Si è svolto oggi un importante incontro tecnico istituzionale tra la Regione Liguria e la Corsica. Sul tavolo, al quale hanno partecipato rispettivamente l'assessore Marco Scajola e il collega corso Félix Acquaviva oltre ai tecnici dei due enti, i trasporti transfrontalieri e la possibilità di realizzare progettualità comuni tra i due territori in chiave europea.
"Abbiamo aperto un dialogo proficuo con la Corsica che potrebbe avere risvolti positivi dal punto di vista economico, turistico e lavorativo - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola -. Parliamo di un primo incontro con al centro la mobilità transfrontaliera che dovrà avere un proseguo tecnico, ma anche politico. L'obiettivo è quello di aprire una sinergia che ci consenta di scambiarci buone pratiche, ma anche eventualmente di partecipare a progettualità europee condivise. Come Regione Liguria lavoriamo non solo per migliorare il nostro trasporto pubblico, ma anche per implementare la nostra rete di contatti con tutti i territori confinanti e non come successo oggi con la Corsica".
Un secondo incontro tra le parti è stato programmato per la fine di marzo ad Aosta quando si riunirà il terzo Comitato Transfrontaliero del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia.
Politica - 09 febbraio 2026, 19:18
Liguria e Corsica aprono il dialogo sui trasporti transfrontalieri
Primo incontro tecnico tra Regione e colleghi corsi per valutare progetti comuni e collaborazioni europee. Nuovo appuntamento previsto ad Aosta a fine marzo
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.






