Cultura e spettacoli - 13 febbraio 2026, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 14 febbraio e domenica 15 febbraio

La 39esima edizione di 'San Valentino. Innamorati a Camogli', il mercatino da Forte dei Marmi a Sori, Carnevale in città e provincia, il Festival di Limes al Ducale, ArteGenova, Tristan und Isolde al Carlo Felice, Candlelight-Pop Classics a Palazzo della Meridiana e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 14 febbraio e domenica 15 febbraio

EVENTI

SAN VALENTINO… INNAMORATI A CAMOGLI – 39ª EDIZIONE

Fino al 15 febbraio

Dal 31 gennaio al 15 febbraio Camogli celebra la 39ª edizione di “San Valentino… Innamorati a Camogli”, manifestazione promossa dall’Associazione Commercianti e Operatori Turistici che trasforma il borgo in uno scenario romantico tra poesia, installazioni artistiche e musica sul mare.

Sabato 31 gennaio al Molo Napoleonico sono stati presentati i 20 componimenti finalisti della rassegna Poesie d’Amore, esposti su grandi pannelli lungo il percorso della festa. Il pubblico potrà votare la poesia preferita il 14 e 15 febbraio all’Info Point sul lungomare.

Torna l’iconico piatto da collezione, quest’anno firmato da Manuela Trimboli: un’opera elegante dedicata agli innamorati e disponibile nei ristoranti aderenti con menu speciale per la coppia per tutto il mese di febbraio.

Dall’8 febbraio alla Rotonda Sorelle Avegno è attiva la postazione “Kiss Me Please”, cuore scenografico per selfie romantici.
Sabato 14 febbraio, dalle 11.30 alle 16.30, i Cupidi trampolieri animeranno le vie del centro.

Il momento clou è sabato 14 febbraio alle 17.30 sulla Terrazza Fantasie Marine: concerto Candle Light organizzato dal Comune con pianoforte, viola elettrica e sax per accompagnare il tramonto sul mare.

Il 14 e 15 febbraio all’Info Point si potranno ritirare i tradizionali cuori rossi da appendere alla rete dei pescatori in via al Molo. Il rito si ripete anche a Ruta di Camogli, in piazza Gaggini.

Dal 7 al 15 febbraio l’Abbazia di San Fruttuoso propone ingressi 2x1 per le coppie e visite guidate dedicate. Battelli con tariffa speciale per chi presenta il cuore rosso della manifestazione.

Domenica 15 febbraio alle 12 torna il tradizionale tuffo in mare per le coppie più temerarie.

Mercatini sul lungomare, riconoscimenti storici e premiazioni completano un programma che conferma Camogli capitale ligure dell’amore.

IL MERCATINO DA FORTE DEI MARMI A SORI

Sabato 14 febbraio

Sabato 14 febbraio 2026 il centro di Sori ospita un nuovo appuntamento con Il Mercatino da Forte dei Marmi, evento dedicato all’eccellenza del Made in Italy.

Dalle 8 alle 19, tra le vie del borgo marinaro, spazio a cashmere, pelletteria artigianale e moda in stile versiliano, per una giornata di shopping che coincide con San Valentino.

In caso di maltempo, la manifestazione potrà essere rinviata.

CARNEVALE A SORI

Domenica 15 febbraio

Domenica 15 febbraio 2026 torna il Carnevale a Sori, con un pomeriggio di festa pensato soprattutto per i più piccoli.

Dalle 14.30, in Sori, piazza Giacomo Ghio si anima con la sfilata dei carri e dei bambini in maschera, che potranno partecipare al corteo e ai successivi momenti di ballo e animazione. Non mancherà la tradizionale merenda offerta dalla Pro Loco di Sori, per concludere insieme la giornata.

CARNEVALE DEI RAGAZZI DI ARENZANO

Domenica 15 febbraio 2026

Domenica 15 febbraio 2026 torna ad Arenzano il 48° Carnevale dei Ragazzi, tra gli appuntamenti più attesi della stagione in Liguria.

Il corteo partirà alle 14 dal Piazzale del Mare, con i tradizionali carri allegorici, maschere e gruppi in costume che coloreranno il lungomare. Un evento che dal 1977 coinvolge generazioni di bambini e famiglie, grazie all’impegno del Comitato Carnevale dei Ragazzi di Arenzano.

La festa si concluderà nuovamente al Piazzale del Mare con premiazioni e dj set. In caso di maltempo, l’appuntamento sarà rinviato a domenica 22 febbraio.

Aggiornamenti su arenzanoturismo.it e sui canali social ufficiali.

AMARE CONSAPEVOLMENTE

Sabato 14 febbraio

Sabato 14 febbraio alle ore 11, al MOG Mercato Orientale Genova, si tiene “aMare consapevolmente”, evento gratuito dedicato alla pesca sostenibile e al consumo consapevole del pesce, organizzato in collaborazione con Acquario di Genova, Coldiretti Liguria e Cooperativa Dafne.

Il percorso parte dai banchi del pesce del mercato per imparare a riconoscere il pescato locale e orientarsi tra stagionalità ed etichettatura, per poi proseguire nel nuovo spazio “Il Salotto di MOG”, dove biologi ed esperti approfondiranno temi come tutela delle risorse marine e valorizzazione della piccola pesca ligure.

A seguire, show-cooking con degustazione gratuita dello chef Gabriele Massimo, per scoprire come utilizzare in cucina specie locali e meno conosciute, riducendo sprechi e impatto ambientale.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Info e iscrizioni: moggenova.it

“LETTERE D’AMORE” - QUANDO L’AMORE OLTREPASSA I CONFINI


Sabato 14 febbraio

Sabato 14 febbraio alle ore 16, nel cuore del Sestiere di Prè, Migrantour Genova propone la passeggiata interculturale “Lettere d’amore – Quando l’amore oltrepassa i confini”, un itinerario speciale dedicato ai legami che attraversano epoche e frontiere.

Guidati dagli accompagnatori interculturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, i partecipanti ascolteranno storie di migrazioni, amori nati tra Nord e Sud Italia, lettere scritte dagli emigrati oltreoceano e racconti di coppie miste della Genova di oggi. Un percorso che celebra l’amore come forza capace di unire culture e generazioni.

La passeggiata si conclude con una degustazione di specialità ecuadoriane presso Asadero Los Foresteros.

Partenza: via del Campo 29r – ore 16
Costo: 20 euro (passeggiata + degustazione, bevande escluse)
Prenotazione obbligatoria online

Info: vdionisi@solidarietaelavoro.it

CARNEVALE SESTRESE 2026

Sabato 14 febbraio

Anche a Sestri Ponente approda il carnevale: sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 15.30, in piazza dei Micone è previsto il raduno e la preparazione alla sfilata danzante, che culminerà alle 16.00 lungo le vie di Sestri. 

FESTIVAL DI LIMES

Fino a domenica 15 febbraio

Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, il Limes torna a Palazzo Ducale con la tredicesima edizione del suo festival annuale, intitolata L’Italia nella rivoluzione mondiale, un ciclo di incontri e analisi sul complesso scenario internazionale attuale, visto dal punto di vista italiano.

Tre giorni di dialoghi con esperti e analisti su temi geopolitici caldi come le dinamiche tra Stati Uniti, Cina, Russia, Medio Oriente e il ruolo dell’Europa, alternati a visite guidate alla mostra cartografica “Spigoli di mondo” e momenti di confronto diretto con il pubblico.

Programma in breve
Venerdì 13 febbraio apre la manifestazione con Limes incontra le scuole, l’inaugurazione della mostra e la lectio introduttiva. Sabato 14 si approfondiscono temi come l’identità italiana, la crisi americana e l’ordine mondiale con panel di analisti internazionali. Domenica 15 prosegue con sessioni su Medio Oriente, Cina-USA, risorse globali e una tavola finale dedicata a Essere italiani oggi, seguita da un dialogo aperto col pubblico. Il Festival sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Palazzo Ducale e su Limesonline.com.

Info e aggiornamenti sui canali ufficiali di Limes e di Palazzo Ducale

20^ EDIZIONE DI ARTEGENOVA

Fino a domenica 15 febbraio

Dal 13 al 15 febbraio torna ArteGenova, che celebra la 20ª edizione al Padiglione Blu della Fiera di Genova. La mostra-mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea, organizzata da Nord Est Fair, riunisce 150 espositori italiani e stranieri.

Accanto ai grandi nomi del Novecento – da Andy Warhol a Christo, fino a Pablo Picasso, Giorgio de Chirico e molti altri – spazio anche a linguaggi contemporanei e sperimentali: fotografia, fumetto, street art, installazioni digitali, ologrammi e opere NFT.

Confermata anche la sezione C.A.T.S. – Contemporary Art Talent Show, dedicata agli artisti emergenti con opere accessibili sotto i 5.000 euro, affiancata da performance, incontri e conferenze. La vernice su invito è prevista giovedì 12 febbraio alle 18.

Orari: 10–20
Biglietti: 12 euro (ridotto 8) – abbonamento 3 giorni 18 euro
Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito
Info: artegenova.com

LABIRINTI, MASCHERE E PALAZZI DEI ROLLI APERTI PER CARNEVALE

Fino a domenica 15 febbraio

Genova si prepara a un lungo fine settimana di Carnevale diffuso, tra Porto Antico, Via Garibaldi e Palazzo Reale, con animazioni, spettacoli e attività per tutte le età.

Dal 13 al 15 febbraio a Calata Falcone Borsellino arriva il Villaggio di Carnevale, un’area immersiva ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie: un grande labirinto tematico tra Spazio, Tempo e Magia conduce al “Mondo Sotto Sopra”, tra scenografie fantastiche, personaggi, laboratori creativi e sei stazioni-gioco interattive con illusioni ottiche, bolle giganti, truccabimbi, pozioni e attività artistiche.

Domenica 15 febbraio il Carnevale si sposta anche in Via Garibaldi, nel cuore del sito UNESCO Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, con Carnevale in Via Aurea: animazioni storiche, musica e teatro tra Palazzo Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Nicolosio Lomellino, con ingresso gratuito ai Musei di Strada Nuova per i partecipanti. Nel pomeriggio sfilano anche le maschere della tradizione genovese, tra cui Capitan Spaventa, prima della parata verso il Porto Antico.

Sempre domenica, al Caricamento, spazio alla tradizionale Pentolaccia di Carnevale, mentre al Palazzo Reale di Genova va in scena lo spettacolo di burattini San Giorgio e il Drago, con fuoco reale e versi medievali.

Un programma che unisce fantasia, storia e tradizione, trasformando la città in un grande palcoscenico a cielo aperto.

IL CARNEVALE A SESTRI LEVANTE

Fino a domenica 22 febbraio 

Anche quest’anno, grazie all’impegno delle Associazioni cittadine e con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Sestri Levante, il periodo di Carnevale si animerà di colori, musica e maschere, con una serie di appuntamenti pensati per bambini e famiglie. Si comincia domenica 8 febbraio alle ore 15 al Parco Bruno Monti con l’evento organizzato dall’Associazione Amici del Parco: in programma giocolieri e mangiafuoco, musica con DJ Daniele, rottura delle pentolacce e chiacchiere per tutti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a domenica 15 febbraio.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio alle ore 15 al Parco Nelson Mandela, con giochi in maschera, balli di gruppo animati da DJ California, pentolacce e merenda per tutti.

Il calendario prosegue con la tradizionale Pentolaccia del Bagnun, in programma sabato 21 febbraio alle ore 15 ai Giardini di Ponente di Riva, con animazione a cura del Mago Joe. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala al piano terra della biblioteca di Riva. Pentolaccia per bambini e nonni con merenda dalle 15 anche al Parco Sterza sempre sabato 21 febbraio a cura dell'Associazione Noidipila.

Gran finale domenica 22 febbraio alle ore 15.30, sempre a cura dell’Associazione Amici del Parco, in Piazzetta Matteotti con il Carnevale Sestrese: trampolieri, mangiafuoco, musica con DJ California e il concorso “La Maschera più Bella”, con premi per tutti. L’animazione sarà curata dall’associazione Hakuna Matata (in caso di pioggia l’evento verrà rinviato a domenica 1 marzo).

“CONOSCI GENOVA?” E “BOTTEGHE STORICHE”: TORNANO I TOUR A CURA DI FEDERAGIT


Per tutto il mese di febbraio 2026

Proseguono anche a febbraio le visite guidate di Federagit Confesercenti alla scoperta di Genova e delle sue attività economiche di maggiore tradizione: il tour “Conosci Genova?”, consistente in un percorso alla scoperta dei luoghi di maggior interesse del centro storico e della Genova moderna, ed il percorso “Botteghe storiche” che tocca alcune delle realtà commerciali più significative del patrimonio cittadino.

Si tratta di visite guidate in lingua italiana della durata di circa due ore di percorso a piedi adatti a tutte le età, del costo di 15 euro a persona e gratuiti per i bambini fino a 12 anni, in partenza tutti i sabati alle 14:30 presso l’ufficio informazioni turistiche del Porto Antico e prenotabili entro le ore 12 del giorno stesso tramite messaggio WhatsApp o sms ai numeri 3498091682 e 3478551556 o scrivendo alla e-mail federagit@confesercenti-ge.it.

Questo il calendario delle visite previste:

• Sabato 7 febbraio tour “Botteghe storiche”
• Sabato 14 febbraio tour “Conosci Genova?”
• Sabato 21 febbraio tour “Conosci Genova?”
• Sabato 28 febbraio tour “Botteghe storiche”

Su richiesta, le guide Federagit sono disponibili a organizzare percorsi anche in lingua inglese o francese. Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito di Visitgenoa.

ARTE E SAN VALENTINO A MOLASSANA: MOSTRA E CACCIA AL TESORO URBANA

Fino a sabato 14 febbraio

Il CIV Green Valley Molassana lancia un’iniziativa che intreccia arte contemporanea, commercio di vicinato e partecipazione, trasformando il quartiere in un progetto diffuso in occasione di San Valentino.

Il momento culminante è la mostra dell’artista Tiler, in programma sabato 14 febbraio alle 14.30 in piazza dell’Olmo 4, all’interno di un ex locale commerciale temporaneamente riaperto e restituito alla vita del quartiere.

L’esposizione conclude una caccia al tesoro urbana che si svolge il 31 gennaio e il 7 febbraio: acquistando nei negozi aderenti all’iniziativa, i clienti ricevono indizi da risolvere e conservare. Chi arriva alla finale con tutti gli indizi corretti e risponde alla domanda conclusiva potrà vincere un’opera originale di Tiler, donata dall’artista al CIV.

SALDI INVERNALI

Fino al 17 febbraio

È ufficialmente partita la stagione dei saldi invernali 2026 in tutta la Liguria. Da sabato 3 gennaio, i negozi di Genova e delle altre province hanno aperto le porte con sconti che promettono di rivitalizzare i consumi dopo le feste. La durata prevista è di 45 giorni, con il termine fissato per lunedì 16 febbraio.

A Genova, per agevolare lo shopping nei distretti del commercio, il Comune ha confermato la gratuità dei parcheggi nelle zone Blu Area e Isola Azzurra per i primi due sabati di sconti (3 e 10 gennaio). Come da tradizione, i classici del settore moda e le calzature si trovano in cima alla lista dei desideri dei liguri.

MUSICA E SPETTACOLI

GRACE AND DANGER

Domenica 15 febbraio 

Domenica 15 febbraio alle 10.30 torna al Teatro Gustavo Modena l’appuntamento con Jazz’n’Breakfast, la rassegna mattutina che unisce musica dal vivo e colazione.

Protagonista del concerto Grace and Danger è la cantante Simona Bondanza, interprete capace di muoversi tra jazz, ballate e repertorio d’autore. Il programma attraversa epoche e città: dalla Berlino dei Kabarett di Kurt Weill alla Broadway anni ’30 e ’40 di Irving Berlin e George Gershwin, con incursioni fino ai The Velvet Underground.

Sul palco con lei: Roberto Gorgazzini (piano), Stefano Bergamaschi (tromba), Riccardo Barbera (contrabbasso) e Rodolfo Cervetto (batteria), che cura anche la rassegna.

Colazione servita dalle 9.30
Ingresso 10 euro (colazione + concerto)
Biglietti su teatronazionalegenova.it

SAN VALENTINO A LUME DI CANDELA: CANDLELIGHT – POP CLASSICS

Sabato 14 febbraio

Sabato 14 febbraio alle 21.30, al Palazzo della Meridiana, l’appuntamento di San Valentino è con Candlelight – Pop Classics, il concerto che unisce grandi hit pop e atmosfera intima illuminata da centinaia di candele.

Protagonista della serata sarà l’Elixir Ensemble, quartetto d’archi che proporrà celebri brani di Madonna, ABBA, Michael Jackson, Whitney Houston, Beyoncé, Coldplay e altri successi internazionali, reinterpretati in chiave classica.

Un’ora di musica dal vivo in un contesto suggestivo, con apertura porte 30 minuti prima dell’inizio. Accesso dagli 8 anni (minori di 16 accompagnati). Location accessibile.

A NIGHT ON BROADWAY

Domenica 15 febbraio

Le atmosfere di Broadway arrivano a Ronco Scrivia: domenica 15 febbraio alle ore 17 il Teatro Cinema Columbiaospita A Night On Broadway, concerto dedicato ai grandi musical internazionali.

In programma brani tratti da titoli iconici come Wicked, Les Misérables, Burlesque e Chicago, interpretati dai giovani talenti della scuola di musica genovese Cre Artis, insieme al Coro Cre Artis e al Coro Popolare della Maddalena.

Direzione musicale di Marco Bosco, regia e coreografie di Antonio Sorrentino, maestro del coro Carmen Pupillo.

Biglietti: 10 euro intero | 5 euro ridotto
Teatro Cinema Columbia, via Giuseppe Mazzini 12 – Ronco Scrivia

POESIA

Sabato 14 e domenica 15 febbraio

Doppio appuntamento per la rassegna La Tosse in Famiglia: sabato 14 febbraio alle 16 al Teatro del Ponente e domenica 15 febbraio alle 16 ai Teatri di Sant'Agostino (Sala Trionfo) va in scena POeSIA (e l’invisibile), scritto e interpretato da Simona Gambaro insieme a Mariano Nieddu, con la regia di Enrico Messina.

Liberamente ispirato all’immaginario poetico di Wisława Szymborska, lo spettacolo racconta un incontro delicato e sorprendente, attraverso immagini, silenzi e suggestioni. Un viaggio nei territori dell’emozione e dello stupore, dove la poesia diventa gioco, linguaggio libero e spazio da abitare insieme.

COMMEDIA IN GENOVESE A SAN FRUTTUOSO: E ROSTIE SOTTO A CENIE

Domenica 15 febbraio

Domenica 15 febbraio alle ore 15, nella sala teatrale della Comunità della Parrocchia di San Fruttuoso (via Vitale 1, angolo piazza Martinez, Genova), la Compagnia Teatrale Sanfruttuoso Genova porta in scena la commedia brillante in lingua genovese E Rostie sotto a cenie di Enrico Scaravelli.

Lo spettacolo, organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con la Federazione Teatro Amatori e con il patrocinio del Municipio III Bassa Valbisagno, è ambientato nella Valbrevenna degli anni Settanta e racconta, tra equivoci e colpi di scena, una storia di famiglia dove i problemi – come le castagne sotto la cenere – vanno affrontati prima che brucino.

La regia è firmata da Daniele Pellegrino, con un numeroso cast di attori della compagnia. Musica di scena ispirata al brano Cansun de Natale di Mario Cappello.

BOBBY SOUL

Sabato 14 febbraio

Sabato 14 febbraio, presso il Caffè Campetto di vico San Matteo, sempre alle ore 21, sarà invece di scena Bobby Soul, cantante e percussionista tra i più noti della scena genovese, forte di una carriera quarantennale con una ventina di album pubblicati e migliaia di concerti all’attivo, accompagnato alla chitarra da Giancarlo Morabito. Anche in questo caso la serata è a ingresso libero e si consiglia la prenotazione, via WhatsApp al numero 347.4223784.

TRISTAN UND ISOLDE

Fino a domenica 15 febbraio

La stagione 2025-2026 della Fondazione Teatro Carlo Felice prosegue con Tristan und Isolde, capolavoro in tre atti di Richard Wagner, in scena da venerdì 13 febbraio alle 18.30.

Sul podio Donato Renzetti alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Carlo Felice (diretto da Claudio Marino Moretti). Protagonisti Tilmann Unger (Tristan) e Marjorie Owens (Isolde), affiancati da un cast internazionale.

epliche: domenica 15 febbraio ore 15, venerdì 20 ore 18.30, domenica 22 ore 15
Prima rappresentazione: venerdì 13 febbraio ore 18.30

Per i titolari di abbonamento o biglietto, 45 minuti prima di ogni recita è prevista una conferenza introduttiva in Sala Paganini, a cura degli allievi del Conservatorio “Niccolò Paganini”.

