Cronaca - 04 febbraio 2026, 10:05

Sicurezza nel centro storico: raffica di controlli dei Carabinieri, 4 arresti e 3 denunce

Operazione tra i vicoli, via Gramsci e la Darsena: pusher incastrati con crack, eroina e farmaci. Uno di loro ha tentato di fingersi minorenne

Sicurezza nel centro storico: raffica di controlli dei Carabinieri, 4 arresti e 3 denunce

Continuano i controlli dell’Arma dei Carabinieri di Genova nel centro storico cittadino e nelle zone limitrofe, volti a prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e altre tipologie di reati.

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Genova Centro hanno arrestato un 31enne senegalese per spaccio. I militari, a seguito di un prolungato servizio di osservazione posto in essere tra i vicoli del centro storico cittadino, hanno notato il giovane che, in via Gramsci, stava cedendo una dose di cocaina ad un soggetto, successivamente segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente. A seguito della perquisizione personale sono stati ritrovati e sequestrati ulteriori 2 grammi di cocaina, 3 grammi di eroina, 12 grammi di crack, nonché 250 euro ritenuti provento dell’attività illecita. Il soggetto, concluse le formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale in attesa del rito direttissimo.

I Carabinieri della Stazione di Genova Maddalena hanno arrestato un 30enne senegalese per spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, nel corso di un servizio di pattugliamento nel centro storico, hanno notato in Vico del Fornaro il soggetto che, alla vista dei carabinieri, ha tentato di allontanarsi e di disfarsi di un involucro contenente 28 grammi di hashish, recuperato e sequestrato. La successiva perquisizione personale ha inoltre portato al sequestro di altri 3 grammi di marijuana. Anche in questo caso il 30enne è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale in attesa del rito direttissimo.

I Carabinieri della Stazione di San Teodoro e Scali hanno arrestato per spaccio un senegalese, all’atto del controllo dichiaratosi minorenne ma che, a seguito dell’esame auxologico, è risultato essere maggiorenne, nonché deferito in stato di libertà un ecuadoriano 34enne per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il senegalese, fermo nei pressi della metropolitana Darsena, alla vista dei militari ha tentato la fuga opponendo attiva resistenza al controllo. Bloccato dai carabinieri e perquisito, è stato trovato in possesso di 32 involucri di crack e 9 dosi di eroina. Il soggetto, quindi, espletate le formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo. L’ecuadoriano 34enne, invece, controllato in Via Buozzi, è stato trovato in possesso di 7 compresse di “prekisan”, un medicinale usato per il trattamento della dipendenza da oppioidi vendibile solo dietro prescrizione, di cui il soggetto era privo. La successiva perquisizione personale e domiciliare hanno portato al ritrovamento di ulteriori 20 compresse della stessa sostanza e contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU