Sport - 31 gennaio 2026, 12:30

Sampdoria, servono punti: con lo Spezia vietato sbagliare

Alle 19.30 al Ferraris il derby ligure che vale molto in chiave salvezza

Foto di Gabriele Siri

Foto di Gabriele Siri

Derby ligure questa sera al Ferraris di Genova, dove la Sampdoria ospita lo Spezia nel match valido per la 22esima giornata del campionato di Serie B: una sfida che va ben oltre il semplice campanilismo, con in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Le due squadre arrivano all’appuntamento separate da una sola lunghezza in classifica: 20 punti per lo Spezia, 19 per i blucerchiati. Numeri che rendono il confronto un vero e proprio scontro diretto nelle zone basse della classifica.

“Mi aspetto uno Spezia che sta cambiando, che sicuramente farà una partita seria – ha dichiarato alla vigilia Angelo Gregucci, tecnico della Sampdoria – dovremo contrapporci con le stesse motivazioni. Per entrambe la classifica è importante”. Interpellato sull’approccio alla partita, tra la necessità di vincere e il rischio di perdere, il tecnico ha sottolineato l’importanza degli episodi: “Bisogna saper leggere le situazioni. Penso che la squadra sia consapevole che l'episodio può determinare il risultato”.

Sono 23 i convocati in casa blucerchiata per la sfida odierna: subito a disposizione i nuovi arrivati Di Pardo, che potrebbe partire titolare, e Cicconi. L’infermeria, però, continua a creare problemi: dopo lo stop di Esposito, si sono fermati anche Viti e Depaoli, mentre Barak resta ancora fuori. Dal punto di vista tattico, Gregucci sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1. Davanti a Martinelli – confermato dopo l'esordio a Catanzaro – agiranno Hadžikadunić, Abildgaard e uno tra Palma e Vulikic; sulle corsie Di Pardo e Giordano (occhio però all'opzione Cicconi), con Conti e Henderson centrali. Sulla trequarti spazio a Pafundi e Cherubini, chiamati a supportare l’unica punta Coda.

La direzione di gara è affidata a Di Bello di Brindisi, con Scatragli di Arezzo e Fontani di Siena come assistenti. Quarto ufficiale Ayroldi di Molfetta. Al VAR Serra di Torino, AVAR Marini di Roma 1.

Tornando al mercato, ufficializzata la cessione a titolo definitivo di Ioannou al Pafos: il centrocampista cipriota torna in patria dopo aver collezionato 47 presenze complessive in maglia blucerchiata, condite da 5 reti. Era arrivato alla Samp nell'agosto del 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadžikadunić, Abildgaard, Palma; Di Pardo, Conti, Henderson, Giordano; Pafundi e Cherubini; Coda. Allenatore: A. Gregucci.

SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero, Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata, Romano, Valoti, Adamo;  Artistico, Di Serio. Allenatore: R. Donadoni.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU