Cultura e spettacoli - 11 febbraio 2026, 13:00

Sussurrare e non urlare: l’arte è controcorrente

VIDEO - Evitare il rumore e la violenza: una conversazione fra tre protagoniste del mondo dell'arte, Barbara Garassino, Patrizia Pfenninger e Consuelo Barilari, racconta due manifestazioni culturali genovesi che hanno basato il loro successo sulla scelta di non allinearsi alle tendenze contemporanee

Da qualche giorno si sono conclusi due eventi genovesi di grande valore e seguito: la mostra “Anatomia di un Sussurro”, tenutasi nello splendido ingresso della Biblioteca universitaria di Porta Principe; e il Festival dedicato al poeta Paul Valery, “Nuits de Gênes” nella bellissima Villa Bombrini.

Entrambe le manifestazioni hanno registrato un flusso di pubblico importante e l’attenzione degli operatori della cultura locale. Proprio per festeggiare la chiusura in bellezza, la direzione del Festival ha deciso di celebrare i due eventi con una produzione speciale, affidata ad AerCast, società genovese di produzione. La co-direttrice del Festival dedicato a Paul Valéry, Barbara Garassino, ha cosi deciso di mettere fianco a fianco l’artista zurighese Patrizia Pfenninger, autrice di Anatomia di un Sussurro, e l’attrice Consuelo Barilari, direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Ne è cosi nata un’opportunità unica, una conversazione aperta, sincera e profonda, fra tre protagoniste del mondo dell’arte. Conversano sulle ragioni del loro lavoro e su come le donne di questi mondi creativi sono capaci di affrontare con un sussurro gentile la realtà di questi tempi confusi ed urlati.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU