Sport - 31 gennaio 2026, 17:49

Una grande Entella butta via tutto nel finale. Con il Frosinone finisce 1-1

I biancocelesti inchiodano i laziali sul pareggio, risultato che sta stretto ai chiavaresi ripresi dai ciociari in zona Cesarini

Una grande Entella butta via tutto nel finale. Con il Frosinone finisce 1-1

Finisce 1-1 al Sannazzari, grande partita dei chiavaresi che costruiscono tantissime occasioni, colpiscono addirittura tre legni, ma si fanno riprendere in pieno recupero dal Frosinone.

Per quanto riguarda la formazione biancoceleste, mister Chiappella schiera dal primo minuto i nuovi acquisti Alborghetti, Cuppone e Squizzato, gli ultimi due alla prima presenza da titolari con la maglia biancoceleste.

Prima occasione per i padroni di casa al minuto 7, Cuppone scippa la palla a Calò e si invola verso l’area avversaria, il numero 10 però non riesce a trovare lo spazio per calciare e appoggia un pallone morbido in mezzo all’area, dove però non arriva in tempoGuiu che sarebbe stato a tu per tu con l’estremo difensore ospite.Ottima partenza dei biancocelesti.

Al minuto 24 il Frosinone si fa vedere dalle parti di Colombi con Ghedjemis, che sulla trequarti punta la difesa e dal limite lascia partire il sinistro, la sua conclusione è murata da Marconi, che ci mette il piedone e devia in calcio d’angolo.

Prima mezz’ora di gioco che vede un’Entella propositiva che comanda il gioco sul piano dell’intensità, Frosinone invece in difficoltà, fatica a trovare le soluzioni per arginare il ritmo biancoceleste.

Al minuto 36 altra occasione per i chiavaresi, dopo un’ottima costruzione da destra dell’Entella, Parodi riesce a trovare al limite Guiu che si appoggia a Di Mario, il terzino ex Samp si trova il pallone sul piede debole e di prima calcia di destro verso la porta ciociara, la sua conclusione però è priva di potenza e viene controllata senza problemi da Palmisani.

Traversa di Squizzato al 46esimo: recupero palla alto di Karic che scarica al neoacquisto dei biancocelesti, il numero 5 arriva in corsa e lascia partire un destro che si stampa sulla parte alta della porta.

Il primo tempo termina così a reti inviolate, non è sembrata una gara che vede impegnata la prima della classe contro la sedicesima. I padroni di casa, infatti, a larghi tratti hanno comandato il gioco, sfiorando in un paio di occasioni il gol del vantaggio.

L’Entella rientra fortissimo e dopo 15 secondi crea subito un grattacapo alla difesa del Frosinone, sul calcio d’inizio i biancocelesti cercano istantaneamente Guiu in profondità, che sulla trequarti stoppa il pallone, se lo aggiusta e calcia verso porta difesa da Palmisani, il portiere ospite però si fa trovare pronto e con un colpo di reni devia in corner.

Il vantaggio dell’Entella arriva 4 minuti dopo: errore in impostazione del Frosinone e recupero palla di Guiu, che a tu per tu con il portiere ospite serve in mezzo all’area di rigore Cuppone, il numero 10 biancoceleste deve solo appoggiare la sfera in una porta ormai sguarnita.

Al 51esimo Franzoni sfiora il raddoppio, girando in porta un cross basso dalla destra di Mezzoni, salva però il risultato Palmisani, che con intervento provvidenziale tiene in partita i suoi. Entella che schiaccia sull’acceleratore e Frosinone in affanno.

Al 55esimo primo squillo dei laziali nel secondo tempo: Zilli raccoglie di testa un cross dalla sinistra e lo schiaccia verso la porta di Colombi, che con un colpo di reni salva il risultato.

Secondo legno colpito dall’Entella, che sfrutta gli spazi lasciati dagli ospiti e colpisce in contropiede: Guiu cerca in profondità un super Cuppone che punta nell’uno contro uno Oyono e lascia partire il destro che si stampa contro il palo interno.

Tre minuti dopo, al 63esimo, Franzoni colpisce il terzo palo della partita dei biancocelesti. Cross dalla destra di Mezzoni, la sfera arriva a Franzoni che tutto solo gira verso la porta, il legno però gli nega la gioia del gol.

Al minuto 65 il Frosinone la pareggia con Kvernadze, la rete però viene annullata per fallo in attacco di Monterisi. Partita scoppiettante con continui ribaltamenti di fronte e occasioni da un lato e dall’altro.

La gara però si decide all’ultimo minuto, quando al 94esimol’Entella ha l’occasione per chiudere la partita sui piedi di Bariti, che raccoglie un rinvio sbagliato di Palmisani e dal limite dell’area si fa ingolosire e cerca la conclusione, che però non trova la porta.

Gol sbagliato e gol subito, sul ribaltamento di fronte la palla arriva Fiori che di destro trova l’angolino e sigla l’1-1.

Grande partita dell’Entella che domina il Frosinone ma nel finale pecca di inesperienza e si fa recuperare in pieno recupero. 

TABELLINO

V. Entella – Frosinone   1 - 1

Reti: Cuppone 49’, Fiori 96’

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Marconi, Alborghetti; Di Mario, Karic (Nichetti 85’), Squizzato (68’ Dalla Vecchia), Mezzoni; Franzoni, Guiu (Bariti 75’); Cuppone(Fumagalli 75’). A disp.: Del Frate, Debenedetti, Russo, Benedetti, Siaulys, Turicchia, Del Lungo. All.: Chiappella

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Monterisi (Fiori 84’), Calvani, Marchizza (Grosso 75’); Calò, Cichella (Corrado 75’), F. Gelli (Zilli 55’); Ghedjemis, Raimondo (Vergani 83’), Kvernadze. A disp.: Ndow, Lolic, Cittadini, Gelli, Oyono, Pisseri, Fini. All.: Alvini.

Francesco Pastore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU