Politica - 03 febbraio 2026, 15:36

Dehor abbandonati, ”linea dura” del Comune. Via a rimozioni coatte e fideiussioni

L'amministrazione interviene sul caso di Corso Mentana: revoca della concessione per l'attività chiusa e nuovi obblighi finanziari per gli esercenti

Dehor abbandonati, ”linea dura” del Comune. Via a rimozioni coatte e fideiussioni

Il problema dei dehor inutilizzati che sottraggono spazio pubblico e parcheggi ai residenti è approdato in Consiglio Comunale. Al centro del dibattito il caso di Corso Mentana, in Carignano, dove un'attività commerciale chiusa da mesi continua a occupare stalli preziosi con una struttura ormai fatiscente. 

A portare l’attenzione sul tema è stato il consigliere Valeriano Vacalebre che ha segnalato come, in un quartiere già gravato da numerosi cantieri, il recupero dei posti auto sia "veramente essenziale" per i residenti. Oltre al problema logistico, è stata denunciata una situazione critica sotto il profilo del decoro e dell'igiene, con segnalazioni relative alla presenza di ratti nei pressi della struttura abbandonata. 

L'assessora al Commercio Tiziana Begin ha confermato che, sebbene la concessione rilasciata nel 2023 fosse decennale, l'attività è cessata a luglio 2025. Di conseguenza è in corso la predisposizione della decadenza della concessione. Verrà inoltre inviata un'intimazione di sgombero immediata al titolare e in caso di mancata ottemperanza, il Comune procederà con la rimozione coatta, addebitando le spese al proprietario. 

Per evitare che le spese di smaltimento ricadano sulla collettività, l’amministrazione ha introdotto una novità regolamentare. D'ora in avanti, per il rilascio di nuove concessioni, sarà richiesta una fideiussione obbligatoria a copertura dei costi di smaltimento. 

Isabella Rizzitano


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU