La delega alle Tradizioni entra ufficialmente nell’alveo dell’assessorato alla Cultura. La sindaca di Genova Silvia Salis ha firmato il provvedimento che assegna la competenza all’assessore Giacomo Montanari, nell’ambito di una riorganizzazione delle deleghe di giunta.
Una scelta che punta a rafforzare il legame tra ambiti considerati complementari e a garantire maggiore coerenza nella pianificazione delle politiche culturali cittadine. "La riassegnazione della delega alle Tradizioni va nella direzione di una riorganizzazione più organica e funzionale delle competenze dell’amministrazione - dichiara la sindaca Silvia Salis -. Cultura e tradizioni sono ambiti strettamente connessi: ricondurli a un unico assessorato consente maggiore coerenza nelle politiche di pianificazione, continuità nel lavoro e una valorizzazione più efficace dell’identità cittadina".
Soddisfazione anche da parte dell’assessore Montanari, che legge l’incarico come una naturale estensione del proprio mandato. "Assumere anche la delega alle Tradizioni cittadine significa rafforzare un impegno che considero naturale prosecuzione del lavoro sulla cultura – commenta – Le tradizioni sono un patrimonio vivo fatto di saperi, feste e memorie che continuano a costruire l’identità della nostra città e permeano la coscienza sociale dei cittadini. Valorizzarle significa riconoscerne il valore storico e simbolico, ma anche renderle accessibili, partecipate e capaci di dialogare con il presente, raccontando il passato soprattutto alle nuove generazioni".