Info e biglietti: teatronazionalegenova.it

LA DIVINA COMMEDIA. OPERA MUSICAL AL POLITEAMA

Fino a sabato 14 febbraio

Dal 12 al 14 febbraio arriva al Politeama Genovese La Divina Commedia – Opera Musical, il kolossal teatrale prodotto da MIC International Company che, dopo i sold out nei principali teatri italiani e una tournée in Cina nel 2025, torna in scena con un allestimento rinnovato.

La regia è di Andrea Ortis, autore dei testi insieme a Gianmario Pagano, con musiche di Marco Frisina. L’edizione 2025 si distingue per scenografie immersive, effetti luminosi avanzati e proiezioni 3D che trasformano Inferno, Purgatorio e Paradiso in un’esperienza spettacolare.

Uno show che unisce voci, danza e tecnologia e che negli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri e il Premio Persefone come Miglior Musical.

Date:
• Giovedì 12 febbraio – ore 20.30
• Venerdì 13 febbraio – ore 20.30
• Sabato 14 febbraio – ore 20.30

CONTROSCENA

Fino al 19 maggio

Da venerdì 23 gennaio a martedì 19 maggio 2026 Teatro Akropolis presenta “Controscena”, progetto ideato da Clemente Tafuri, che propone 12 appuntamenti tra spettacoli di tra teatro e danza, alcuni dei quali in anteprima al termine della residenza artistica a Teatro Akropolis. Oltre ai concerti di musica contemporanea e sperimentale a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”. La programmazione, che unisce teatro, danza e musica, si svolge negli spazi di Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10) e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini (via Lodovico Antonio Muratori 5).

A CHIAVARI MARIO PERROTTA CON “UN BÈS, ANTONIO LIGABUE”

Fino a sabato 28 marzo

Domenica 15 febbraio alle 17, all’auditorium dell’ex chiesa di San Francesco, a Chiavari, va in scena “Un bès, Antonio Ligabue”, spettacolo diretto e interpretato da Mario Perrotta tra i più attesi di questa edizione di “Obiettivo Creatività”, la rassegna curata da Lunaria Teatro, e patrocinata dal Comune, che ha contribuito al recupero e alla valorizzazione del complesso di Capoborgo.

Mario Perrotta è attore, regista e drammaturgo tra i più autorevoli del teatro contemporaneo, celebre per i suoi lavori di teatro di narrazione e per progetti che intrecciano memoria storica, biografia e indagine sociale. Tra questi progetti spicca proprio “Un bès”, che ha ottenuto importanti riconoscimenti quali i premi Ubu – considerati gli “Oscar” del teatro italiano –, Hystrio Twister, Anct e miglior Progetto Ligabue, e ripercorre la vita, solitaria e oltre i margini della cosiddetta normalità, di uno dei più importanti pittori italiani del Novecento.

Info e prenotazioni:
Lunaria Teatro – 010 2477045
www.lunariateatro.it – info@lunariateatro.it

MOSTRE E MUSEI

CLAG Factory: nuova galleria d’arte alla Maddalena

Da sabato 7 febbraio

Aprirà sabato 7 febbraio alle 18.30, nel cuore della Maddalena, CLAG Factory, la nuova galleria d’arte contemporanea di Carlo Lago, in arte CLAG, al civico 18r.

Uno spazio pensato come luogo vivo di incontro e confronto, profondamente legato ai vicoli del centro storico, da cui nasce gran parte della ricerca visiva dell’artista. Le opere di CLAG intrecciano fotografia, pittura digitale e intelligenza artificiale, utilizzata come strumento espressivo e non come fine, per raccontare memorie, fragilità e immaginari dell’infanzia riletti in chiave contemporanea.

Robot, icone pop e figure apparentemente invincibili si mostrano segnate, incomplete, trasformandosi in metafore emotive aperte all’interpretazione di chi guarda. Nessuna provocazione dichiarata, nessuna lettura univoca: il lavoro di CLAG lascia spazio all’esperienza personale e al dialogo.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 16–18
Visite su appuntamento fuori orario via Instagram @clagfactory

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille. Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio

Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.

Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.

La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19). 

La mostra sarà aperta: lunedì 5 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00); martedì 6 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 31 gennaio

E' stata prorogata fino al 31 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU