Derby ligure questa sera al Ferraris di Genova, dove la Sampdoria ospita lo Spezia nel match valido per la 22esima giornata del campionato di Serie B: una sfida che va ben oltre il semplice campanilismo, con in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Le due squadre arrivano all’appuntamento separate da una sola lunghezza in classifica: 20 punti per lo Spezia, 19 per i blucerchiati. Numeri che rendono il confronto un vero e proprio scontro diretto nelle zone basse della classifica.
“Mi aspetto uno Spezia che sta cambiando, che sicuramente farà una partita seria – ha dichiarato alla vigilia Angelo Gregucci, tecnico della Sampdoria – dovremo contrapporci con le stesse motivazioni. Per entrambe la classifica è importante”. Interpellato sull’approccio alla partita, tra la necessità di vincere e il rischio di perdere, il tecnico ha sottolineato l’importanza degli episodi: “Bisogna saper leggere le situazioni. Penso che la squadra sia consapevole che l'episodio può determinare il risultato”.
Sono 23 i convocati in casa blucerchiata per la sfida odierna: subito a disposizione i nuovi arrivati Di Pardo, che potrebbe partire titolare, e Cicconi. L’infermeria, però, continua a creare problemi: dopo lo stop di Esposito, si sono fermati anche Viti e Depaoli, mentre Barak resta ancora fuori. Dal punto di vista tattico, Gregucci sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1. Davanti a Martinelli – confermato dopo l'esordio a Catanzaro – agiranno Hadžikadunić, Abildgaard e uno tra Palma e Vulikic; sulle corsie Di Pardo e Giordano (occhio però all'opzione Cicconi), con Conti e Henderson centrali. Sulla trequarti spazio a Pafundi e Cherubini, chiamati a supportare l’unica punta Coda.
La direzione di gara è affidata a Di Bello di Brindisi, con Scatragli di Arezzo e Fontani di Siena come assistenti. Quarto ufficiale Ayroldi di Molfetta. Al VAR Serra di Torino, AVAR Marini di Roma 1.
Tornando al mercato, ufficializzata la cessione a titolo definitivo di Ioannou al Pafos: il centrocampista cipriota torna in patria dopo aver collezionato 47 presenze complessive in maglia blucerchiata, condite da 5 reti. Era arrivato alla Samp nell'agosto del 2024.
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadžikadunić, Abildgaard, Palma; Di Pardo, Conti, Henderson, Giordano; Pafundi e Cherubini; Coda. Allenatore: A. Gregucci.
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero, Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata, Romano, Valoti, Adamo; Artistico, Di Serio. Allenatore: R. Donadoni.






