Eventi - 05 febbraio 2026, 18:35

Giornata contro il cancro infantile: ai Giardini Luzzati il torneo "In campo per la vita"

Sabato 14 febbraio ABEO Liguria, Il Sogno di Tommi e i Giardini Luzzati promuovono sport, donazioni simboliche e la piantumazione di un melograno per sensibilizzare e sostenere la ricerca sui tumori pediatrici; domenica 15 la fontana di Piazza De Ferrari si tingerà d’oro

Giornata contro il cancro infantile: ai Giardini Luzzati il torneo "In campo per la vita"

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra il 15 febbraio, ABEO Liguria ODV, in collaborazione con Il Sogno di Tommi e i Giardini Luzzati, promuove un fine settimana di iniziative aperte alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema dei tumori pediatrici e sostenere la ricerca, con il patrocinio del Comune di Genova.

Il cuore degli eventi sarà sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 14, ai Giardini Luzzati, nell’ambito delle iniziative nazionali coordinate da FIAGOP, Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti con tumori o leucemie, di cui ABEO Liguria fa parte.

Il pomeriggio si aprirà con il I° Torneo “In campo per la vita”, un momento di sport, incontro e condivisione che vedrà scendere in campo squadre miste di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 22 anni. Parteciperanno le squadre di ABEO Liguria, Il Sogno di Tommi, Giardini Luzzati e la squadra dei giovani guariti del Reparto di Emato-Oncologia dell’Istituto Gaslini, la “PSV Eindhovena”.

Accanto al torneo sportivo, spazio anche alla solidarietà con “Un succo per la vita”: presso il banchetto ABEO sarà possibile fare una donazione e ricevere un succo di melograno, simbolo di vita e rinascita, per sostenere la ricerca sulle condizioni che predispongono al cancro infantile.

Durante il pomeriggio verrà inoltre messo a dimora un melograno ai Giardini Luzzati: la pianta resterà come segno concreto e duraturo dell’impegno collettivo nella lotta contro i tumori pediatrici, per dare, insieme, radici alla speranza.

Le iniziative proseguiranno anche domenica 15 febbraio, quando la fontana di Piazza De Ferrari si tingerà d’oro, il colore simbolo della sensibilizzazione sul cancro infantile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU