Attualità - 06 febbraio 2026, 09:15

Trasporto pubblico, cambiano le linee tra San Teodoro e Granarolo: nuovo collegamento con il Galliera e 355 potenziato

Le novità annunciate dal consigliere municipale Davide Poggi. Resta aperto il nodo Sampierdarena e il futuro della linea 7

Trasporto pubblico, cambiano le linee tra San Teodoro e Granarolo: nuovo collegamento con il Galliera e 355 potenziato

Cambiamenti in arrivo per il trasporto pubblico nel Municipio Centro Ovest, in particolare nei quartieri di San Teodoro e Granarolo, con nuove linee e potenziamenti annunciati durante la Commissione II municipale. A darne notizia è il consigliere municipale Davide Poggi, vicepresidente della commissione, che ha illustrato le modifiche comunicate dalla giunta comunale e dai tecnici di AMT.

La novità principale riguarda l’istituzione di una nuova linea che collegherà Granarolo e Dinegro con l’ospedale Galliera, passando da corso Aurelio Saffi. Un collegamento diretto che in passato era stato eliminato e che ora viene ripristinato per facilitare l’accesso al presidio ospedaliero da parte dei residenti della zona collinare. Il servizio sarà svolto con gli attuali autobus della linea 38, mezzi da 12 metri, e garantirà una frequenza di 16 minuti per l’intera giornata.

A questo si aggiunge il potenziamento della linea 355, che verrà prolungata: partendo da via Fregoso, il bus farà capolinea in via Vesuvio Inferiore, collegando San Teodoro con Fregoso e servendo anche Largo San Francesco da Paola, via Bari e via Napoli. La linea sarà effettuata con due vetture, con una frequenza prevista di 30 minuti.

Le linee 32 destro e sinistro garantiranno i collegamenti circolari tra Fanti d’Italia, via Venezia, Largo San Francesco da Paola e via Napoli, insieme alla Cremagliera, storico collegamento del quartiere.

Se sul fronte di San Teodoro e Granarolo le novità vengono giudicate positive, la situazione resta invece più complessa a Sampierdarena. Tra le ipotesi in discussione c’è la limitazione della linea 7 in zona piazza Montano, con attestamento insieme alla linea 8 in via Pacinotti. Una scelta che, secondo Poggi, penalizzerebbe i cittadini del Campasso e di Sampierdarena, che perderebbero il passaggio di un autobus da 18 metri lungo via Cantore.

Per questo il consigliere ha avanzato una proposta alternativa: far attestare il futuro capolinea del 7 in via di Francia, per poi far rientrare la linea da via Buranello e piazza Montano, mantenendo il collegamento verso Pontedecimo e il transito in via Cantore. Un passaggio considerato strategico anche per l’Asse Ponente, la direttrice che collega Voltri al centro città, ritenuta fondamentale per garantire un collegamento diretto dal cuore di Sampierdarena verso Caricamento.

Nel nuovo assetto complessivo del trasporto pubblico risultano confermate le linee 59, 66 e 165. Le ultime due faranno capolinea in via Degola, insieme all’asse centro barrato, con l’obiettivo di favorire l’interscambio. Novità anche per la linea 62, inizialmente prevista con capolinea in piazza Massena e ora spostata in via Molteni, una modifica rivendicata come risultato del confronto istituzionale.

"Ringrazio l’amministrazione comunale per i miglioramenti proposti alle linee collinari di San Teodoro, che rispetto al progetto della precedente amministrazione avrebbero rischiato di perdere sia il collegamento diretto con l’ospedale Galliera sia quello tra Granarolo e l’area Dinegro - Principe" commenta Poggi. "Riteniamo però che il progetto possa essere ulteriormente migliorato, in particolare potenziando l’offerta di autobus in via Cantore, dove attualmente è previsto il solo transito dell’Asse Centro e dell’Asse Centro-Barrato. Per questo abbiamo proposto l’allungamento della linea 7 fino a via di Francia e il passaggio in via Cantore del solo Asse Ponente proveniente da Voltri".

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU