Politica - 09 febbraio 2026, 17:09

I lavoratori GSA in presidio a Geova per salario e diritti: “Contratto pirata e paghe da 6 euro l’ora, basta silenzi”

Mercoledì 11 febbraio alle ore 10.30 manifestazione davanti alla Direzione del 1° Tronco Aspi

I lavoratori GSA in presidio a Geova per salario e diritti: “Contratto pirata e paghe da 6 euro l’ora, basta silenzi”

I lavoratori addetti al Servizio Antincendio nelle gallerie delle autostrade liguri e piemontesi, dipendenti dalla società GSA – Gruppo Servizi Associati, annunciano un presidio di protesta per mercoledì 11 febbraio alle 10.30 davanti alla Direzione del 1° Tronco di Autostrade per l’Italia, in piazzale Camionale a Sampierdarena.

Gli operatori, che garantiscono interventi 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, denunciano condizioni contrattuali ritenute inaccettabili: sono infatti inquadrati con il CCNL ANISA, definito “contratto pirata”, con una retribuzione di poco superiore ai 6 euro l’ora, senza maggiorazioni notturne o festive. Una situazione che, spiegano, porta paradossalmente chi lavora la notte di Natale o Capodanno a non ricevere alcun indennizzo aggiuntivo, nonostante il rischio e la pericolosità degli interventi in galleria.

I lavoratori, insieme al sindacato USB, hanno avviato una vertenza nazionale coinvolgendo il Ministero del Lavoro, chiedendo il riconoscimento del contratto corretto e una retribuzione adeguata alle mansioni svolte.

La protesta è rivolta non solo alla società appaltatrice GSA, ma anche alla committente Autostrade per l’Italia, chiamata a chiarire se le attuali condizioni economiche e normative siano da essa richieste o se vi siano responsabilità da accertare.

«Siamo stanchi di promesse e di silenzi – spiegano i lavoratori –. Vogliamo discutere le nostre condizioni salariali e normative, ma troviamo un muro. Per questo alziamo la voce: la Liguria merita un servizio di prevenzione svolto da personale rispettato e adeguatamente retribuito».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU