Attualità - 08 febbraio 2026, 11:03

Welfare di comunità ed economia circolare: la nuova vita di due spazi del centro storico

Con il progetto “Fuori dal Comune” il Municipio Centro Est approva i patti di collaborazione per gli immobili di vico Vegetti 8/1 e via San Bernardo 22R, riqualificati con fondi PNRR

Welfare di comunità ed economia circolare: la nuova vita di due spazi del centro storico

Dal percorso di ascolto avviato lo scorso ottobre alla fase operativa: il progetto “Fuori dal Comune” entra nel vivo con l’approvazione, da parte del Municipio Centro Est, delle proposte di patto di collaborazione per la gestione condivisa di due immobili del centro storico, in vico Vegetti 8/1 e in via San Bernardo 22R.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Genova per sperimentare nuove forme di partecipazione attiva della cittadinanza e restituire al centro storico spazi multifunzionali a forte valenza sociale, culturale ed educativa, era stata presentata lo scorso ottobre. Il primo passo era stata la pubblicazione di un avviso pubblico di raccolta di idee, con l’obiettivo di individuare, attraverso il confronto con associazioni, cittadini e realtà attive sul territorio, le funzioni più adatte da destinare ai due locali recuperati.

Il percorso partecipativo, svoltosi tra fine settembre e fine ottobre, ha coinvolto direzioni comunali, assessorati e Municipio, producendo 58 proposte articolate attorno a quattro ambiti strategici: giovani e studenti, famiglie e kids’ economy, design e distretto creativo, intergenerazionalità e interculturalità. Un lavoro che ha evidenziato la richiesta di spazi flessibili, accessibili e capaci di ospitare più funzioni, con un utilizzo ampio nel tempo.

In base agli esiti di un lungo percorso di ascolto e partecipazione che ha coinvolto la cittadinanza tra settembre e ottobre 2025, i due spazi assumeranno identità ben precise: via San Bernardo 22R diventerà un polo dedicato all'economia circolare, alla sostenibilità e all'educazione creativa. Tra i soggetti proponenti figurano realtà come Royal Dance Liguria ASD e Spazio Arte la Madeleine Srl; vico Vegetti 8/1 sarà invece orientato al welfare di comunità e ai servizi di prossimità per studenti e residenti. Questo spazio vedrà la collaborazione di un fitta rete di associazioni, tra cui la Comunità di Sant'Egidio, il Centro per non subire violenza, Erasmus Student Network (ESN) e la Cooperativa Sociale il Ce.Sto.

La delibera prevede anche la possibilità di ampliare nel tempo la rete dei soggetti coinvolti, includendo enti pubblici, istituzioni universitarie e altri attori territoriali, oltre alla partecipazione congiunta o autonoma a bandi regionali, nazionali ed europei per sostenere le attività di volontariato e le iniziative che nasceranno negli spazi.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU