lavori nelle gallerie e sulle barriere antirumore. Interessati A12 tra Genova Est, Nervi, Sestri Levante e Lavagna e A7 tra Genova Bolzaneto e l’allacciamento con la A10

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Sarà una settimana particolarmente impegnativa per chi viaggia in autostrada nell’area genovese. Tra lunedì 2 e sabato 7 febbraio sono infatti previste numerose chiusure notturne su A12 e A7, legate a interventi di manutenzione, potenziamento delle gallerie e riqualificazione delle barriere antirumore.

Sulla A12 Genova–Sestri Levante sono in programma due diversi cantieri. Il primo riguarda il tratto tra Genova Est e Genova Nervi, in direzione Sestri Levante, che sarà chiuso dalle 22 di lunedì 2 alle 6 di martedì 3 febbraio e dalle 22 di mercoledì 4 alle 6 di giovedì 5 febbraio. In queste notti è prevista l’uscita obbligatoria a Genova Est, con rientro consigliato in autostrada a Genova Nervi dopo aver percorso la viabilità ordinaria.

Sempre sulla A12, nelle notti di lunedì 2 e martedì 3 febbraio, con orario 22-6, sarà chiuso anche il tratto compreso tra Sestri Levante e Lavagna, in direzione Genova, per interventi di potenziamento e ammodernamento della galleria “Sant’Anna”. Durante la chiusura non sarà raggiungibile l’area di servizio “Riviera nord”. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria a Sestri Levante, sarà necessario percorrere la SS1 Aurelia e rientrare in autostrada a Lavagna.

A queste limitazioni si aggiungono quelle sulla A7 Serravalle–Genova, dove sono previsti lavori di riqualificazione delle barriere antirumore. Dalle 22 di lunedì 2 alle 6 di martedì 3 febbraio sarà chiusa la stazione di Genova Bolzaneto in entrata verso Genova. In alternativa si potrà entrare alla barriera di Genova Ovest sulla stessa A7 o alla stazione di Genova Aeroporto sulla A10 Genova–Savona.

Un’ulteriore chiusura è programmata dalle 22 di venerdì 6 alle 6 di sabato 7 febbraio, quando sarà interdetto al traffico il tratto compreso tra Genova Bolzaneto e l’allacciamento con la A10, in direzione Genova. Chi proviene da Milano o Serravalle dovrà uscire obbligatoriamente a Genova Bolzaneto. I veicoli in arrivo dalla A12 Genova–Sestri Levante potranno anticipare l’uscita a Genova Est; chi supererà lo svincolo dovrà proseguire sulla A7 in direzione Serravalle/Milano e uscire comunque a Genova Bolzaneto. Il rientro sarà possibile sulla A10 a Genova Aeroporto o sulla A7 alla barriera di Genova Ovest.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU