Strade imbiancate, come avesse a lungo nevicato, e locali allagamenti. È successo a Rapallo, in soli trenta minuti: è accaduto a causa di un'improvvisa cellula temporalesca che ha interessato il territorio del comune del levante genovese.
La maxi grandinata del Tigullio è tra le cause di due incidenti avvenuti sull'autostrada A12, entrambi nell'area tra Chiavari e Zoagli, il primo in direzione Genova e l'altro in direzione Chiavari.
Il più grave è stato il secondo. Un automobilista si è trovato davanti un muro di acqua e ghiaccio e ha perso il controllo del mezzo, scontrandosi col guard rail e cappottandosi. Ne è scaturito un tamponamento a catena che ha coinvolto una decina di mezzi.
Nel successivo incidente, invece, coinvolti un furgone e due auto nel tratto compreso tra Zoagli e Rapallo. Anche in questo caso l'incidente è stato provocato dall'intensa grandinata. Sul posto stanno lavorando i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale. Al momento l'autostrada A12 è bloccata in entrambe le direzioni, all'altezza di Chiavari. Sono stati portati in ospedale due uomini, uno in codice rosso al San Martino di Genova e l'altro in giallo all'ospedale di Lavagna.
A fare il punto la sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci che ha spiegato che sono in corso "le operazioni di ripristino e messa in sicurezza dell'area". La sindaca ha ringraziato "la Polizia Locale, la Protezione Civile e Aprica per il pronto intervento, coordinato dall'assessore Fabio Mustorgi. Stiamo lavorando - ha aggiunto - per ridurre al minimo i disagi e ripristinare la normalita' nel piu' breve tempo possibile".






