Attualità - 13 febbraio 2026, 18:42

Remigrazione, oggi pomeriggio la protesta di Cgil e Anpi in Largo Pertini: "Proposta di legge contraria ai principi costituzionali perché intrisa di contenuti razzisti, xenofobi e discriminatori”

"Non si possono più tollerare atteggiamenti che si rifanno apertamente a ideologie sconfitte dalla storia"

Si è svolto oggi pomeriggio, venerdì 13 febbraio, in Largo Sandro Pertini a Genova, il presidio organizzato da Anpi e Cgil contro la proposta di legge sulla cosiddetta “remigrazione”, ritenuta dai promotori della manifestazione “contraria ai principi costituzionali perché intrisa di contenuti razzisti, xenofobi e discriminatori”.

All’iniziativa hanno preso parte anche Pd, Avs, M5s e altre associazioni, oltre a diversi cittadini, che hanno ribadito la propria contrarietà a un provvedimento giudicato incompatibile con i valori fondanti della Repubblica.

Nel corso del presidio è stato sottolineato come “non si possono più tollerare atteggiamenti che si rifanno apertamente a ideologie sconfitte dalla storia”. Un richiamo diretto alla memoria storica della città: “Genova, città insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per essersi liberata da sola dalla dittatura nazifascista, non può tollerare proponenti che si rifanno apertamente a ideologie sconfitte dalla storia”.

Sempre questa sera, al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center, in via Pionieri e Aviatori d’Italia 44, alle ore 19 verrà ospitata la presentazione della proposta di legge sulla “remigrazione” promossa dal comitato Remigrazione e Riconquista.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU