Hanno preso ufficialmente servizio i 60 Agenti in prova assegnati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza alla Questura del capoluogo ligure. I nuovi arrivi, che rientrano in parte nel piano di avvicendamento del personale trasferito o prossimo alla pensione e in parte nel potenziamento effettivo dell’organico, sono stati accolti dal Questore Silvia Burdese.
I giovani poliziotti hanno prestato giuramento nei giorni scorsi, dopo aver completato con successo il 231° corso di formazione presso le Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Brescia, Piacenza, Trieste, Peschiera del Garda, Vibo Valentia e Abbasanta.
Tra le nuove leve figurano ex militari dell'Esercito e della Marina, ex agenti della Polizia Penitenziaria e delle Polizie Locali (alcuni con esperienze pluriennali), affiancati da giovani provenienti dalla vita civile e neodiplomati. Una varietà di esperienze che, secondo la Questura, permetterà una rapida integrazione nel tessuto operativo locale.
Gli agenti saranno immediatamente operativi sul campo. Il piano di impiego prevede il rinforzo dell'Ufficio Prevenzione Generale e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza, sia cittadini sia distaccati (Chiavari e Rapallo), per potenziare le attività di controllo del territorio e i servizi di vigilanza.
Oltre alla presenza in strada, una quota di personale sarà destinata all’Ufficio Immigrazione e alla Divisione Polizia Amministrativa, settori cruciali per lo snellimento delle pratiche e il miglioramento dei servizi diretti al pubblico, come il rilascio di passaporti e permessi.
L'accoglienza ufficiale si è svolta nell’aula intitolata al Commissario Capo “Antonio Esposito”. In questa sede, il Questore Burdese, affiancato dal Vicario, dai Dirigenti e dai Funzionari, ha illustrato ai neoassegnati le priorità operative e le specifiche esigenze di sicurezza che caratterizzano Genova e la sua provincia.
L'Amministrazione ha espresso grande fiducia nella forte motivazione professionale dimostrata dai giovani agenti, sottolineando come l'elevata preparazione fornita dalle Scuole di Polizia sia la garanzia per un servizio efficace a tutela della cittadinanza. Al termine dell'incontro, il Questore ha rivolto a tutti i nuovi operatori i migliori auguri di buon lavoro per l'inizio di questo importante percorso professionale all'ombra della Lanterna.







