Dopo sedici lunghissimi mesi di astinenza (tolto il playout di Salerno), la Sampdoria riassapora il dolcissimo gusto della vittoria lontano dal "Ferraris", espugnando il "Braglia" di Modena grazie a una gara di sofferenza e carattere, risolta ancora al 90' grazie al primo gol in blucerchiato di Begic, dopo l'1-0 di Brunori e il pari emiliano firmato Gliozzi a un quarto d'ora dalla fine.
Gregucci si affida a tante nuove facce del mercato invernale, rispolverando anche Ricci - match winner con lo Spezia - in mezzo al campo insieme a Conti, con il debutto di Pierini alle spalle di Brunori. L'avvio è però di marca gialloblu, con l'ex De Luca che, al 9', sfiora il vantaggio, negato da un ottimo di riflesso di Martinelli a respingere il diagonale dell'attaccante emiliano. Ci prova anche Pedro Mendes di testa a spaventare la porta doriana, prima del tentativo blucerchiato di Conti che non crea problemi a Chichizola.
La squadra di Sottil, nel complesso, è più propositiva e quadrata, calciando nel primo tempo per ben dodici volte, pur non trovando mai la via della rete. Il palo esterno di Zanimacchia alla mezz'ora è il preludio a un finale di frazione in crescendo da parte dei canarini, che esaltano i riflessi di Martinelli, con un altro diagonale proprio di Zanimacchia, particolarmente ispirato, e Viti, bravo al 45' ad opporsi sulla botta violenta dal limite di Nieling.
Compassato e impreciso il centrocampo della Samp che, anche in avanti, nonostante qualche spunto di Pierini e Cherubini, fatica terribilmente a costruire azioni da gol, confermando le difficoltà lontano dal "Ferraris".
Al rientro dagli spogliatoi il piglio dei blucerchiati è però ben diverso rispetto ai primi quarantacinque minuti. Cicconi apparecchia a Brunori un bel pallone in area che l'ex Palermo sciupa malamente, ma è semplicemente da applausi la giocata con cui proprio il novantanove blucerchiato sblocca la partita: controllo palla nei pressi della linea laterale, Adorni portato a spasso e destro da posizione defilata che va a morire sotto l'incrocio dei pali.
Un gol quasi dal nulla che rianima tutta la panchina blucerchiata, con Gregucci e Lombardo, sempre il più tarantolato a bordocampo, a tenere alta l'attenzione dei giocatori: entrano Soleri e Begic per Cherubini e Brunori, mentre Sottil si gioca le carte Beyuku, Ambrosino e Gliozzi per ridare brio ai suoi. Il Modena alza il baricentro nel tentativo di raddrizzarla, lasciando però spazi invitanti alle ripartenze della Samp che, al 70', sfruttando il dai e vai tra Soleri e Di Pardo, spaventa la porta emiliana, con Chichizola costretto ad alzare il corner la "puntata" dell'esterno arrivato da Cagliari.
I blucerchiati sembrano in controllo, ma al 74', su una punizione dalla trequarti di Gerli, Tonon spizza per Nieling, che rimette al centro dell'area dove Gliozzi, di testa, infila Martinelli. L'inerzia della gara si sposta di nuovo a favore dei gialloblu, che due minuti più tardi, con Beyuku, mancano il colpo del sorpasso grazie alla provvidenziale chiusura in scivolata di Viti in corner. Pafundi e Riccio sono le ultime mosse di Gregucci, con i liguri che, all'85', sciupano con Begic e Barak un clamoroso contropiede due contro uno, favorendo il recupero della difesa di casa. L'attaccante sloveno si fa però perdonare al 90', finalizzando un'azione corale dei blucerchiati che rimettono il muso davanti proprio allo scadere: spettacolare il destro dal limite su sponda di Ricci, con una traiettoria ad uscire che va a spegnersi a fil di palo dove Chichizola non può arrivare.
E' il gol vittoria che vale tre punti, un balzo in avanti importante in classifica e soprattutto una grande iniezione di fiducia per gli ultimi quattro mesi di campionato.
Il tabellino:
MODENA - SAMPDORIA 1-2
Reti: 75' Gliozzi - 54' Brunori, 90' Begic
Formazioni:
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano (63' Beyuku), Massolin (79' Sersanti), Gerli, Santoro (79' Pyyhtia), Zanimacchia; Mendes (63' Ambrosino), De Luca (63' Gliozzi). A disposizione: Laidani, Pezzolato, Dellavalle, Cotali, Cauz, Imputato, Defrel. Allenatore: Sottil
SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadžikadunić, Abildgaard, Viti (80' Riccio); Di Pardo, Conti (67' Barak), Ricci, Cicconi; Cherubini (59' Begic), Pierini (80' Pafundi); Brunori (59' Soleri). A disposizione: Ghidotti, Coucke, Ferrari, Vulikic, Diop, Casalino, Coda. Allenatore: Gregucci
Arbitro: Pezzuto di Lecce






