Sport - 07 febbraio 2026, 22:17

Il derby salvezza lo vince l’equilibrio. Tra Entella e Spezia finisce 1-1

Altra stracittadina e altro 1-1 per l’Entella che, nonostante rimanga in 10 al 34esimo, sfoggia un’ottima prestazione e porta a casa un punto

Il derby salvezza lo vince l’equilibrio. Tra Entella e Spezia finisce 1-1

Buona gara per l’Entella, che dopo un inizio compassato riesce a trovare il ritmo giusto e nonostante debba giocare più di un ora in 10 per l’espulsione di Guiu, nel finale sfiora anche l’occasione per passare a condurre e fare bottino pieno.

In merito alla formazione dei biancocelesti, mister Andrea Chiappella ripropone lo stesso schieramento sceso in campo la settimana scorsa contro il Frosinone; il tecnico dell’Entella deve fare a meno di Andrea Tiritiello, alle prese con un fastidio muscolare al polpaccio.

Dopo 15 minuti di sostanziale equilibrio, in cui nessuna delle due compagini è riuscita a imporsi sull’altra, come all’andata ci pensa Artistico a sbloccare la partita, al 17esimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo il numero 9 bianconero si coordina e in rovesciata sigla l’1-0.

Al 30esimo la pareggia Cuppone, al secondo centro consecutivo in campionato. Sul rinvio di Colombi Guiu spizza di testa il pallone, servendo un assist perfetto al numero 10 biancoceleste, che di prima intenzione incrocia con il sinistro, regalando il pari a suoi.

La svolta della gara arriva al minuto 34, quando Guiu si allunga il pallone e per mantenerne il controllo tenta un tackle durissimo, colpendo con i tacchetti lo stinco di Valoti, il direttore di gara non ha dubbi ed esibisce istantaneamente il cartellino rosso. Entella in 10. 

Primo tempo che termina sul risultato di 1-1, leggermente meglio gli spezzini che, complice anche la superiorità numerica, hanno gestito maggiormente il pallino del gioco, senza però riuscire a creare reali occasioni per passare nuovamente a condurre.

Lo Spezia rientra forte dagli spogliatoi e al 46esimo sul suggerimento di Romano, Di Serio manca l’appuntamento con il gol per pochissimi centimetri. Il numero 20 bianconero prova in scivolata ad impattare la sfera per spingerla in una porta ormai sguarnita, ma non riesce a raggiungere il pallone che attraversa così tutta l’area ed esaurisce la propria corsa in rimessa laterale.

Nonostante l’uomo in meno l’Entella rimane in partita difendendo compatti e cercando la ripartenza veloce, è proprio su un contropiede che Mezzoni di testa colpisce un cross dalla sinistra di Di Mario, la girata dell’esterno biancoceleste però è centrale e viene bloccata da Radunovic.

All’80esimo è decisivo l’intervento sulla linea della porta di Sernicola, che sugli sviluppi di un corner anticipa Tirelli, impedendogli di spingere la palla in rete. Entella nuovamente pericolosa.

Finale di gara infuocato, al minuto 83 Skjellerup parte in progressione divorandosi il campo e presentandosi davanti a Colombi che, favorito dall’interferenza di Alborghetti, si fa trovare pronto disinnescando la conclusione del centrocampista spezino.

La gara termina così con un gol per parte, l’Entella gioca in 10 per più di un’ora, ma riesce a sopperire con l’organizzazione riuscendo comunque a portare a casa un punto fondamentale per la corsa salvezza.

IL TABELLINO

SPEZIA – V. ENTELLA   1 - 1

Reti: Artistico 18’, Cuppone 30’ 

SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero (Adamo 50’), Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata (Comotto 49’), Romano, Valoti, Aurelio; Artistico, Di Serio (Skjellerup 63’). A disp.: Nagy, Mateju, Bertoncini, Mascardi, Bonfanti, Loria, Vignali All.: Donadoni

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Alborghetti, Marconi; Mezzoni (Del Lungo 90’), Karic, Squizzato (Dalla Vecchia 67’), Di Mario (Turicchia 90’); Guiu, Franzoni (Nichetti 90’); Cuppone (Tirelli 73’). A disp: Del Frate, Siaulys, Pilati, Debenedetti, Bariti, All.: Chiappella

Francesco Pastore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU